MAGAZINE
Logo Magazine

Vetro decorato: ecco come utilizzarlo in casa

Non solo per le porte, ma anche per le finestre e per eleganti vetrinette: ecco come impiegare il vetro decorato e dare un tocco unico agli ambienti della casa

Chiedi un preventivo per
lavorazione vetro
richiedi un preventivo gratis

Antico materiale dagli usi virtualmente sconfinati, il vetro è l’alleato più suggestivo per arredare la propria casa con gusto, secondo i dettami del design moderno. Le sue tecniche di lavorazione, diverse e creative, hanno reso il vetro eclettico e indispensabile.

In questa guida vi forniamo qualche esempio di come utilizzare il vetro decorato per rivoluzionare gli ambienti di casa con idee all’ultimo grido. Esistono molte tecniche per creare un vetro colorato e decorato adatto a porte interne, finestre o vetrinette. Vediamone alcune!

Vetri decorati con adesivi

L’adesivo è una soluzione veloce e sicura per ornare una parete in vetro che non convince o che ha bisogno di un tocco di design in più. L’adesivo non compromette del tutto la trasparenza del vetro, lasciando passare parte della luce, ma fornisce un elemento decorativo economico e facile da sostituire per tutti gli ambienti di casa. Che si scelgano motivi geometrici, floreali o astratti, l’importante è valutare l’effetto finale nel suo insieme, tenendo in considerazione anche gli elementi d’arredo che vi stanno intorno.

Vetri con pittura

Niente grida “classico” come un artista che viene a casa nostra e dipinge uno dei nostri vetri preferiti con motivi unici e bellissimi. La pittura su vetro è una tecnica artistica che si usa da tempi immemori che può ancora regalare grandi sorprese. Se avete mano ferma e senso artistico, potete munirvi di colori per il vetro e decorarli voi stessi: noi però vi consigliamo di lasciare questo compito delicato alle sapienti mani di un professionista, che di certo riuscirà a catturare la vostra idea ed esprimerla al meglio.

Vetri decorati sabbiati

La sabbiatura è una delle tecniche più diffuse di decorazione del vetro. Essendo un’arte più che consolidata, gli artisti della sabbiatura riescono a produrre modelli e decorazioni di grande effetto e bellezza su semplici superfici trasparenti. La sabbiatura crea uno strato ruvido e opaco localizzato solo su determinate parti della lastra, così da produrre disegni e motivi che vi lasceranno col fiato sospeso. Questa tecnica è ideale per decorare vetrinette, pareti divisorie, teche o mobiletti senza rinunciare alla leggerezza del vetro e, al tempo stesso, senza mostrare troppo chiaramente quello che si conserva all’interno.

Vetri a mosaico

Gli appassionati del colpo di scena in stile design sanno quanto una parete o una finestra in vetro mosaicato possa fare per dare l’effetto wow all’intera abitazione. Dall’antica arte delle vetrate tiffany fino a esempi più moderni, il vetro a mosaico è la soluzione perfetta per una parete d’effetto, un box doccia unico nel suo genere o una piccola finestra a cui si vuole donare un’importanza quasi sacra.

Chi desidera cimentarsi con i vetri decorati per la propria casa ha davanti una serie sconfinata di opzioni che possono davvero rivoluzionare l’aspetto dell’abitazione. Prima di intraprendere un progetto di decorazione fai da te, in ogni caso, è sempre meglio rivolgersi ai consigli di un artista o interior designer che ci possa guidare verso la realizzazione di un vetro decorato non solo ispirato, ma anche adatto al suo spazio di destinazione.

Trova subito il professionista più vicino alla tua zona e richiedi una consulenza.

Scegli uno dei nostri migliori professionisti!
Richiedi un preventivo gratis a lavorazione vetro
CHIEDI ORA
invia la tua richiesta gratis
ricevi fino a 5 preventivi
scegli il preventivo migliore
Lavori da fare in casa?
Ricevi e confronta preventivi gratis dai migliori professionisti nella tua zona
TUTTE LE CATEGORIE
Accedi con le tue credenziali