MAGAZINE
Logo Magazine

Tendenze cucina 2020: le novità per il nuovo anno

Negli ultimi anni la cucina si è trasformata sempre di più, fino a diventare il vero e proprio fulcro della casa. Scopri qui le tendenze 2020 per le cucine

Chiedi un preventivo per
interior design
richiedi un preventivo gratis

Come ogni anno, conoscere in anticipo quelle che saranno le nuove tendenze dell’interior design è un vero e proprio must non solo per chi è in procinto di ristrutturare casa, ma anche per tutti coloro i quali desiderano avere una casa sempre al top e al passo coi tempi, da arricchire e modificare con preziosi dettagli in grado di donare uno stile sempre di classe al tuo arredamento. Protagonista indiscussa per questo 2020 sarà senza dubbio la cucina: ambiente fino a qualche tempo fa chiuso e dedicato esclusivamente alla preparazione dei pasti, la cucina è diventata negli ultimi anni un elemento chiave dell’arredamento, cuore pulsante di tutta l’abitazione.

La cucina si fa living

Le tendenze in fatto di arredamento per il 2020 vedono la cucina come un ambiente sempre più smart e integrato con gli altri locali della casa: negli ultimi anni d’altronde il living è stato consacrato definitivamente come una soluzione di grande valore estetico e funzionale, fondendo alla perfezione cucina e zona giorno. Modulari e personalizzabili, le cucine moderne offrono ormai la possibilità di creare composizioni dinamiche, adatte ad ogni esigenza e gusto, che grazie alle finiture coordinate permettono di costruire un open-space fluido e dalla grande valenza stilistica.

Nell’ottica di integrare le finiture dell’open space è di grande tendenza l’utilizzo di mobili multifunzionali e l’accostamento di materiali diversi. In cima alle classifiche di quest’anno ci sono le nuance e i materiali che richiamano gli elementi naturali: innanzitutto il legno, l’effetto marmo o pietra, ma anche metalli, cemento o vetro. Se non sei molto amante del minimal puoi giocare sui contrasti, abbinando a questi materiali colori dai toni accesi che, richiamando la tappezzeria o i tendaggi, ma anche stoviglie e decorazioni, siano capaci di donare vivacità e carattere alla stanza.

Un ambiente sempre più smart

I mobili della cucina sono in costante evoluzione e mirano sempre più ad unire funzionalità ed eleganza. Tra gli elementi di innovazione un posto d’onore è occupato senz’altro da isole e penisole, che hanno conquistato sempre più spazio anche nelle cucine italiane: sinonimo di tecnologia e design, queste sono concepite per essere super attrezzate, con funzioni integrate per la cottura e piano snack per consumare i pasti. Molto in voga per il prossimo anno è lo stile a cascata, ossia isole in cui il materiale del piano di lavoro scende anche lungo i fianchi a racchiudere l’intera struttura, per un raffinato effetto wow.

Per esaltare maggiormente lo stile della tua cucina puoi scegliere di utilizzare delle lastre asimmetriche come paraschizzi; per un look ancora più lussuoso dì a addio alla cappa così come la conosci, ingombrante e antiestetica, e dai il benvenuto alle cappe di nuova generazione: sofisticate, minimal, quasi assimilabili a sospensioni di design. Indispensabili infine per la cucina del futuro sono quegli elementi capaci di garantirti il massimo delle prestazioni per la casa: luci a led integrate, meccanismi di apertura e chiusura automatica, rubinetteria estendibile, scomparti più profondi e ben organizzati, e naturalmente la domotica per comandare i tuoi elettrodomestici tramite app. Per sapere di più, richiedi un preventivo senza impegno.

Scegli uno dei nostri migliori professionisti!
Richiedi un preventivo gratis a interior design
CHIEDI ORA
invia la tua richiesta gratis
ricevi fino a 5 preventivi
scegli il preventivo migliore
Lavori da fare in casa?
Ricevi e confronta preventivi gratis dai migliori professionisti nella tua zona
TUTTE LE CATEGORIE
Accedi con le tue credenziali