MAGAZINE
Logo Magazine

Scopri i modelli di deviatori per la doccia

Cosa sono i deviatori per la doccia? In commercio ne esistono diversi e ognuno ha le sue caratteristiche e specificità: scopri i dettagli in questo articolo

Chiedi un preventivo per
impianto idraulico bagno
richiedi un preventivo gratis

In commercio esistono numerosi deviatori per doccia e non sempre la scelta è semplice. Da quelli esterni a quelli da incasso, sino ai deviatori doccia a 3 vie, i modelli sono tantissimi e trovare quello giusto spesso è una vera e propria impresa. D’altronde trovare il deviatore che fa per noi è fondamentale: d’estate o d’inverno consente di funzionamento corretto della doccia e permette di lavarsi in totale tranquillità. Una cascata d’acqua alla giusta temperatura a seconda delle esigenze aiuta a rilassarsi e a scoprire il piacere di lavarsi, tutto grazie al deviatore ideale.

Deviatori doccia

Il deviatore della doccia è una leva che consente di deviare in un unico flusso l’acqua e miscelare quella calda con quella fredda compiendo un unico gesto. In commercio sono disponibili tantissimi modelli con caratteristiche diverse.

Deviatori doccia da esterno

I deviatori doccia da esterno sono senza dubbio la soluzione più semplice, utile per chi non vuole realizzare dei lavori di muratura. In questo caso per l’installazione sono necessari solo due fori: uno per l’acqua calda e l’altro per quella fredda. Il risultato è un corpo esterno al muro che tocca le uscite di acqua fredda e calda, unite tramite un deviatore sopra il quale è posta una leva che consente il controllo del flusso.

Deviatori doccia da incasso

I deviatori doccia da incasso rappresentano una soluzione molto più discreta rispetto a quelli da esterno. In questo caso l’unica cosa che si vedrà da fuori sarà la manopola del miscelatore. La leva inoltre viene posizionata su una piastra che viene installata al livello delle piastrelle, coprendo il resto del corpo del miscelatore. Per collocare un deviatore da incasso è fondamentale avere dello spazio interno al muro che si può ricavare attraverso un lavoro di muratura. In questo caso sarà necessario rompere alcune piastrelle per collocare il sistema.

Deviatori doccia a più vie

Quando si realizza una doccia si possono inserire diverse vie che consentono l’uso di vari accessori, come il soffione, la cascata, l’idromassaggio oppure la doccetta.

Deviatori doccia monocomando

Nei modelli tradizionali i deviatori presentano una sola leva che permette di regolare sia la temperatura che, all’occorrenza, il flusso d’acqua.

Deviatori doccia termostatici

I deviatori doccia termostatici che consentono di rendere il momento della pulizia quotidiana molto piacevole mantenendo la temperatura dell’acqua costante. Si tratta di uno strumento “intelligente” che regola la portata dell’acqua quando anche altre persone nell’abitazione usano l’impianto idrico. In questo caso la valvola termostatica ha il compito di miscelare calda con quella fredda a seconda della temperatura che è stata preimpostata. La reazione alle variazioni di pressione oppure di temperatura è immediata. Non solo: di solito quando la fornitura dell’acqua viene a mancare, la valvola termostatica provvede a chiudersi automaticamente.

Richiedi un preventivo senza impegno su PG Casa.

Scegli uno dei nostri migliori professionisti!
Richiedi un preventivo gratis a impianto idraulico bagno
CHIEDI ORA
invia la tua richiesta gratis
ricevi fino a 5 preventivi
scegli il preventivo migliore
Lavori da fare in casa?
Ricevi e confronta preventivi gratis dai migliori professionisti nella tua zona
TUTTE LE CATEGORIE
Accedi con le tue credenziali