MAGAZINE
Logo Magazine

Impianti idraulici e fotovoltaici

Rifacimento impianto idraulico di casa: quando rivolgersi ad un professionista

Chiedi un preventivo all'azienda
PALMIERI IMPIANTI
richiedi un preventivo gratis

L’impianto idraulico di un’abitazione è costituito da una sequenza di tubi e diramazioni il cui scopo è quello di fornire acqua agli ambienti che lo richiedono (bagno, cucina e lavanderia). Tutti gli impianti sono costituiti da quattro parti distinte: la dorsale, il sistema di distribuzione, il circuito di riscaldamento ed infine quello di raccolta e scarico delle acque sporche. In genere, l’adeguamento dell’impianto idraulico è legato all’età dello stesso (più di trent’anni e realizzato con tubi metallici, in materiale non isolante). Con gli anni, infatti, le tubature ed i raccordi si deteriorano, diventando la causa principale di perdite d’acqua e rotture che potrebbero comportare gravi disagi e danni non solo in casa propria ma anche dei vicini. La semplice riparazione di impianti molto vecchi non è la soluzione più adeguata, in quanto il problema potrebbe ripresentarsi in futuro ed in un altro punto. È opportuno rivolgersi ad un professionista del mestiere anche quando dal rubinetto esce frequentemente acqua sporca e molto calcarea.

Gli impianti fotovoltaici sono costituiti dall’assemblaggio di più moduli che trasformano i raggi solari in energia elettrica. Si suddividono sostanzialmente in due categorie: ad isola o stand-alone (accumulano energia mediante l’uso di batterie) e connessi in rete o grid-connetted (sfruttano una rete elettrica già esistente e gestita in genere da terzi). L’ultima generazione di impianti fotovoltaici prevede una versione ibrida che sfrutta una sola o entrambe le fonti di alimentazione per un miglior funzionamento. Installare dei pannelli solari domestici comporta diversi vantaggi. Si tratta di un investimento nel tempo. Il capitale iniziale viene recuperato in tempi piuttosto brevi che possono variare dai sei ai dodici mesi. I pannelli sono dotati inoltre di garanzie sia sul prodotto che sulla produzione. Attualmente, i costi d’acquisto sono stati ridotti di circa un terzo rispetto a 5 anni fa, con un risparmio di ben 2500 euro al kw. Chiunque decida di installare un impianto domestico fotovoltaico può beneficiare delle detrazioni fiscali Irpef del 50% e risparmiare sulle bollette elettriche in base all’energia prodotta e consumata.

La Palmieri Impianti di Renzo e Fabio Palmieri si trova a Montecassiano, in provincia di Macerata. La ditta vanta una pluriennale esperienza nel settore del condizionamento e della termoidraulica fornendo una pronta assistenza nella riparazione urgente di impianti di riscaldamento, caldaie a gas, a pellet ed automatiche, depuratori, pannelli solari fotovoltaici, climatizzatori d’aria. I tecnici si avvalgono di tecnologie e strumentazioni all’avanguardia per garantire la massima efficienza degli impianti termoidraulici installati, sia civili che industriali, nonché il corretto funzionamento degli impianti di condizionamento e di riscaldamento a pavimento, al fine di assicurare il benessere della famiglia e la massima praticità d’utilizzo. Per l’installazione di nuovi impianti o per il loro adeguamento vengono selezionati marchi prestigiosi (Daikin, Aktis, Vaillant, Siemens, Mitsubishi, Paradigma, Junkers, Dab ed altri) che offrono un servizio impeccabile ed assicurano durabilità ed affidabilità. La Palmieri Impianti effettua sopralluoghi gratuiti e senza impegno con analisi precise dell’impianto e valutazioni della tipologia e della potenza da impiegare. La ditta opera principalmente sul territorio maceratese, ma all’occorrenza offre le proprie prestazioni alle province vicine.

Scegli uno dei nostri migliori professionisti!
Richiedi un preventivo gratis a PALMIERI IMPIANTI
Lavori da fare in casa?
Ricevi e confronta preventivi gratis dai migliori professionisti nella tua zona
TUTTE LE CATEGORIE
Accedi con le tue credenziali