Sei già cliente?

Gestisci i tuoi servizi nell'area dedicata di Italiaonline.

accedi all'area clienti

Vuoi trovare
nuovi clienti?

Scopri come inserire la tua attività
su PagineGialle Casa!
CONTATTI: NUMERO VERDE 800-011411
info@italiaonline.it

MAGAZINE

chiedi preventivo

Bagno in stile nordico: idee e consigli per l'arredo

Lo stile nordico è sempre più amato per il suo minimalismo caratteristico e per il suo design essenziale: ecco alcuni consigli per arredare il bagno con questo stile

Bagno stile nordico
Chiedi un preventivo per arredo bagno richiedi un preventivo gratis

Se si pensa allo stile nordico, viene subito in mente un design essenziale, dalle forme pulite e caratterizzato dalla presenza del legno abbinato a colori chiari. Sono proprio questi i tratti distintivi del nordic style che sta invandendo le case di tantissimi amanti dell’arredo contemporaneo. Non solo salotti, cucine e camere da letto, ma anche l’arredo bagno può diventare un concentrato di Scandinavia. Ecco quindi alcuni consigli per realizzare un bagno in stile nordico.

Lo stile scandinavo per un bagno moderno

Quando si realizza un nuovo bagno o si vuole effettuare un restyling di quello già esistente, si devono valutare prima tutti gli elementi, con grande attenzione:

  • mobili;
  • piastrelle;
  • pavimento;
  • sanitari;

Le caratteristiche del nordic style

Lo stile nordico ha delle caratteristiche ben precise che devono essere rispettate in modo da ottenere un risultato finale soddisfacente e in linea con il design scandinavo.

Materiali naturali

Come prima cosa, il materiale da prediligere è il legno sia naturale, che laccato di bianco. I mobili del bagno in stile scandinavo sono per gran parte realizzati con questo materiale, ma non solo: anche le pareti e i pavimenti.

Chiaramente quando trattandosi di un ambiente sempre ricco di umidità e acqua, si possono adottare anche soluzioni alternative, come ad esempio il gres porcellanato con effetto legno, che risulta quindi anche resistente alle temperature oppure un parquet in teak o bamboo.

Ma anche le piastrelle possono dare al bagno uno stile nordico, ma devono essere rigorosamente bianche e dalla forma squadrata. Quelle diamantate sono perfette.

Colori pastello o contrasti black and natural

I colori da prediligere sono quelli chiari: bianco, panna, avorio e le tonalità pastello, come carta da zucchero, rosa antico, verde menta e vaniglia.

Ma si può giocare anche con i contrasti tra chiaro e scuro. Le ultime tendenze, infatti, danno al nordic style un look più maschile, abbinando al legno naturale il colore nero o grigio antracite.

Tanta luce

La luce è un altro elemento imprescindibile: è importante infatti valorizzare al megliole fonti di luce naturale, potenziandole con un’illuminazione artificiale che crei un’atmosfera intima e accogliente. Molto spesso infatti vengono scelti gli appliques da parete, posizionati su diversi punti strategici. Niente tende ovviamente, a meno che la finestra del bagno non sia a piano terra e ben visibile dall’esterno. Infine ci si può sbizzarrire con accessori come cuscini, asciugamani e complementi d’arredo che abbiano le stesse caratteristiche dei mobili: colori chiari, materiali grezzi e linee pulite.

Doccia o vasca in un bagno in stile nordico?

Molti si chiedono se sia meglio la doccia o la vasca per questo particolare stile di arredo: la scelta in realtà rimane puramente funzionale, ma in entrambi i casi è importante scegliere modelli che si integrino bene con l’ambiente creato, quindi semplici e minimalisti.

Se si vuole realizzare un bagno in stile nordico ed essere sicuri che il risultato sia quello desiderato, è consigliabile contattare un esperto nel settore e richiedere un preventivo.

preventivo

Scegli uno dei nostri migliori professionisti! Richiedi un preventivo gratis a arredo bagno

invia la tua richiesta gratis ricevi fino a 5 preventivi scegli il preventivo migliore

CHIEDI ORA
  • piastrelle bagno stile nordico
  • mobili bagno stile scandinavo
  • arredo bagno
  • bagno moderno