MAGAZINE
Logo Magazine

Specchio da bagno incassato: quando è la soluzione giusta

Stai cercando uno specchio da bagno incassato a muro? Ecco tutto quello che devi sapere e la differenza con gli specchi a filo piastrelle

Chiedi un preventivo per
vetrai
richiedi un preventivo gratis

Lo specchio in bagno, seppur possa sembrare un semplice accessorio, in base allo stile scelto è in grado di cambiare totalmente l’atmosfera, spesso fredda e triste, di questo locale della nostra abitazione.
In commercio esistono molti specchi per il bagno moderni e le idee con cui sbizzarrirsi sono davvero tante. Le alternative agli specchi tradizionali, come il classico specchio contenitore per il bagno, vanno, ad esempio, dagli specchi retroilluminati, sempre più di tendenza, agli specchi fissati ad un’asta, utilizzati ad esempio quando si vuole tenere libera una parete che ha una finestra. C’è poi lo specchio a filo piastrelle che rappresenta una soluzione originale e pratica per donare eleganza al proprio bagno.

In questo articolo, scopriamo quanto possa essere ancora più raffinato uno specchio per il bagno incassato nel muro, quali differenze ci sono con uno a filo piastrelle ed a chi rivolgersi per richiederne uno su misura.

Specchio del bagno incassato o a filo piastrelle?

Lo specchio a filo piastrelle è una soluzione preconfezionata che può essere applicata agevolmente al muro e tolta quando lo si desidera. Mentre lo specchio del bagno incassato richiede l’intervento di un piastrellista che rimuova le piastrelle presenti così da mettere al loro posto la superficie specchiante. Questo potrebbe sembrare uno svantaggio, soprattutto a livelli di costo e di praticità. Tuttavia, l’impatto visivo che dà uno specchio su misura incassato, non ha paragoni: oltre ad essere molto piacevole alla vista, aumenta notevolmente gli spazi. Inoltre, la scelta di incassare uno specchio, soddisfa la soluzione di continuità tra materiali tra loro omogenei.

Sia che tu disponga di un bagno grande oppure piccolo, quest’ultima soluzione è perfetta. Qui di seguito, vediamo quali sono alcune idee di taglio ed applicazione alla parete.

Specchio del bagno incassato: alcune idee

Se il costo non è un problema e hai intenzione di creare una bellissima superficie muraria specchiante, hai tre possibilità:

  • Scegliere uno specchio liscio, ovvero semplicemente tagliato (con possibili scheggiature ed altri difetti) da applicare al muro a cui sono state tolte le piastrelle;
  • Scegliere uno specchio molato, ovvero con presenza di una rifinitura che rende più rifinito il bordo;
  • Scegliere uno specchio bisellato. Seppur sia incassato nel muro, si crea un vero e proprio bordo.

Inoltre, per quanto riguarda l’incollatura, puoi scegliere se farlo attaccare con del silicone, con appositi angolari per specchi oppure a molla ed a scomparsa. Noi ti consigliamo di evitare che lo specchio incassato venga incollato al muro con del silicone in quanto, se in futuro avrai dei ripensamenti, sarà un’impresa poterlo staccare. Il rischio di macchie ed ossidazioni, in questo caso, è anche piuttosto alto.

Specchio su misura incassato: quanto costa?

Il prezzo di uno specchio incassato nel bagno dipende innanzitutto da quanto grande lo si desidera. Ad ogni modo, devi tenere in considerazione l’intervento di un professionista. Dapprima, quello di un piastrellista che tolga le piastrelle e lasci dello spazio grezzo. Dopodiché sarebbe opportuno far intervenire un vetraio che prenda le misure e che monti lo specchio da te desiderato. Il costo per la manutenzione non è sicuramente inferiore ai 300/350 euro. Tuttavia, tieni conto che anche per il 2019 sono state confermate le detrazioni fiscali delle spese sostenute per ristrutturare casa.

Per saperne di più, richiedi adesso un preventivo gratuito: i nostri esperti ti daranno consigli e informazioni che ti porteranno a scegliere lo specchio che tanto desideri.

Scegli uno dei nostri migliori professionisti!
Richiedi un preventivo gratis a vetrai
CHIEDI ORA
invia la tua richiesta gratis
ricevi fino a 5 preventivi
scegli il preventivo migliore

POTREBBE INTERESSARTI

Lavori da fare in casa?

Ricevi e confronta preventivi gratis dai migliori professionisti nella tua zona

TUTTE LE CATEGORIE

Accedi con le tue credenziali