MAGAZINE
Logo Magazine

Modelli e costi di una vasca da bagno in muratura

La vasca in muratura è una soluzione moderna e pratica che riscuote sempre più successo. Scopri il modello più adatto alle tue esigenze e i costi da affrontare

Chiedi un preventivo per
vasche da bagno
richiedi un preventivo gratis

La stanza da bagno è sicuramente uno degli ambienti più importanti della casa e per personalizzarla in maniera originale molti ricorrono a una vasca in muratura. Anche se nelle case moderne gli spazi sono ridotti rispetto al passato e nonostante si preferisca installare in bagno la classica doccia, una vasca in muratura è sempre una scelta di grande effetto. Vediamo quanti tipi e modelli esistono e quali sono i costi da affrontare.

Vasca da bagno in muratura: soluzione versatile e funzionale

La vasca in muratura richiede uno spazio maggiore nella stanza da bagno ma il risultato finale è indubbiamente molto scenografico. Prima di decidere che tipo di vasca installare bisogna tenere in considerazione che i costi saranno sicuramente più elevati rispetto a una vasca classica, poiché i materiali utilizzati di solito sono molto pregiati e, quindi, costosi. Però se desiderate un bagno unico e originale l’installazione di una vasca in muratura è d’obbligo.

Questa tipologia di vasca viene di solito costruita in fase di realizzazione o rifacimento della stanza da bagno, ed è necessario l’intervento di muratori esperti. Tuttavia, è possibile anche inserire una vasca già pronta in un secondo momento.

Tipologie di vasche in muratura

Una volta deciso dove posizionare la vasca, bisogna scegliere il materiale con cui farla realizzare. Si può optare per una vasca realizzata interamente in muratura, vale a dire una vera e propria mini-piscina. Questo tipo di costruzione permette di poter modellare la vasca a proprio piacimento, plasmandola in qualsiasi forma. Poiché non c’è la presenza di un rivestimento, bisognerà preoccuparsi dell’impermeabilizzazione della vasca da bagno in muratura. Per il resto, la vasca in muratura non presenta grossi problemi. Il vantaggio è sicuramente la possibilità di avere una vasca della grandezza desiderata, personalizzabile al 100%.

Altrimenti, si può scegliere di farsi realizzare una vasca con un guscio prefabbricato e qui le possibilità sono molteplici:

  • vasca in muratura e resina
  • vasca in muratura mosaico
  • vasca in muratura rivestimento con smalto all’acqua
  • vasca in muratura rivestimento con smalto ceramico
  • vasca in muratura rivestimento doghe in legno

In questi casi, si realizza prima il contenitore in muratura e poi si riveste il guscio con il materiale scelto. Se si decide per una di queste soluzioni, le misure sono standard e vanno dai 70×150 cm delle più piccole ai 70×180 cm delle più grandi.

Quanto costa una vasca in muratura

Come abbiamo già anticipato, la vasca in muratura ha sicuramente un costo più elevato rispetto a una vasca classica. I prezzi variano molto a seconda del tipo di rivestimento scelto, per cui installare una vasca in muratura, comprensiva di lavori di impiantistica ha un costo che va dai 700 ai 2000 euro circa. Se si decide di far realizzare una vasca in muratura su misura i prezzi lievitano ulteriormente, poiché si tratta di vere e proprie piscine per interni, che necessitano di disegni fatti da un progettista esperto. Va ricordato però che anche per le lavorazioni che riguardano la realizzazione di una vasca in muratura sono previste le agevolazioni fiscali per la ristrutturazione del bagnoRichiedi oggi stesso un preventivo gratuito e senza impegno.

Scegli uno dei nostri migliori professionisti!
Richiedi un preventivo gratis a vasche da bagno
CHIEDI ORA
invia la tua richiesta gratis
ricevi fino a 5 preventivi
scegli il preventivo migliore
Lavori da fare in casa?
Ricevi e confronta preventivi gratis dai migliori professionisti nella tua zona
TUTTE LE CATEGORIE
Accedi con le tue credenziali