MAGAZINE
Logo Magazine

Tessuti e tendaggi per arredamento

Rivestimenti per interno: tutte le soluzioni per arredare con gusto gli ambienti

Chiedi un preventivo all'azienda
CUDICINI
richiedi un preventivo gratis

Tende e tendaggi hanno un elevato potenziale nell’arredamento di una struttura pubblica o privata. Rinnovano il carattere e l’atmosfera di un ambiente, migliorando la luce che filtra dall’esterno. Molto versatili, possono essere sostituiti con semplicità in base alle esigenze, all’umore e alle stagioni. Le tende ed i tendaggi vanno scelti non solo in base alle dimensioni, alle forme, ai colori e ai materiali ma anche alla funzionalità. Possono infatti essere impiegate anche come oscuranti per garantire condizioni di luce ottimali e confortevoli. Alcuni modelli sono scorrevoli verticalmente altri, invece, orizzontalmente e possono essere utilizzati in sostituzione delle tapparelle. Nella loro diversità, le tende oscuranti sono accomunate dall’assoluta opacità del tessuto e dalla rigidità (in modo da impedire che le possibili pieghe scoprano i bordi). Per essere efficaci devono essere montate a stretto contatto con la finestra. Anni fa, bisognava ricorrere a tessuti pesanti come il velluto, oggi quelli tecnici garantiscono leggerezza, rigidità, opacità ed una gradevole estetica.

Le tende per interno hanno l’enorme vantaggio di valorizzare l’ambiente in cui vengono collocate. I tendaggi hanno sostanzialmente il compito di schermare la luce solare, quando diventa eccessiva o fastidiosa in alcuni momenti della giornata. Limitano l’introspezione, mantenendo una certa privacy all’interno dell’abitazione e completano l’arredamento, armonizzandosi perfettamente con gli accessori ed i complementi. Alcune tipologie di tessuto, limitano perfino gli spifferi. Solitamente, le tende vengono scelte in base ai gusti personali dei proprietari e allo stile dell’appartamento, ma è bene sapere che per ogni tipo di infisso (classico, con apertura a vasistas, a bilico oppure a ghigliottina) esistono varie tipologie. In ogni caso, bisogna sempre tener conto della profondità del vano e del posizionamento dei supporti per una migliore apertura dei tendaggi. Le tende a teli, da sovrapporre o da accostare, sono la moda del momento perché consentono un’ampia scelta di tessuti, colori e fattura. Ricadono morbidamente sul pavimento, regalando allo spazio circostante un aspetto formale e all’occorrenza accogliente. Le svariate combinazioni le rendono versatili, funzionali e di semplice installazione.

L’azienda Cudicini, sita a Milano ma operativa sia in Italia che all’estero, da oltre 50 anni si occupa di rivestimenti decorativi per interni. Fornisce soluzioni di qualità, proponendo un catalogo sempre aggiornato e di alto livello. Le materie prime vengono accuratamente selezionate e la lavorazione viene eseguita con un’attenzione particolare per le rifiniture ed i dettagli. Personale qualificato garantisce una pronta assistenza dalla progettazione fino all’allestimento. Ogni incarico viene seguito sempre con la stessa competenza e la stessa cortesia, sia che si tratti di privati che di attività commerciali ed alberghi. L’azienda propone un vasto assortimento di tendaggi per interno, dai tessuti ignifughi e facilmente lavabili (ideali per strutture ricettive, uffici, studi medico-sanitari), fino alle stoffe più eleganti e pregiate, dall’ampia varietà di colori e fogge. È possibile optare per tende classiche, plissettate, ma anche decorate oppure a pacchetto, al fine di soddisfare ogni esigenza della clientela. Tutti i tendaggi sono di ottima fattura e di indiscutibile resistenza. Cudicini è ancora oggi leader sul mercato e vanta una notevole esperienza nel settore.

Scegli uno dei nostri migliori professionisti!
Richiedi un preventivo gratis a CUDICINI
Lavori da fare in casa?
Ricevi e confronta preventivi gratis dai migliori professionisti nella tua zona
TUTTE LE CATEGORIE
Accedi con le tue credenziali