MAGAZINE
Logo Magazine

Sanitari a filo muro, vantaggi e svantaggi

State scegliendo i sanitari per il vostro bagno? Scegliete quelli a filo muro, scoprite tutti i vantaggi e le tecniche per una installazione perfetta

Chiedi un preventivo per
sanitari bagno
richiedi un preventivo gratis

I sanitari a filo muro – vale a dire attaccati ad una delle pareti – sono decisamente la soluzione più funzionale ed esteticamente più gradevole per il bagno di casa. Ma come vanno siliconati per eseguire un lavoro perfetto evitando possibili perdite d’aderenza? Scoprilo leggendo questo articolo!

Cosa sono i sanitari a filo muro?

Nuova frontiera dell’estetica e del design d’arredamento per l’abitazione, i sanitari a filo muro sono wc e bidet che – a differenza di quelli ormai già visti e conosciuti – non presentano una base distaccata dal muro bensì sono composti da un unico corpo che aderisce perfettamente e in tutte le sue parti alla parete del vostro bagno. Questo perché, i sanitari a filo muro non presentano lo scarico a vista che si inserisce nel muro, ma un discreto scarico nascosto che si innesta nel muro retrostante o nel pavimento sottostante il sanitario.
Infatti, questo tipo di sanitario, presenta due versioni: una, più classica, col corpo che aderisce sia al muro che al pavimento ed una, più moderna, “sospesa”, che non presenta una base ma si innesta direttamente nel muro retrostante rimanendo, appunto, in sospensione.

Per un’installazione perfetta

Dopo essersi assicurati che l’installazione dei sanitari a filo muro sia possibile nel vostro bagno (in base alla posizione degli scarichi e dei sanitari stessi) si potrà tranquillamente procedere con l’installazione.
La prima parte della posa, prevede il collegamento dei tubi di scarico ad entrambi i sanitari: un’operazione relativamente facile se le precedenti misurazioni sono state eseguite correttamente e con precisione.
La seconda fase dell’installazione prevede di fissare definitivamente i sanitari nella loro posizione definitiva. Come fare? Col silicone!
Il silicone è un polimero dall’elevato potere elastiche che – una volta asciutto – fa da collante idrorepellente impedendo all’oggetto di spostarsi anche se sottoposto a sollecitazioni meccaniche o idriche.
Posando meticolosamente il silicone, posizionato con la sua apposita pistola, tutto attorno al punto di contatto tra il sanitario e il muro, otterremo un’aderenza praticamente perfetta, invisibile e duratura nel tempo.

Pro e contro?

Questa innovativa coppia di sanitari a filo muro presenta, come ogni componente d’utilizzo e d’arredo, delle particolarità che possono costituire un vantaggio o uno svantaggio, a seconda di molteplici fattori come l’arredamento, la pulizia, la manutenzione, la disposizione nel bagno e la posa.
Per quanto riguarda i possibili vantaggi, l’installazione di una coppia di sanitari a filo muro è indicata specialmente per questioni igieniche: l’inesistenza di spazio tra sanitari e parete e l’uniformità della superficie degli stessi, consente una rapida ed efficace pulizia.
Si ritrovano positività anche dal punto di vista statico-strutturale: i sanitari in questione – quando nella loro versione “sospesa” – non gravano sul pavimento evitando nel tempo la possibilità che si creino micro-crepe date dal peso.
Ultimo ma non meno importante: dal punto di vista estetico questi sanitari sono particolarmente apprezzati per le loro linee morbide e avvolgenti, che danno l’impressione di un minor ingombro spaziale.
Gli svantaggi che questo tipo di sanitari possono comportare sono innanzitutto di ordine spaziale: serve infatti uno scarico a muro della lunghezza di almeno 12 cm per poterli installare correttamente. Inoltre, a proposito di installazione, questa deve essere eseguita a regola d’arte e con la massima attenzione al fine di evitare possibili futuri scollamenti.

Ora finalmente siete a conoscenza dei segreti e delle tecniche per eseguire un’installazione perfetta dei vostri sanitari a filo muro. Richiedi subito un preventivo a un professionista della tua zona!

Scegli uno dei nostri migliori professionisti!
Richiedi un preventivo gratis a sanitari bagno
CHIEDI ORA
invia la tua richiesta gratis
ricevi fino a 5 preventivi
scegli il preventivo migliore
Lavori da fare in casa?
Ricevi e confronta preventivi gratis dai migliori professionisti nella tua zona
TUTTE LE CATEGORIE
Accedi con le tue credenziali