MAGAZINE
Logo Magazine

Doccia con seduta in muratura: idee per una doccia elegante

Le docce in muratura sono di solito più grandi e accoglienti di quelle con il box in vetro: se poi si aggiunge una seduta, il relax è assicurato!

Chiedi un preventivo per
BAGNO, DOCCIA
richiedi un preventivo gratis

Il momento della doccia è senza dubbio uno dei momenti di relax della giornata: che si scelga di farla al mattino o alla sera, ha sempre un effetto rigenerante, corroborante e allo stesso tempo rilassante. Ma per rendere questo momento davvero piacevole, la soluzione ideale è quella della doccia con seduta in muratura. Una scelta di comodità ma anche di design, per dare al bagno un tocco di stile in più.

Perché scegliere una doccia con seduta?

La doccia con seduta consente di rendere maggiormente confortevole il momento dedicato all’igiene personale. Si tratta infatti di un accessorio utile soprattutto per le persone anziane, con problemi di mobilità, ma anche per i bambini. Ma in realtà è una soluzione apprezzabile per tutta la famiglia: se ci si vuole davvero godere il momento della doccia, gustando il piacere del getto caldo o freddo sulla pelle, poterlo fare da seduti accresce incredibilmente il livello di comfort.

Da non dimenticare la componente stilistica: una doccia con seduta in muratura, infatti, consentirà di rendere il vostro bagno più elegante e sofisticato. Infine, questo tipo di seduta può essere molto utile come ripiano, anche per chi preferisce lavarsi stando in piedi.

Come installare una doccia con seduta in muratura

Se si vuole realizzare una doccia con seduta in muratura nel proprio bagno, le soluzioni possono essere molteplici:

  • E’ possibile decidere di realizzare una doccia completamente in muratura, sfruttando le pareti del bagno e aggiungendone una divisoria, in modo che la doccia risulti chiusa su tre lati, aggiungendo poi un sedile in muratura, che rimarrà ancorato alle tre pareti.

Oppure, se non si vogliono aggiungere altri muri, si può semplicemente fissare il sedile, possibilmente riempito nella parte sottostante, ad un solo lato di muro.

Box con seduta in muratura: i prezzi

Generalmente la posa di un box doccia normale ha costi che si aggirano intorno ai 400 euro. Per installare una seduta in muratura nella doccia, i prezzi sono un po’ diversi: bisogna tenere presente, infatti, che in media le opere in muratura costano intorno agli 80 euro al metro quadro. Se però si scelgono prodotti più specifici, come le lastre di cemento per uso interno, specifiche per l’utilizzo in ambienti umidi, il costo sarà più elevato. Ovviamente si deve poi aggiungere il costo di installazione ad opera di una ditta di ristrutturazioni e quello delle piastrelle di copertura della seduta, che si aggira intorno ai 30 euro al metro quadro.

Quale altezza per la doccia con seduta in muratura?

Passiamo ora alle misure del piatto doccia, del box e della seduta. Una seduta in muratura di dimensioni ragionevoli dovrebbe misurare circa 50 centimetri di altezza e 80 di profondità, mentre per quanto riguarda la lunghezza è bene che sia pari a quella dell’intero box doccia, in modo da evitare il formarsi di rientranze scomode. Per realizzare una seduta in muratura, è bene scegliere un box doccia ampio, con una profondità che non scenda sotto i 160 centimetri, in quanto altrimenti rischierebbe di essere scomodo. E’ inoltre opportuno scegliere delle ante con apertura a soffietto oppure scorrevole. Quando si realizza una doccia di questo tipo bisogna comunque tenere presenti quelle che sono le misure standard degli accessori, in modo da non creare spazi privi di equilibrio.

Scegli uno dei nostri migliori professionisti!
Richiedi un preventivo gratis a BAGNO, DOCCIA
CHIEDI ORA
invia la tua richiesta gratis
ricevi fino a 5 preventivi
scegli il preventivo migliore
Lavori da fare in casa?
Ricevi e confronta preventivi gratis dai migliori professionisti nella tua zona
TUTTE LE CATEGORIE
Accedi con le tue credenziali