MAGAZINE
Logo Magazine

Qualche utile consiglio per arredare un bagno da 8 mq

Devi progettare un bagno di servizio da 8 mq? Scopri in questa guida di PG Casa i consigli e gli esempi di arredo adatti ai bagni di queste dimensioni

26-04-2021 (Ultimo aggiornamento 28-04-2021)
Chiedi un preventivo per
arredamento bagno

Può capitare che all’interno di piccoli appartamenti, monolocali o case più ampie da cui si è voluto ricavare un piccolo bagno di servizio, ci si possa trovare ad arredare un bagno di 8 mq, quindi un ambiente dalla metratura abbastanza ristretta.
In questi casi specifici, la parola d’ordine da seguire dovrà essere “funzionalità”: ogni elemento all’interno del bagno deve essere utile e immediatamente a disposizione per l’utilizzo, evitando quindi ogni cosa superflua che faccia perdere superficie preziosa.
Continua a leggere l’articolo per scoprire utili consigli d’arredamento per bagni di piccole dimensioni.

Dimensione e distanza tra i sanitari

Arredare un bagno piccolo di 8 mq, come nel caso di un bagno di 2mq, è una vera e propria sfida da affrontare. Si dovranno tenere in considerazione tantissime variabili, prime tra tutte la dimensione e la distanza tra i sanitari.

La dimensione dei componenti del bagno – wc, lavabo, vasca o piatto doccia e bidet – è assolutamente preponderante. Ideale è che i sanitari siano dotati di un design minimale, siano snelli e poco ingombranti, ma sufficientemente ampi per permetterne il corretto utilizzo. Una volta scelti sanitari funzionali – magari nella  versione di sanitari sospesi, così da dare l’impressione di minor ingombro possibile – sarà il momento di pensare alla loro disposizione. La distanza tra i sanitari (dei sanitari dal muro e dai sanitari tra loro) dovrà essere ben calcolata, in modo da non risultare né eccessivamente ridotta, né troppo abbondante. Si consiglia quindi una distanza di almeno 20-25 cm per permettere la corretta usabilità.

Il lavabo

In un bagno di soli 8 mq, la scelta del lavabo dovrà essere ben ponderata. Essendo di fatto il componente che più viene utilizzato all’interno del bagno, è normale avere maggiori pretese in merito alla sua dimensione, ed eventualmente al numero.
Infatti, se tutti gli altri componenti del bagno sono sapientemente disposti, in un bagno di soli 8 mq sarà possibile disporre anche il doppio lavabo, il quale andrà ad occupare da solo un’intera parete.

Vasca da bagno o doccia?

La scelta tra la vasca da bagno o il piatto doccia sarà quella che influenzerà definitivamente l’aspetto del vostro piccolo bagno. Con la vasca potrete godere di rilassanti bagni caldi a discapito dell’ampiezza di spazio; mentre con la doccia avrete un bagno più sgombro e ordinato: starà a voi fare la scelta che più si addice alle vostre esigenze personali.
Se la scelta ricadesse sulla vasca da bagno, si consiglia di installarne un modello di vasca ad incassato. Se invece la vostra scelta dovesse ricadere sulla doccia, si consiglia di acquistarne un modello a quarto tondo, così da poterla posizionare in un angolo del bagno ed evitare quindi ingombri eccessivi.

Altri complementi d’arredo

Per quanto un bagno possa essere piccolo, per essere funzionale avrà bisogno anche di altri complementi d’arredo, oltre ai sanitari.
Stiamo parlando di specchi, mensole, scaldasalviette e mobili contenitore per riporre saponi e make-up! Anche questi dovranno essere selezionati con cura e, anche in questo caso, si dovranno preferire complementi snelli nella struttura ma internamente capienti, sviluppati verticalmente piuttosto che orizzontalmente, per evitare di occupare spazio prezioso e dare l’impressione di un ambiente ingombro e caotico.

Arredare un bagno di 8 mq non è una sfida semplice, ma con questi consigli sarete in grado di creare un ambiente funzionale e assolutamente accogliente. Richiedete un preventivo gratuito su PG Casa.

Scegli uno dei nostri migliori professionisti!
Richiedi un preventivo gratis a arredamento bagno
CHIEDI ORA
invia la tua richiesta gratis
ricevi fino a 5 preventivi
scegli il preventivo migliore
Lavori da fare in casa?
Ricevi e confronta preventivi gratis dai migliori professionisti nella tua zona
TUTTE LE CATEGORIE
Accedi con le tue credenziali