MAGAZINE
Logo Magazine

Lavabo a consolle: la soluzione adatta per il tuo bagno

Stai pensando di rinnovare il bagno? In questo articolo vedremo insieme quali sono i modelli di lavabo a consolle e qual è il loro contesto più adatto

Chiedi un preventivo per
lavandini bagno
richiedi un preventivo gratis

Il lavabo è da sempre uno dei protagonisti dell’ambiente bagno, con il suo design versatile, la possibilità di essere declinato in tanti stili diversi, dal vintage al moderno, decorato e perfino creato su misura.

Tra i tanti modelli e le forme che questo oggetto ha assunto a partire dalla sua invenzione, il lavabo a consolle è un grande classico che resiste ad ogni cambio di epoca e si evolve negli anni. Ancora oggi, rinnovato nei materiali, rivisitato secondo i differenti canoni estetici, ripensato nelle funzionalità e nella tecnologia, torna sempre a stupirci, con la sua aria contemporanea e affascinante, adattandosi con eleganza ad una sorprendente varietà di gusti ed esigenze.

Scopri con PG Casa i modelli più in voga di lavabo a consolle e il contesto più adatto in cui inserirli.

Lavabo a consolle classico

Se pensiamo ad un lavabo a consolle potrà forse venirci in mente lo stile classico, il vintage del Novecento, dalle linee arrotondate, morbide e sinuose, rigorosamente in porcellana bianca.

Si tratta di un lavandino dall’aspetto forse antico ma dal fascino intramontabile, tanto da essere riproposto oggi in chiave contemporanea da numerosi marchi di design, con l’aggiunta di accessori e l’abbinamento di sanitari.

Questo tipo di lavabo può essere la scelta ideale per la ristrutturazione di un bagno d’epoca, per mantenere il fascino di un ambiente ricco di storia. Non dimenticare di abbinarlo con piastrelle antiche, magari dipinte a mano.

Lavabo a consolle con i piedi

Un’alternativa, che strizza sempre l’occhio al vintage, è il lavabo a consolle con i piedi, che tanto si accorda al recente ritorno del gusto retro. Al lavandino a consolle viene aggiunta una struttura, generalmente leggera e slanciata, in ottone tornito, o in metallo cromato, lucido e brillante, che dà un tocco di eleganza ideale per un bagno di rappresentanza.

Se le sue linee possono richiamare un pò lo stile degli anni ‘50, la consolle con i piedi assume un’aria un po’ provenzale, quasi shabby chic, se viene laccata in bianco, magari satinata o verniciata “a polvere”. Può essere questo un ottimo pretesto per aggiungere un pratico porta salviette, accessorio perfetto per un bagno degli ospiti o per arredare con gusto il bagno di un b&b o di un agriturismo. Il tocco in più? Abbinare la rubinetteria, magari a doppia manopola, per un tocco retro assoluto.

Consolle per lavabo da appoggio

Adattandosi ai diversi stili e alle esigenze di design il lavabo a consolle non ha mai smesso di evolvere, di essere rivisitato e rinnovato, fino ad essere scomposto nelle sue componenti: così è nata la consolle per lavabo da appoggio, negli ultimi anni ha avuto grande fortuna.

Una mensola, un mobile con cassettiera, ma anche una semplice asse di legno: sono alcune delle più disparate soluzioni per ricreare la consolle su cui il lavandino andrà poi appoggiato, come una ciotola dalle linee pulite e sinuose.

Declinato in stile minimal, eco-chic, rustico o industriale, questo tipo di lavabo a consolle è la scelta indicata per un bagno dallo stile giovane, inusuale, per dare un tocco etnico e orientale ad un ambiente, oppure per cimentarsi nel fai- da-te, nell’arte del riciclo e del riuso creando un progetto di bagno eco-friendly.

Lavabo a consolle moderno

Con un occhio alla tradizione ma senza perdere l’innata tendenza all’innovazione, il lavandino a consolle si reinventa e trova così il suo spazio nel bagno moderno, in un mix & match di stili e tradizioni.

Sopravvissuto alle sue evoluzioni, il lavandino a consolle è un’ottima scelta per valorizzare il tuo ambiente bagno in modo versatile, economico e su misura.

Per sapere quali sono i prezzi del lavabo a consolle, vi consigliamo di rivolgervi ad un professionista del settore. Richiedete un preventivo!

Scegli uno dei nostri migliori professionisti!
Richiedi un preventivo gratis a lavandini bagno
CHIEDI ORA
invia la tua richiesta gratis
ricevi fino a 5 preventivi
scegli il preventivo migliore
Lavori da fare in casa?
Ricevi e confronta preventivi gratis dai migliori professionisti nella tua zona
TUTTE LE CATEGORIE
Accedi con le tue credenziali