MAGAZINE
Logo Magazine

Vetrate artistiche

Cos'è la sabbiatura e quali sono le caratteristiche di un vetro sabbiato?

Chiedi un preventivo all'azienda
VETRERIA NUOVA SELEDI
richiedi un preventivo gratis

La sabbiatura consiste nel passare un lastra di vetro sotto un getto d’aria compressa che spara sabbia dall’elevato potere abrasivo. In questo modo i vetri, prima trasparenti, assumono un aspetto opalescente. La sabbiatura può essere eseguita sull’intera lastra oppure soltanto su alcune zone, ma è impiegata anche per realizzare disegni e decorazioni particolari (viene applicata una pellicola sulla quale è stato precedentemente intagliato un disegno, in modo da ottenere un gradevole effetto decorativo). In genere, la sabbiatura viene impiegata per eliminare la trasparenza dei vetri interni, in modo da garantire una maggior privacy agli occupanti di un determinato ambiente. Tuttavia, i vetri sabbiati consentono comunque il passaggio della luce. Mescolando tra loro zone trasparenti e sabbiate è possibile ottenere infinite decorazioni. Questi vetri sono particolarmente richiesti per le finestre dei bagni, per le porte d’interno, negli spazi commerciali e negli uffici, ambienti nei quali la privacy costituisce un elemento molto importante, al pari della luminosità.

Il vetro è uno dei materiali più utilizzati in architettura: ormai, lo si ritrova sempre più spesso anche all’interno delle abitazioni, nelle porte che separano i vari ambienti o inglobato all’interno dei vari elementi strutturali. Da qualche tempo è sempre più utilizzato anche per i parapetti, gli elementi utilizzati per delimitare soppalchi, scale e balconi, presenti sia nelle abitazioni private, che nei negozi e negli uffici. Tale scelta non deve sorprendere, poiché il vetro sa essere un materiale particolarmente versatile, in grado di adattarsi a qualsiasi tipologia di stile ed ambiente. Offre, inoltre, buone possibilità di personalizzazione: è possibile scegliere tra parapetti satinati, sabbiati, colorati e persino serigrafati. Tuttavia, è necessario sottolineare anche la sicurezza garantita da questo materiale, capace di resistere a numerose sollecitazioni. Senza dimenticare la trasparenza, altro valore aggiunto non da poco. Il vetro, infatti, lascia passare la luce e contribuisce ad illuminare gli ambienti, esaltandone i particolari. Inoltre, la sua trasparenza assicura continuità visiva, molto utile qualora si vogliano ampliare gli spazi ed evitare confini netti, potenzialmente penalizzanti in termini estetici.

Vetreria Nuova Seledi ha sede al civico 6 di Via del Fonditore a Bologna. L’azienda si occupa della fornitura e della messa in opera di vetri, finestre, porte, parapetti e vetrate artistiche per abitazioni private, bar, negozi, uffici ed enti pubblici. Vetreria Nuova Seledi si avvale di uno staff esperto e preparato, che opera all’interno di un laboratorio attrezzato con macchinari di ultima generazione, grazie ai quali è possibile portare a termine qualsiasi lavoro nel minor tempo possibile, assicurando risultati all’altezza della fama dell’azienda. Gli operai che lavorano per conto della vetreria bolognese effettuano molatura, bisellatura e sabbiatura, realizzano coperture su misura per tetti, pareti e tettoie, eseguono decorazioni artistiche (anche a mano), fabbricano specchi, box doccia e cornici su misura. Vetreria Nuova Seledi è specializzata, inoltre, nella sostituzione a domicilio di specchi e vetri di ogni genere e dimensione. Per maggiori informazioni e preventivi gratuiti e senza impegno, è possibile rivolgersi al personale presente in sede oppure chiamare al numero indicato di seguito.

Scegli uno dei nostri migliori professionisti!
Richiedi un preventivo gratis a VETRERIA NUOVA SELEDI
Lavori da fare in casa?
Ricevi e confronta preventivi gratis dai migliori professionisti nella tua zona
TUTTE LE CATEGORIE
Accedi con le tue credenziali