MAGAZINE
Logo Magazine

Bagno in stile etnico: consigli per realizzarlo

Vuoi realizzare un bagno in stile etnico ma non sai da dove iniziare? Segui i nostri consigli per avere un risultato equilibrato e piacevole, senza sbagliare

Chiedi un preventivo per
arredo bagno
richiedi un preventivo gratis

Vuoi realizzare un bagno in stile etnico ma non sai da dove iniziare? Segui i nostri consigli per avere un risultato equilibrato e piacevole, senza sbagliare.

Esatto, quando decidiamo di varcare i confini dell’arredamento nostrano è semplice cadere nel pasticcio o nel luogo comune, bastano quindi pochi tocchi per dare uno stile etnico al nostro bagno senza rischiare di ottenere l’effetto “casa di Tarzan”.

Innanzitutto c’è da dire che per stile etnico possiamo intendere molte cose: la prima cosa da fare è dunque scegliere quale sfumatura etnica vogliamo dare al nostro bagno, se marocchina, orientale, o afro-chic.

Se vuoi realizzare un bagno in stile etnico ed essere sicuro di non sbagliare, ti consigliamo di contattare un esperto nel settore. Richiedi un preventivo!

Bagno marocchino

Per regalare al nostro  bagno etnico uno stile marocchino lasciamoci guidare dai nostri sensi, abbandoniamo la razionalità per immergerci in un contesto caldo e sensuale.

Focalizziamoci sugli hammam con le loro atmosfere soffuse: è importante puntare piastrelle dai colori sgargianti, con tinte forte e accese, estremamente decorate sui colori dell’azzuro.

Oppure l’opposto, preferiamo le nuance della terra, con caldi e decisi, ambientazioni rilassanti. Se non amiamo le piastrelle possiamo optare per il tadelakt, un’innovativa tecnica di intonacatura a base di calce che viene usata in Marocco per le pareti degli hammam: riesce a donare all’ambiente del nostro bagno in stile etnico un calore unico e un’atmosfera immediatamente esotica.

I mobili rigorosamente in legno scuro, meglio se ricchi di eleganti intarsi; per i compendi d’arredo puntiamo sulle fibre intrecciate, specchi con cornici importanti e lavabi da appoggio riusciranno a dare il tocco finale del nostro bagno dalle mille e una notte.

Bagno orientale

Di tutti gli stili etnici che possiamo regalare al nostro bagno, quello orientale è sicuramente quello che maggiormente ci aiuta a riposare e rilassarci dopo una lunga giornata.

Al centro di questo design ci deve essere l’idea di trasmettere tranquillità, equilibrio e armonia. I colori sono rilassanti, toni di marrone sul bianco, verde e colori neutri. I più audaci osare anche un nero per dare un tocco di classe, magari con decorazioni dorate di ideogrammi, fiori di ciliegio o ambienti orientali.

Vasche grandi, docce aperte, finestre che inondano di luce: tutto contribuisce a creare un ambiente nel nostro bagno etnico dal gusto orientale. Per i mobili possiamo utilizzare un legno chiaro e un tocco di classe possiamo darlo con elementi in bambù.

Bagno afro-chic

La nuova tendenza dell’arredamento etnico ha investito anche il bagno: l’afro-chic. Alla base di questo design c’è l’idea di richiamare un mondo istintivo e primitivo, fatto di saperi antichi

. Il materiale da scegliere è sicuramente la pietra riesce a dare quel tocco atavico. Oppure scegliamo anche per i rivestimenti il legno, meglio se con lavorazioni e intagli artigianali, un materiale che può risultare funzionale è il teak, che richiama il mondo africano e inoltre è estremamente resistente e duraturo.

Per accompagnare tessuti e filati con motivi tribali, o con riferimenti al paesaggio africano, come un tramonto o un profilo della savana. Le nuance sono sicuramente quelle della terra, come il marrone, il bruciato, che si uniscono a quelle del sole, giallo, arancio e rosso.

Per dare un tocco in più al bagno in stile etnico possiamo fare dei richiami alla vegetazione, mettendo piante con foglie verdi in gran rilievo e –con molta moderazione – delle rifiniture animali, tornate in grande tendenza negli ultimi tempi.

Scegli uno dei nostri migliori professionisti!
Richiedi un preventivo gratis a arredo bagno
CHIEDI ORA
invia la tua richiesta gratis
ricevi fino a 5 preventivi
scegli il preventivo migliore

POTREBBE INTERESSARTI

Lavori da fare in casa?

Ricevi e confronta preventivi gratis dai migliori professionisti nella tua zona

TUTTE LE CATEGORIE

Accedi con le tue credenziali