Sei già cliente?

Gestisci i tuoi servizi nell'area dedicata di Italiaonline.

accedi all'area clienti

Vuoi trovare
nuovi clienti?

Scopri come inserire la tua attività
su PagineGialle Casa!
CONTATTI: NUMERO VERDE 800-011411
info@italiaonline.it

MAGAZINE

chiedi preventivo

Rubinetto a parete: quando e perché sceglierlo

Guida alla scelta del rubinetto a parete in base all'arredo

Rubinetto a parete per il bagno
Chiedi un preventivo per rubinetteria richiedi un preventivo gratis

È sempre più frequente, soprattutto nelle case moderne, scegliere di utilizzare il rubinetto a parete. Una scelta che può avere diverse motivazioni e che può avere lati positivi e lati negativi.

Perché scegliere un rubinetto a parete

I rubinetti a parete in bagno sono una soluzione ottimale per chi desidera arredare l’ambiente in modo minimalista e senza troppi fronzoli. Questo tipo di innesto consente infatti di lasciare pochissimo alla vista, e si abbina perfettamente a un bagno dalle linee essenziali e pulite.

I Pro e i Contro del rubinetto a parete

La scelta di rubinetti a parete comporta pro e contro. I pro sono senza dubbio l’eleganza e il fatto che una rubinetteria installata in questo modo consente di risparmiare parecchio spazio: eviterà infatti di occupare del posto sopra il lavabo, che sarà quindi libero per l’appoggio degli oggetti da toeletta.

Tra i contro il fatto che per l’installazione sarà necessario prevedere una serie di lavori edili, che dovranno comportare un intervento sulla parete, in cui il rubinetto verrà collegato alle tubature. Questo comporta naturalmente una manutenzione un po’ più complicata, in quanto qualora si verificassero dei guasti si dovrebbe intervenire bucando il muro.

L’importanza di scegliere al meglio la rubinetteria

La scelta dei rubinetti a parete per il lavabo o per qualsiasi altro sanitario deve essere fatta in modo accurato, in quanto la rubinetteria rappresenta un complemento d’arredo importantissimo.

Molti tendono a trascurare questo aspetto, convinti che il rubinetto sia uno degli accessori più insignificanti del bagno, mentre in realtà rappresenta uno dei più importanti dal punto di vista dell’arredo e di un impatto visivo armonico. Dunque se si vuole scegliere il rubinetto a parete, si dovrà considerare che esso andrà abbinato a tutto il resto dell’arredamento.

La scelta del rubinetto in base all’arredo

Quando si sceglie la rubinetteria per il bagno si dovrà tenere in considerazione tanti elementi: sia la comodità di utilizzo, sia l’effetto complessivo che faranno i rubinetti applicati a un determinato arredamento. Dunque vi sono diverse possibilità.

  • Per chi sceglie uno stile minimal il lavabo con rubinetto a muro sarà dunque l’ideale in quanto consentirà di mantenere inalterata la linearità della soluzione d’arredo.

  • Se il bagno ha uno stile total look, la rubinetteria dovrà essere armonizzata in maniera estrema con l’arredamento, in modo da creare un effetto di omogeneità. I colori per primi dovranno essere in linea con quelli di lavabi e bidet, ma anche lo stile dovrà essere molto simile. In questo caso l’utilizzo di un miscelatore monocomando a parete potrebbe essere la soluzione ideale per coniugare praticità ed eleganza.

  • Se si prevede di realizzare un bagno originale e particolare, con complementi d’arredo posizionati a un livello diverso da quello tradizionale, si dovrà fare attenzione, durante l’installazione, all’altezza del rubinetto a parete del bagno. Questo perché l’acqua dovrà cadere da un’altezza non eccessiva, per evitare il rischio di schizzi in tutta la stanza, ma neppure troppo ridotta, per una semplice questione di comodità.

Una soluzione personalizzata

Se non si vuole rinunciare all’originalità, nonostante un arredamento minimal, un buon compromesso è l’utilizzo di un rubinetto bagno a cascata a parete, ossia un rubinetto in cui l’acqua, invece di scendere dal tradizionale erogatore, scende da un’apertura più larga, creando appunto un effetto a cascata molto bello da vedere.

Richiedi subito la consulenza di un professionista esperto.

preventivo

Scegli uno dei nostri migliori professionisti! Richiedi un preventivo gratis a rubinetteria

invia la tua richiesta gratis ricevi fino a 5 preventivi scegli il preventivo migliore

CHIEDI ORA
  • rubinetto a parete
  • rubinetti a parete lavabo
  • lavabo con rubinetto a muro