MAGAZINE
Logo Magazine

È il momento di comprare casa? Ecco come scoprirlo

Comprare casa ora o aspettare? L'Osservatorio sul Mercato Immobiliare di Nomisma ci suggerisce cosa è meglio fare e cosa aspettarci nel futuro. Ecco tutti i dati

16-12-2020 (Ultimo aggiornamento 22-04-2021)
Chiedi un preventivo per
agenzie immobiliari

Stai pensando di comprare casa? Prima di fare un passo così importante dovresti informarti sulla condizione del mercato immobiliare. Infatti, la pandemia ha influenzato anche questo settore e non si conoscono ancora alla perfezione quali saranno le conseguenze nel prossimo futuro. L’Osservatorio sul Mercato Immobiliare di Nomisma ha provato a dare una risposta in tal senso. L’organizzazione ha effettuato una panoramica del 2020 e sulla base dei dati raccolti ha avanzato alcune previsioni per i prossimi mesi.

Comprare o ristrutturare? Ecco cosa scelgono gli italiani

Un primo dato da tenere in considerazione se si vuole acquistare casa è la ripresa generale del sistema economico post-pandemia. Questa sarà diversa sia tra Stati che tra settori economici, con una caratteristica diffusione a macchia di leopardo.

Focalizzando l’attenzione sull’Italia si nota che le intenzioni di acquisto immobiliare rimangono alte nonostante le difficoltà e la situazione incerta. Nonostante le intenzioni siano buone, nella pratica c’è stata una riduzione delle richieste di acquisto nel 2020. Il lockdown ha provocato un brusco calo delle possibilità di spesa delle famiglie, quindi da marzo le compravendite sono diminuite del 20% rispetto al 2019.

Infatti, in alcuni casi è meglio ristrutturare casa piuttosto che acquistarne una nuova, complici i numerosi incentivi creati ad hoc dal Governo, come il Superbonus 110%.

D’altronde i prezzi delle case – secondo il report e secondo la percezione degli intervistati – rimangono alti. Il calo dei prezzi non è forte perchè chi vende non applica importanti sconti e ciò rallenta ancora di più il mercato immobiliare. Molte persone aspettano un momento migliore in cui i prezzi siano più accessibili, nel frattempo investono comunque nel mattone optando per l’efficientamento energetico dell’immobile.

Mercato immobiliare: le previsioni del 2021

Se l’andamento attuale delle compravendite non è del tutto roseo, nel periodo post-Covid si attende una ripresa. Secondo gli esperti, potrebbe essere utile attendere qualche mese per capire l’evolversi della situazione.

Incredibilmente, nel report vengono citati anche i vaccini: occorrerà capire come e quando verranno distribuiti e il livello della loro efficacia. Insomma, ci sono ancora diverse variabili che potrebbero influenzare il futuro del settore. Per l’istituto la ripresa ci sarà ma avverrà in modo lento e graduale. Avverrà soprattutto nel biennio 2022-2023 e il mercato fino ad allora non supererà 600 mila transazioni.

In ogni caso, si possono già contattare le agenzie immobiliari per capire il livello dell’offerta nella propria zona: quante case sono in vendita, da quanto tempo, a quale prezzo e se sono immediatamente agibili o hanno bisogno di lavori e ristrutturazioni.

Scegli uno dei nostri migliori professionisti!
Richiedi un preventivo gratis a agenzie immobiliari
CHIEDI ORA
invia la tua richiesta gratis
ricevi fino a 5 preventivi
scegli il preventivo migliore
Lavori da fare in casa?
Ricevi e confronta preventivi gratis dai migliori professionisti nella tua zona
TUTTE LE CATEGORIE
Accedi con le tue credenziali