MAGAZINE
Logo Magazine

Compravendita e amministrazione immobiliare

Compravendita immobiliare: la seconda casa per le vacanze è alla portata di tutti

Chiedi un preventivo all'azienda
SCARRA' DR. ANTONIO-AMMINISTRAZIONI IMMOBILIARI
richiedi un preventivo gratis

L’acquisto di una casa non è mai un’impresa semplice. In genere, ci si affida alla competenza di un’agenzia immobiliare per il disbrigo delle pratiche e per evitare qualsiasi tipo di fregatura. Nonostante il mercato immobiliare stia attraversando una fase ancora critica, la domanda di una seconda casa sembra essere molto dinamica. La seconda dimora costituisce per molti un buon investimento nel tempo, oltre che un luogo di relax, in cui poter trascorrere serenamente le vacanze con la famiglia o con gli amici. Prima dell’acquisto, è importante pianificare le proprie mosse, in modo da procedere ad un acquisto consapevole e soprattutto proficuo. Pertanto, è utile affidarsi a personale esperto, ben noto e preferibilmente del luogo, che sappia gestire le varie fasi della compravendita e sappia consigliare sul periodo più adeguato per effettuare un investimento di questo tipo. Un buono studio d’amministrazione condominiale deve saper fornire informazioni sulle opzioni di finanziamento, le varie spese da affrontare per la ristrutturazione dell’immobile ed aiutare a negoziare con il venditore.

L’amministratore di condominio (una persona giuridica o anche una società di persone oppure di capitali) viene nominato dalla maggioranza dei condomini o dall’amministratore uscente. Tale figura deve essere da esempio per l’assemblea, deve possedere un corso di formazione iniziale e frequentare periodici corsi d’aggiornamento. Il compito principale riguarda la cura dei quattro registri dell’edificio: anagrafe condominiale, verbali dell’assemblea, contabilità nonché la nomina o la revoca dell’amministratore. In base all’articolo 1130 del Codice Civile, deve convocare l’assemblea per l’approvazione del rendiconto condominiale, far rispettare a tutti il regolamento dello stabile, nonché provvedere al pagamento degli oneri condominiali e placare eventuali liti tra condomini, prima di procedere per vie giudiziarie. L’amministratore ha il dovere di agire legalmente per la riscossione forzata del denaro da parte di condomini morosi, presentando ricorso al giudice di competenza e senza necessariamente richiedere l’autorizzazione dall’assemblea. L’incarico ha validità di un anno e può essere rinnovato tacitamente per un periodo di pari durata. La mancanza o la perdita dei requisiti base fa decadere la nomina.

Lo studio Scarrà Dott. Antonio si trova nel comune di Genova. Personale altamente qualificato si occupa con la massima professionalità di amministrazioni patrimoniali ed immobiliari, nonché della stipula di contratti di locazione e di compravendita. Presso la sede di via Giuseppe Casaregis 10, inoltre, è possibile richiedere delle valutazioni di case e dei patrimoni familiari. Tra i tanti servizi messi a disposizione del cliente, lo studio Scarrà Dott. Antonio provvede all’amministrazione condominiale di stabili anche prestigiosi, curandone scrupolosamente la gestione sia strutturale che fiscale, la manutenzione, riunendo periodicamente le assemblee per la discussione delle problematiche presenti e fornendo le soluzioni più adeguate. Vengono richieste molto spesso consulenze professionali in materia di disbrigo pratiche catastali e di stime immobiliari, nonché l’assistenza professionale per contratti di compravendita o di locazione di immobili ad uso abitativo oppure di attività commerciali. Il personale dello studio tecnico si occupa, inoltre, della gestione finanziaria di consorzi e di attività commerciali, controllandone all’occorrenza bilanci e contabilità. Ogni servizio viene erogato con la massima cordialità ed attenzione per il cliente.

Scegli uno dei nostri migliori professionisti!
Richiedi un preventivo gratis a SCARRA' DR. ANTONIO-AMMINISTRAZIONI IMMOBILIARI
Lavori da fare in casa?
Ricevi e confronta preventivi gratis dai migliori professionisti nella tua zona
TUTTE LE CATEGORIE
Accedi con le tue credenziali