MAGAZINE
Logo Magazine

Climatizzatore in una casa senza balcone: quale scegliere?

Se vivete in una casa senza balcone dovete necessariamente installare dei condizionatori senza unità esterna. Ecco qualche consiglio utile

Chiedi un preventivo per
condizionatori
richiedi un preventivo gratis

Con l’estate che si avvicina potrebbe essere giunto il momento di investire su un bel condizionatore per la casa. Far fronte all’afa e alle temperature alte è tutt’altro che semplice se si vive in città, e questi congegni rappresentano l’ancora di salvezza per milioni di Italiani.

 Scegliere tra i molti modelli in circolazione non è comunque semplice, e ci sono diversi fattori da tenere in considerazione. In primis, lo spazio nel quale il climatizzatore andrà ad essere installato: se infatti abitate in una casa senza balcone, dovrete ripiegare su modelli specifici e diversi da quelli standard. Cerchiamo quindi di capire qual è il condizionatore più adatto a voi se abitate in un appartamento privo di spazi esterni.

Condizionatori senza unità esterna

 Se vivete in una casa senza balcone dovete necessariamente installare dei condizionatori senza unità esterna, ossia sprovvisti di motore esterno. Al posto di quest’ultimo, ci sono invece dei fori per lo scambio termico: per questo motivo, questi apparecchi vanno solitamente installati su pareti comunicanti con l’esterno, come quelle sotto le finestre. Questi modelli sono in media larghi 90 cm, alti 51 cm e profondi 23 cm, e comprendono in una sola macchina l’unità condensante e l’unità evaporante.

I costi dei condizionatori senza unità esterna, variano chiaramente in base a molti fattori: a seconda del brand scelto, del materiale con cui il congegno è stato realizzato e delle sue dimensioni, potreste trovarvi a pagare un prezzo che oscilla tra i 500 e le diverse migliaia di euro. Tuttavia, i condizionatori rientrano nelle spese effettuabili approfittando delle detrazioni fiscali per il 2019.

Pregi e difetti dei condizionatori senza unità esterna

Difetto che viene spesso imputato a questi condizionatori è l’eccessiva rumorosità: poiché sono sprovvisti di unità esterna, hanno infatti al loro interno un compressore che genera non poco frastuono. C’è inoltre da dire che non possono garantire la stessa potenza dei condizionatori con unità esterna, anche se di poco inferiore.

Il mercato è comunque in continua evoluzione, e poiché sono installati direttamente all’interno delle abitazioni, potete trovarne in commercio anche dei modelli esteticamente piacevoli e in grado di adattarsi ai diversi ambienti in cui sono inseriti. Le loro dimensioni li rendono inoltre poco ingombranti e perfetti anche per abitazioni di piccole dimensioni.

Condizionatori portatili senza unità esterna

In alternativa potreste ripiegare sui condizionatori portatili senza unità esterna, che, come suggerisce il nome, sono delle strutture mobili che potrete facilmente spostare. Per quanto riguarda i prezzi, alcuni dei migliori modelli in circolazione costano meno di 200 euro. Un investimento tutt’altro che impossibile, che potrebbe portarvi anche ad acquistare più di un condizionatore, approfittando magari di qualche buona offerta.

Pregi e difetti dei condizionatori portatili senza unità esterna

I condizionatori portatili senza unità esterna sono meno potenti di quelli dotati di unità esterna, ma consentono un cospicuo risparmio energetico e possono essere utilizzati senza dover in nessun modo modificare il vostro ambiente domestico. Non dovrete, quindi, realizzare opere murarie o fori al di sotto delle finestre.

Rivolgiti a un professionista esperto, richiedi subito un preventivo gratuito per l’installazione del condizionatore senza unità esterna.

Scegli uno dei nostri migliori professionisti!
Richiedi un preventivo gratis a condizionatori
CHIEDI ORA
invia la tua richiesta gratis
ricevi fino a 5 preventivi
scegli il preventivo migliore

POTREBBE INTERESSARTI

Lavori da fare in casa?

Ricevi e confronta preventivi gratis dai migliori professionisti nella tua zona

TUTTE LE CATEGORIE

Accedi con le tue credenziali