MAGAZINE
Logo Magazine

Come disporre i sanitari in bagno

Guida pratica alla disposizione dei sanitari in un bagno, perché siano comodi e occupino il minor spazio possibile

Chiedi un preventivo per
sanitari bagno
richiedi un preventivo gratis

Difficilmente ha le dimensioni che vorremmo: il bagno è uno spazio della casa dove, di solito, si fa economia di metratura per dare più ampiezza e risalto ad altri ambienti. Ecco perché la disposizione di sanitari e mobili diventa primaria nell’allestimento dello spazio, in maniera che ogni servizio sia accessibile con agio e, soprattutto, risulti comodo e alla portata di tutti.

In questo articolo troverete tutte le informazioni necessarie ad arredare un bagno in maniera efficiente e funzionale, indipendentemente dalla sua forma.

Bagno rettangolare e regole principali

Il bagno è una delle stanze più sfruttate e funzionali della casa. Quando ci si trova a doverne progettare uno, è importante fare attenzione a tutti i dettagli di utilità che permettono di disporre i mobili del bagno in modo efficiente e funzionale.

Ecco qualche consiglio:

  • Il lavabo, per forma e dimensione, rappresenta uno degli elementi che possono essere collocati quasi dappertutto all’interno di un bagno semplice, magari di forma rettangolare. Di regola esso viene collocato in prossimità di un muro libero e va sormontato con una specchiera, meglio se attrezzata, per riporre i piccoli oggetti che si usano nella cura di sé ogni giorno. Se avete abbastanza spazio, il design consiglia la realizzazione di un doppio lavabo affiancato, un trend da diversi anni ormai molto apprezzato.
  • Il bidet dovrebbe sempre trovarsi accanto al WC, e la distanza tra uno e l’altro servizio non dovrebbe superare i 30-40 cm. Quando WC e bidet sono frontali, invece, dovrebbero distare almeno 50 cm.
  • Gli esperti consigliano di installare lo sciacquone sopra al WC, per un sistema più funzionale ed efficiente di scarico.
  • La posa della doccia viene invece usualmente effettuata in prossimità dello scarico, a differenza della vasca che può essere piastrellata e collocata più liberamente. In base alle forme del bagno e alle dimensioni, scegliete un box doccia e una forma di vasca creative e differenti per dare struttura a linee che, diversamente, possono sembrare molto bianche o semplici.

Bagni lunghi e stretti: un retaggio dei decenni passati

Sono bagni perlopiù vecchi, pensati per altri design e altre necessità. Il bagno lungo e stretto non rappresenta l’ultimo grido dell’area toilette, ma può regalare grandi soddisfazioni a chi decide di arredarlo con impegno e un certo stile.

Per esempio, gli esperti consigliano di collocare il vano doccia in prossimità del fondo della stanza: in questo modo sarà più facile allestire il resto dello spazio, senza l’ostacolo del box.

Un’alta idea per guadagnare preziosi centimetri nell’arredo di un bagno lungo e stretto riguarda la possibilità di ridurre le dimensioni di un elemento per dare più margine all’altro. Chi desidera una vasca potrà averla, dunque, rinunciando a qualche centimetro di area lavabo.

Per dare un senso di struttura e profondità a questa tipologia di bagno, è importante giocare con i materiali e le piastrelle, scegliendo colori diversi per alcune delle pareti. In questo modo non si crea solo un piacevole effetto di design, ma anche un’illusione di profondità e lusso che renderanno il bagno un piccolo paradiso.

Se preferisci mantenerti su uno stile più lineare per le pareti, gioca invece con la struttura e la texture del pavimento, da realizzare con pietra, marmo, piastrelle o materiali naturali tutti da esplorare per un immediato effetto zen.

Se vuoi un consiglio professionale su come disporre i sanitari in bagno, è sempre meglio rivolgersi a un esperto e richiedere un preventivo.

Scegli uno dei nostri migliori professionisti!
Richiedi un preventivo gratis a sanitari bagno
CHIEDI ORA
invia la tua richiesta gratis
ricevi fino a 5 preventivi
scegli il preventivo migliore

POTREBBE INTERESSARTI

Lavori da fare in casa?

Ricevi e confronta preventivi gratis dai migliori professionisti nella tua zona

TUTTE LE CATEGORIE

Accedi con le tue credenziali