MAGAZINE
Logo Magazine

Arriva il caldo: trucchi per risparmiare sui condizionatori

Il condizionatore è un apparecchio fondamentale per sopravvivere alle giornate afose: se vuoi acquistarlo, scopri subito tre soluzioni per risparmiare subito

05-07-2021
Chiedi un preventivo per
CONDIZIONATORI

Con l’arrivo dell’estate, il caldo inizia a farsi sentire prepotentemente. Così, molti consumatori decidono di investire sull’acquisto di condizionatori. La scelta non è affatto semplice, infatti bisogna valutare diversi aspetti, dalle dimensioni degli spazi, al tipo di dispositivo. Inoltre, parliamo di una spesa importante che solitamente richiede un investimento maggiore di 1000 euro. Fortunatamente, ci sono delle soluzioni per risparmiare al momento dell’acquisto, ma anche durante l’uso nel tempo. Ecco tre soluzioni per spendere meno.

Risparmiare sui condizionatori con gli incentivi fiscali

Chi vuole comprare nuovi condizionatori per la casa può godere di diversi incentivi fiscali a seconda del dispositivo scelto e della spesa effettuata. Gli sgravi sono di diverso tipo, ecco un elenco:

  • Ecobonus: è un incentivo che permette di recuperare il 65% della spesa sostenuta per la sostituzione di vecchi impianti con nuovi climatizzatori ad alta efficienza e caldaie a condensazione. Si può richiedere fino al 31 dicembre 2021
  • Bonus Ristrutturazione: è un incentivo abbinato a opere di ristrutturazione e permette di risparmiare il 50% della spesa. Quindi, oltre a ristrutturare casa si può chiedere anche lo sgravio fiscale per l’acquisto di condizionatori ad alta efficienza. La spesa massima è di 96 mila euro. Si può richiedere fino al 31 dicembre 2021
  • Bonus Mobili ed Elettrodomestici: si tratta di una detrazione Irpef del 50% sulla sull’acquisto di mobili ed elettrodomestici da classe A+ destinati ad arredare un immobile ristrutturato.
  • Superbonus 110%: in determinate condizioni, l’installazione del condizionatore rientra tra gli interventi di efficientamento energetico che permettono di recuperare fino al 110% dell’investimento. La condizione per poter usufruire della maxi-agevolazione è che i lavori permettano un incremento di 2 classi energetiche dell’immobile.

Chi decide di usufruire di una agevolazione tra quelle indicate, può decidere di fruirne in diversi modi: tramite detrazione fiscale, sconto in fattura o cessione del credito a terzi, incluse le ditte che eseguono il lavoro (previo accordo) oppure istituti di credito.

Tra le agevolazioni più sfruttate dell’ultimo periodo c’è anche il Conto Termico 2.0, che si differenzia dalle precedenti. Per capire quale aiuto economico è più indicato per le proprie esigenze è importante affidarsi a un consulente esperto in materia.

Condizionatori e risparmio energetico

Il secondo modo per risparmiare sui condizionatori in estate è sicuramente acquistare apparecchi ad alta efficienza. Come per tutti gli elettrodomestici, anche quando si decide di acquistare un condizionatore occorre scegliere le classi più alte, ovvero A +, A++ e A+++.

Il costo è leggermente più alto rispetto ad altre alternative presenti sul mercato, ma senza ombra di dubbio si rientra nella spesa gradualmente, con l’utilizzo. Infatti, i condizionatori efficienti consumano molta meno energia e ciò influisce sulla bolletta della corrente elettrica. Inoltre, hanno prestazioni nettamente migliori rispetto agli apparecchi tradizionali, sia quando si parla di riscaldare un ambiente, sia quando si vuole rinfrescarlo. In media, un condizionatore con classe A+++ consuma il 30-40% in meno rispetto a un impianto di classe B.

Recentemente, le etichette energetiche sono cambiate, quindi al momento dell’acquisto occorre tenerne conto: per non sbagliare è consigliabile farsi aiutare da un venditore esperto. Ricordiamo che nella scelta del migliore apparecchio bisogna valutare anche i cosiddetti BTU.

Risparmiare sui condizionatori: richiedere preventivi

L’ultimo consiglio per risparmiare sulle pompe di calore è chiedere quanti più preventivi possibili ai venditori della propria zona. I prezzi dei dispositivi possono variare, anche perchè attualmente l’offerta del mercato è molto ampia. Inoltre, bisogna mettere in conto anche i costi legati all’installazione e a tutta la mano d’opera necessaria.

Su PgCasa è possibile entrare direttamente in contatto con gli installatori della propria zona: basta compilare il form e si riceveranno tutti i preventivi comodamente sul proprio computer o altro dispositivo elettronico. Con questi piccoli trucchi, sarà quindi possibile ottenere un importante risparmio sull’acquisto del condizionatore.

Scegli uno dei nostri migliori professionisti!
Richiedi un preventivo gratis a CONDIZIONATORI
CHIEDI ORA
invia la tua richiesta gratis
ricevi fino a 5 preventivi
scegli il preventivo migliore
Lavori da fare in casa?
Ricevi e confronta preventivi gratis dai migliori professionisti nella tua zona
TUTTE LE CATEGORIE