MAGAZINE

tutti gli articoli

Climatizzatori fissi di ultima generazione

I climatizzatori fissi di ultima generazione sono un vero e proprio mix d'innovazione, avanguardia, funzionalità praticità, sicurezza e design moderno. Ecco cosa c'è da sapere

Chiedi un preventivo per CONDIZIONATORI richiedi un preventivo gratis

Il condizionatore è un apparecchio sofisticato e indispensabile nella stagione estiva, quando il caldo diventa insopportabile e l’abitazione è soggetta ad aumenti repentini della temperatura.

Tuttavia, sia per la propria casa che per un locale commerciale, bisogna innanzitutto prendere una decisione fondamentale, ovvero se installare un condizionatore fisso o portatile. Le caratteristiche tra i due sono lievemente differenti, così come i consumi energetici, allo stesso tempo l’utilità di entrambi rimane insindacabile.

Prima di decidere se sia meglio un condizionatore fisso o portatile è importante effettuare un’analisi dell’ambiente da climatizzare, valutando tutti gli aspetti relativi ai regolamenti condominiali, all’installazione e alle prestazioni che si vogliono ottenere.

Condizionatore portatile: funzioni, caratteristiche e consumi

I condizionatori portatili senza tubo combinano l’unità evaporante e quella condensante in un unico apparecchio, concentrando il tutto in un circuito monoblocco. Dovendo comunque espellere il calore accumulato verso l’esterno necessitano sempre di uno sbocco all’aperto, che può essere caratterizzato in genere da un tubo, che comunica con l’esterno attraverso un foro nel muro, una finestra oppure tramite un flessibile che va posizionato sotto una tapparella lievemente sollevata. I climatizzatori portatili senza tubo sono spesso convenienti per la maggiore economicità, infatti hanno un prezzo d’acquisto più basso rispetto ai modelli fissi e non prevedono nessun costo d’installazione. I condizionatori senza unità esterna si possono spostare in vari punti dell’immobile, anche se in genere emettono un rumore più intenso, in più non raggiungono le stesse prestazioni a livello di efficienza energetica rispetto ai condizionatori fissi.

Condizionatori fissi, perché preferirli per rinfrescare l’ambiente

Meglio i condizionatori fissi o portatili? Questa domanda sono in tanti a porsela, tuttavia la risposta dipende da alcuni fattori e dalle proprie esigenze. Mentre i condizionatori senza unità esterna sono più facili da usare, quelli fissi detti anche a parete dispongono sia di un blocco interno che di uno esterno, collegati da un circuito di tubi in cui scorre il fluido refrigerante. Per installare un condizionatore fisso si devono effettuare dei lavori di muratura, a volte particolarmente invasivi, che devono essere consentiti dal regolamento condominiale o urbanistico relativo al proprio edificio. Inoltre bisogna fare attenzione al posizionamento dell’unità esterna, poiché si tratta un’operazione che risulta a volte problematica.

Condizionatori fissi: ecco cosa è opportuno sapere prima di installarli

L’unità esterna del condizionatore fisso deve sempre essere ubicata in un luogo non troppo esposto al sole, con uno spazio intorno che non deve essere eccessivamente ristretto. Anche la posizione deve essere studiata, infatti è importante che sia idonea al corretto funzionamento del condizionatore, oltre a non arrecare fastidio col suo rumore ai propri vicini. Per scegliere l’apparecchio migliore bisogna prendere in considerazione che l’efficienza energetica dei condizionatori fissi è ancora superiore rispetto a quella dei modelli portatili, soprattutto per quanto riguarda i modelli di classe energetica più elevata, A+ e A++, appartenenti ai condizionatori che costeranno meno sulla bolletta. Ovviamente esistono anche i condizionatori fissi senza unità esterna, che sono molti più semplici da installare, ma hanno un costo d’acquisto più alto e sono meno efficienti energicamente rispetto ai condizionatori fissi di tipo split. Prima di prendere una decisione è importante quindi valutare attentamente le proprie esigenze, personali e tecniche, richiedere almeno due o tre preventivi di spesa e rivolgersi a dei professionisti del settore per ricevere un supporto adeguato nella scelta del condizionatore più adatto.

Per ottenere la consulenza adatta a te, richiedi ora un preventivo gratuito e senza impegno al professionista della tua zona!

Scegli uno dei nostri migliori professionisti! Richiedi un preventivo gratis a CONDIZIONATORI

CHIEDI ORA