MAGAZINE
Logo Magazine

Come si realizza un bagno vietrese?

Con le ceramiche vietresi è possibile realizzare un bagno dall’atmosfera rilassante. In questo breve articolo scoprirai come e quali colori utilizzare per realizzare un bagno con le ceramiche vietresi

Chiedi un preventivo per
rivestimenti bagno
richiedi un preventivo gratis

Per una casa moderna come classica, il bagno vietrese è una scelta elegante, raffinata, prestigiosa. Sia che si voglia utilizzare la ceramica di Vietri per l’intero rivestimento, sia che ci si voglia limitare invece ad impiegarla per il piatto doccia o per qualche inserto.

Quella della ceramica vietrese, del resto, è una tradizione antichissima. I suoi disegni tipici (dal pavone alla palma stilizzata) già nel Cinquecento conquistarono l’Italia; un secolo dopo iniziò invece la produzione di maioliche in stile compendiario, col loro sfondo bianco e i piccoli disegni turchesi, gialli e arancioni. 

Si producevano piatti e saliere, caraffe e oggetti vari. Tuttavia, è agli inizi del Novecento che la ceramica di Vietri assunse un carattere internazionale, sino a diventare il prodotto che conosciamo oggi: ceramiche (piastrelle soprattutto) caratterizzate dalla lavorazione al tornio e da quella miscela di stagno denominata “smalto Vietri”, che conserva inalterata la loro bellezza e garantisce una certa durevolezza. Ma perché scegliere un bagno vietrese per la propria casa?

Bagno vietrese, vantaggi e colori

Scegliere le ceramiche vietresi per il proprio bagno significa prima di tutto compiere una scelta pratica. La ceramica, nei rivestimenti, porta infatti con sé numerosi vantaggi:

 

  • resistenza a graffi e usura
  • impermeabilità ad acqua, vapore e umidità
  • resistenza e immutabilità nel tempo
  • facilità di pulizia
  • vasta scelta di colori e di formati

Oltre che pratico, un bagno vietrese è anche un bagno bello da vedere. È colorato, stiloso. E, con le sue piastrelle lucide e pulite, infonde un senso di benessere. Quali colori scegliere per i rivestimenti di questo ambiente? Il blu oltremare e il verde acquamarina sono i più indicati, e rispondono ai principi della cromoterapia.

Il bagno vietrese moderno è un bagno fresco, luminoso, le cui piastrelle – con i loro colori e le loro geometrie – ricordano il mare e le atmosfere tipiche del Mediterraneo. Le possibilità che tale rivestimento offre sono del resto moltissime: è possibile utilizzarlo per intere pareti e pavimentazioni, creare colorati inserti lasciando spiccare i suoi colori su fondi bianchi oppure neutri. Infine, in caso il proprio bagno sia già arredato e non lo si voglia stravolgere troppo, è possibile usare le ceramiche vietresi solamente per il piatto doccia.

Come realizzare un bagno vietrese

In caso si volesse realizzare un bagno vietrese col fai da te, è necessario prima di tutto decidere la tonalità cromatica su cui puntare. In secondo luogo, bisognerà scegliere quale effetto ottenere.

Con le ceramiche vietresi è possibile creare un ambiente dall’atmosfera rilassante, in cui regalarsi un bagno caldo e dedicarsi alla cura di sé. Se la propria volontà è rivestire pareti, pavimenti e bordo vasca, l’ideale è non strafare con le decorazioni e alternare piastrelle monocromatiche ad altre finemente decorate, scegliendo magari l’accostamento bianco/blu.

Se invece si preferisce portare colore con un solo inserto, è possibile osare di più. Come? Scegliendo colori accesi, fantasie vivaci. E creando con le piastrelle una banda verticale dietro il lavandino, oppure una banda orizzontale che segua l’intero perimetro della stanza a metà altezza.

Un bagno vietrese è dunque un bagno in cui creatività e fantasia sono ammesse. E sperimentare è d’obbligo. Chiedi subito un preventivo e trova la soluzione migliore per le tue esigenze.

Scegli uno dei nostri migliori professionisti!
Richiedi un preventivo gratis a rivestimenti bagno
CHIEDI ORA
invia la tua richiesta gratis
ricevi fino a 5 preventivi
scegli il preventivo migliore
Lavori da fare in casa?
Ricevi e confronta preventivi gratis dai migliori professionisti nella tua zona
TUTTE LE CATEGORIE
Accedi con le tue credenziali