MAGAZINE
Logo Magazine

Tende da sole e tappezzerie

Tende da sole: le principali funzioni, le tipologie e come sceglierle

Chiedi un preventivo all'azienda
ANCHELITA MAIOLO
richiedi un preventivo gratis

Nella stagione estiva, le tende da sole svolgono l’importante funzione di schermare i raggi e l’eccessiva calura da terrazzi, balconi, giardini o finestre. Sono costituite principalmente da un telo, da una struttura portante su cui poggia il tessuto (telaio), da un cassonetto e da una copertura in lamiera che protegge il telo dagli agenti atmosferici. Le tende da sole di ottima qualità consentono di risparmiare in bolletta, di sfruttare gli ambienti esterni durante l’estate, di migliorare l’estetica dello stabile (purché vengano rispettate le regole condominiali) e di proteggere la privacy. In base alle esigenze, ai materiali impiegati ed alla forma, esistono svariati tipi di tende da sole. In particolare si distinguono: la tipologia a bracci, a caduta, a cappottina, ad attico e a pergolato. Queste ultime sono ideali per proteggere gli spazi esterni (porzioni di giardino e lastrici solari). In genere, il telo può essere costituito da fibre naturali e sintetiche. I tessuti in acrilico sono ideali per una protezione efficace dai raggi ultra-violetti.

Divani e poltrone sono normalmente soggetti ad usura. Rivestimenti, imbottitura e doghe, possono con il tempo logorarsi e perdere il loro antico splendore. Le sedute diventano scomode, causando non di rado fastidiosi mal di schiena. Nel dubbio, è possibile sottoporre il caro vecchio divano o la poltrona a cui si è affezionati ad un intervento dal tappezziere, riuscendo a ripristinare in alcuni casi la stessa tipologia di stoffa, o un tessuto che maggiormente si avvicina per stile e colori all’epoca d’acquisto. Il tappezziere, in secondo luogo, provvederà alla valutazione della qualità del fusto, ovvero il telaio. Nel caso fosse di legno massello, ne controllerà la perfetta integrità e le possibili lesioni dovute da tarme o da traslochi effettuati con noncuranza. Per capire se il divano è ancora in buone condizioni è possibile sedersi di peso e prestare attenzione a scricchiolii oppure a rumori interni. Il compito del tappezziere è quello di riportare a nuovo i complementi d’arredo, restituendone magari l’antica bellezza. In base agli interventi, alla qualità del tessuto ed alle condizioni generali i prezzi possono arrivare fino a 300,00 €.

Il negozio Anchelita Maiolo si trova a Ceresole Alba, in provincia di Cuneo. Da oltre trent’anni, la titolare ed il figlio operano con successo nel settore dei tendaggi e della biancheria per la casa, offrendo la soluzione più adeguata per dare un tocco personale e vivace all’ambiente domestico. L’esperienza acquisita negli anni, soprattutto nel riconoscere la qualità dei tessuti esclusivi, consente di offrire alla clientela prodotti originali, di tendenza e di qualsiasi stile (sia moderno che classico). L’attività del negozio Anchelita Maiolo non si limita solo alla produzione su misura ed alla fornitura di tendaggi per interni, ma è specializzata anche nella vendita di tende da sole, provvedendo direttamente all’installazione in loco. Disponendo di una vasta gamma di articoli, offre la soluzione più adeguata per balconi, terrazze, giardini o finestre. L’attività commerciale tratta tessuti per tappezzare divani e poltrone, oppure per provvedere al loro rivestimento. Si occupa di zanzariere, di tende tecniche, tappeti, fornendo consulenze mirate ed utili. Vanta un reparto fornitissimo provvisto di biancheria per la casa e da letto. Dispone di un comodo servizio di lista nozze.

Scegli uno dei nostri migliori professionisti!
Richiedi un preventivo gratis a ANCHELITA MAIOLO
Lavori da fare in casa?
Ricevi e confronta preventivi gratis dai migliori professionisti nella tua zona
TUTTE LE CATEGORIE
Accedi con le tue credenziali