MAGAZINE
Logo Magazine

Caratteristiche e misure dei sanitari alti per anziani

I sanitari alti sono la giusta scelta soprattutto per le case in cui vivono gli anziani! In questo articolo troverai modelli, caratteristiche e misure standard

Chiedi un preventivo per
sanitari bagno
richiedi un preventivo gratis

Scegliere i sanitari per anziani non è mai semplice. Bisogna infatti tenere conto di alcuni aspetti importanti e vagliare con attenzione le necessità della persona che dovrà utilizzarli. Si tratta di una scelta che va fatta in modo consapevole perché bidet, wc e ausili bagno per anziani dovranno risolvere dei problemi e delle esigenze specifiche. Sanitari alti 50 cm infatti possono aiutare a migliorare la qualità della vita e fare la differenza. Qual è l’altezza standard dei sanitari alti e come trovare quelli giusti? Scopriamolo insieme!

Sanitari alti per anziani: il water

Fra i sanitari alti per anziani il primo da acquistare è il water. Rappresenta un ottimo ausilio per le persone che si abbassano con difficoltà e hanno problemi motori. I vantaggi di questi sanitari è di essere rialzati, favoriscono quindi la seduta senza costringere la persona ad abbassarsi troppo. Insieme al wc rialzato si possono predisporre nel bagno anche dei maniglioni, scegliendo fra quelli a ribalta, che offrono sostegno mentre ci si siede oppure quelli attaccati al muro, che costituiscono un valido aiuto quando ci si rialza.

Sanitari alti per anziani: il bidet

Non solo il water, in commercio si trova anche il bidet rialzato, molto comodo per gli anziani che trovano difficoltoso lavarsi da soli. Moltissime persone optano per il water giapponese, ossia un sanitario che unisce il wc e il bidet. Si installa facilmente e consente una buona igiene intima ogni volta che si va al bagno, grazie a getti d’acqua interni azionabili con un telecomando.

Sanitari alti per anziani: gli ausili utili, dal vetro al lavabo

Non solo bidet e wc, fra i sanitari utili per gli anziani ci sono anche gli ausili. Si tratta di accessori che possono rendere più facile la vita in bagno. Un esempio? Gli specchi reclinabili, utili per gli anziani in sedia a rotelle, dotati di un sistema di anti appannamento. Ottimo anche il lavabo dotato di meccanismo pneumatico reclinabile che consente di posizionare il lavandino all’altezza desiderata a seconda delle necessità di chi lo usa. Infine per migliorare l’accessibilità al bagno si possono sfruttare i maniglioni, ausili che consentono agli anziani di muoversi più facilmente nelle varie zone della stanza.

Sanitari alti per anziani: docce e vasche

Nei bagni per anziani non può mancare la doccia che, come per i sanitari alti, deve avere misure particolari. La soluzione migliore è la vasca con sportello che si trasforma in doccia. Consente agli anziani di essere autonomi, permettendo di fare la doccia in completa tranquillità e sicurezza. Le vasche di questo tipo sono dotate di una seduta incorporata e facilitano sia l’entrata che l’uscita. Sono inoltre provviste di un sistema antiscivolo che garantisce la massima comodità e offre la possibilità agli anziani di lavarsi, quando lo vogliono, anche da soli, restituendo l’autonomia.

Richiedi un preventivo senza impegno su PG Casa.

Scegli uno dei nostri migliori professionisti!
Richiedi un preventivo gratis a sanitari bagno
CHIEDI ORA
invia la tua richiesta gratis
ricevi fino a 5 preventivi
scegli il preventivo migliore
Lavori da fare in casa?
Ricevi e confronta preventivi gratis dai migliori professionisti nella tua zona
TUTTE LE CATEGORIE
Accedi con le tue credenziali