MAGAZINE

La vasca da bagno perde acqua? Ecco come risolvere il problema

Se la vasca da bagno perde acqua evita il fai da te. Le cause possono essere diverse ma ti conviene rivolgerti con urgenza ad un idraulico professionista

15-06-2023 (Ultimo aggiornamento 13-05-2024)

Chiedi un preventivo per impianto idraulico bagno richiedi un preventivo gratis

La vasca da bagno, oggi, rappresenta una soluzione che è tornata decisamente di moda per l’arredo del bagno. Per lungo tempo messa da parte perché ritenuta scomoda e legata a troppi consumi, oggi si riprende la sua rivincita contro la tanto amata doccia. Coccolarsi con un bagno caldo, a fine giornata, è un piacere che si concedono in tanti e che molti stanno riscoprendo anche grazie alla vasca da bagno smart.

Come per tutte le cose, occorre però un’accurata manutenzione e pulizia in quanto i disguidi sono sempre dietro l’angolo. Tra le problematiche più frequenti, in questo campo, succede che la vasca da bagno perde acqua, un grattacapo non da poco che costringe un intervento urgente per risolvere il problema. Vediamo allora nella nostra guida quali possono essere le possibili cause di questa problematica, a chi rivolgersi e come comportarsi in questi casi.

Vasca da bagno perde acqua: i motivi e le cause

Shutterstock

I motivi per i quali una vasca da bagno perde acqua possono essere diversi, alcuni di facile individuazione mostrandosi ad occhio nudo, altri più complicati che richiedono l’intervento di un tecnico specializzato per un’ispezione professionale.

Se ti sei accorto che intorno alla vasca con sportello o senza, c’è bagnato o che la tua vasca idromassaggio perde acqua da sotto, nonostante questa non è stata usata, la prima cosa da fare è chiudere il rubinetto generale dell’acqua dell’abitazione assicurandoti che elettrodomestici come lavatrice o lavastoviglie non siano in funzione. Il secondo step riguarda una prima ispezione per cercare di capire se il danno è visibile oppure no.

Tra le cause principali che portano alla fuoriuscita dell’acqua ci sono:

Vasca da bagno perde acqua: cosa fare

Shutterstock

In tutti i casi sopradescritti la cosa essenziale e immediata da fare è solo una: chiamare un idraulico e chiedere un intervento che sia il più veloce possibile. È bene non improvvisarsi del mestiere in questi casi iniziando a toccare i collegamenti nel tentativo di capire cosa sia successo cercando di risolvere il problema. In questi casi, infatti, le soluzioni fai da te risultano sempre poco efficaci e nella maggior parte dei casi peggiorano solo la situazione, creando dei malfunzionamenti a catena.

Solo un idraulico possiede le competenze e gli strumenti giusti per intervenire in modo puntuale individuando la perdita e risolvendo il problema in modo definitivo e ottimale. Ricordati che questa è una buona regola da seguire in tutti i casi in cui in casa si verifichino delle perdite che non sono mai da sottovalutare, anzi.

A chi rivolgersi?

Sicuramente ad un esperto nel settore degli impianti idraulici da bagno che possa garantire un lavoro fatto a regola d’arte e arrivare sul posto in tempi veramente brevi. In questi casi la tempestività e la correttezza sono fondamentali e fanno la differenza. Su PagineGialle Casa puoi reperire i contatti dei migliori professionisti che operano nella tua zona e che offrono interventi con risposte immediate per le urgenze. I primi cinque preventivi richiesti sono gratuiti e senza impegno per sapere in brevissimo tempo qual è la spesa che occorre e risolvere il problema nel più breve tempo possibile.

Scegli uno dei nostri migliori professionisti! Richiedi un preventivo gratis a impianto idraulico bagno

CHIEDI ORA