MAGAZINE
Logo Magazine

Impianti idraulici e termoidraulici: norme e professionalità tutelano le famiglie

La qualità dell'acqua: un diritto da difendere

Chiedi un preventivo all'azienda
TERMCLIMA
richiedi un preventivo gratis

Aprire il rubinetto per fare una doccia rinfrescante, cucinare o, semplicemente, bere un bicchiere d’acqua: gesti semplici, naturali, che dipendono dal corretto funzionamento del nostro impianto idraulico. L’acqua è un bene preziosissimo, necessario alla vita come l’ossigeno, molto più del cibo. Un patrimonio comune che non deve essere sprecato. Per questo occorre portarla in ogni casa con scrupolosa perizia, affinché si mantenga pura, salubre, intatta fino al rubinetto. Diverse sono le norme tese ad assicurare a tutti i cittadini un elevato livello di qualità delle acque. Ecco, quindi, che progettisti e impiantisti sono chiamati a certificare la regolare realizzazione degli impianti di adduzione e scarico, attraverso l’uso dei materiali previsti dalla Direttiva 98/83/CE e il corretto dimensionamento degli impianti termoidraulici. Un impianto a regola d’arte, inoltre, deve garantire che l’acqua non venga inquinata da batteri e microbi lungo il percorso che la conduce al rubinetto. Conservare la temperatura dell’acqua calda sopra i 50°, infine, consente di evitare inutili dispersioni di calore e di energia.

Alla luce di queste semplici riflessioni si comprende bene quanto lavoro e quanta professionalità siano richieste per la progettazione e la realizzazione di un impianto idrico a norma. Non va dimenticato, poi, che i componenti di un impianto si usurano: tubazioni, filtri di depurazione, collettori e diramazioni possono danneggiarsi, lasciando penetrare batteri pericolosi, causando perdite e infiltrazioni negli appartamenti contigui. Le conseguenze per la salute e il bilancio familiare possono essere ingenti. E che dire degli impianti termoidraulici? Come scegliere la soluzione più conveniente per riscaldare la casa, tenendo conto delle esigenze particolari di ciascuna famiglia? In tutti questi casi progettazione, realizzazione e manutenzione richiedono la competenza di un professionista. Un’attività di grande rilevanza legale, giacché le multe previste per la mancata o inefficiente esecuzione delle verifiche periodiche stabilite dalla legge sono davvero gravose. Evitare pericolose perdite di gas, sostituire i filtri degli impianti di climatizzazione invernale ed estiva, redigere un accurato rapporto di efficienza energetica sono obblighi da osservare sempre, per mettere al sicuro i beni più preziosi: la casa e la famiglia.

La continua evoluzione delle norme e delle tecnologie richiede ottime competenze tecniche e un continuo aggiornamento da parte dei professionisti del settore. Questa è la filosofia che contraddistingue il lavoro dell’azienda Termclima. Specializzata nella progettazione, installazione e manutenzione di impianti idraulici e termoidraulici, Termlicma ha sede nel Comune di Due Carrare, in Provincia di Padova. Il suo punto di forza è la consulenza da cui prende il via ogni progetto. Accurate ispezioni consentono ai tecnici di valutare quali siano gli interventi da eseguire per creare o ammodernare l’impianto, migliorare la qualità dell’acqua o l’efficienza energetica del sistema di riscaldamento. L’esperienza maturata nel corso degli anni ha permesso all’azienda di ampliare le proprie competenze, rivolgendosi anche al mondo dell’impiantistica industriale, per eseguire opere a regola d’arte in tempi certi e nel rispetto dei costi concordati. Con la medesima accuratezza i tecnici Termclima programmano la di manutenzione degli impianti idrici e termoidraulici di appartamenti, condomini e aziende, garantendo l’uso di metodi, materiali e tecnologie sempre più evoluti. Solo così è davvero possibile coniugare qualità, competenza e convenienza.

Scegli uno dei nostri migliori professionisti!
Richiedi un preventivo gratis a TERMCLIMA

POTREBBE INTERESSARTI

Lavori da fare in casa?

Ricevi e confronta preventivi gratis dai migliori professionisti nella tua zona

TUTTE LE CATEGORIE

Accedi con le tue credenziali