Sei già cliente?

Gestisci i tuoi servizi nell'area dedicata di Italiaonline.

accedi all'area clienti

Vuoi trovare
nuovi clienti?

Scopri come inserire la tua attività
su PagineGialle Casa!
CONTATTI: NUMERO VERDE 800-011411
info@italiaonline.it

Accedi con le tue credenziali

MAGAZINE

chiedi preventivo

Vetro temperato, idee per utilizzarlo nell'arredamento di casa

Il vetro temperato offre protezione, sicurezza e resa estetica: ecco perché sceglierlo per gli ambienti di casa. Di seguito una guida per saperne di più

vetro temperato
Chiedi un preventivo per lavorazione vetro richiedi un preventivo gratis

Molti esperti lo consigliano per la sicurezza delle abitazioni: stiamo parlando del vetro temperato per le finestre di casa, un materiale resistente e funzionale. Non è un caso, infatti, che nel settore sia conosciuto come “vetro di sicurezza”.

In questa guida troverete tutto quello che vi serve sapere sul vetro temperato, quali sono le sue caratteristiche principali e perché è così amato dai professionisti della sicurezza.

Che cos’è il vetro temperato?

Il vetro temperato si ottiene sottoponendo le lastre di vetro alla cosiddetta tempra, ovvero un trattamento termico a circa 700° C seguito da un raffreddamento istantaneo. Questa procedura causa una specie di compressione superficiale che aumenta la resistenza della lastra alle sollecitazioni meccaniche (ovvero gli urti) e agli shock termici. Al tempo stesso, la parte interna si raffredda gradualmente, causando una compressione verso la superficie. Lo chiamano anche vetro di sicurezza perché, nel momento in cui dovesse rompersi, si frammenta in piccolissimi pezzi levigati che non rappresentano un pericolo per le persone.

Il vetro temprato trova largo utilizzo nella realizzazione di finestre, vetrine, serramenti ed elementi strutturali di vario genere e offre grandi prestazioni a livello di sicurezza e di durata: è un vetro più robusto della norma, adatto anche alla realizzazione di grandi vetrate e facciate continue e ha il grande vantaggio di essere molto facile da pulire. Un pratico esempio di utilizzo di vetro temperato è quello dei vetri delle automobili, come per esempio il parabrezza del lunotto posteriore, spesso costruito in questo materiale.

Il vetro temperato presenta inoltre le seguenti caratteristiche:

  • Ha una resistenza alla rottura di 6-7 volte superiore a quella di una lastra di vetro qualsiasi;
  • Resiste a temperature comprese fino a 250° C
  • Resiste alla pressione di piegatura.

Dopo la tempra, il vetro non può essere lavorato ulteriormente poiché si rischia di spaccarlo: la forma viene dunque data prima di quel momento.

Vetro temperato: utilizzi in casa

Il vetro temperato trova ampissimo utilizzo nelle case e negli uffici proprio grazie alla sua grande versatilità. Non pensiamo solo alle vetrine dei negozi, dunque, ma alle superfici dei palazzi o come parete divisoria di uffici design. Il vetro temperato permette il passaggio della luce e lo favorisce anche in ambienti piuttosto difficili da illuminare, così da creare ambienti perfetti anche dove le finestre sono poche o troppo piccole. Il vetro temprato non trova larghi consensi solo per quanto riguarda gli infissi, ma anche nel settore dell’arredamento, il quale ha trovato un valido alleato in questo straordinario materiale. La sua resistenza lo rende ideale per la realizzazione di mensole, tavoli o lampade che creano un effetto “invisibile” e leggero, conferendo un’impressione di ariosità alle stanze che soffrono dell’eccessivo arredamento.

Anche nel bagno il vetro temperato può diventare protagonista, specialmente se siamo alla ricerca di un box doccia perfetto, facile da pulire e al tempo stesso dotato di grande resistenza alle sollecitazioni meccaniche.

Il nostro consiglio è quello di affidarsi ad un professionista dell’arredamento e lasciarsi guidare per trovare la soluzione più adatta alle proprie esigenze.

preventivo

Scegli uno dei nostri migliori professionisti! Richiedi un preventivo gratis a lavorazione vetro

invia la tua richiesta gratis ricevi fino a 5 preventivi scegli il preventivo migliore

CHIEDI ORA