MAGAZINE
Logo Magazine

Condizionatore fisso: guida all’acquisto

Tante le possibilità quando si tratta di condizionatori. Optando per quello fisso, occorre tener conto dei metri quadri a disposizione. Ecco le alternative

Chiedi un preventivo per
installazione condizionatori
richiedi un preventivo gratis

In quasi tutte le case è oggi possibile trovare un condizionatore fisso, vero e proprio salvavita in quelle fasi dell’anno in cui le temperature volano ben al di sopra della media. Chi si ritrova a ristrutturare casa avrà dinanzi a sé la difficile scelta di dover scegliere il giusto condizionatore, in base soprattutto agli spazi a propria disposizione

Quali elementi valutare: volume della stanza

Cimentarsi ad acquistare il condizionatore più economico o più potente e performante non è la soluzione ideale. Occorre infatti necessariamente porsi delle domande. La prima, forse più importante, riguarda i metri quadri offerti dall’ambiente nel quale si pensa di installare il macchinario. È bene ragionare sul fatto che la potenza di un condizionatore sia direttamente proporzionale all’ambiente da raffrescare. Il ragionamento molto semplice: più grande risulta essere la stanza, più potenza deve essere dotato.

Quali elementi valutare: isolamento della casa

Il volume dell’ambiente non rappresenta però l’unico fattore da prendere in considerazione. La stanza infatti avrà delle precise caratteristiche, che non possono essere ignorate. Rivolgendosi a un esperto, sarà possibile avere un quadro generale del livello di isolamento della casa, così come dei carichi termici addizionali. Svolgere queste operazioni in fai-da-te potrebbe far correre il rischio di sottodimensionare o sovradimensionare l’impianto acquistato, il che porterebbe a sprechi energetici.

Uno o più dispositivi?

È chiaro dunque come risulti fondamentale ragionare caso per caso, adottando la soluzione migliore a seconda delle necessità del singolo, senza rifarsi a regole generali da applicare a chiunque. Tendenzialmente una villetta da 120 mq avrà bisogno di un condizionatore fisso a parete in grado di far leva su ben 8.100 Watt. Ciò nel caso in cui si preferisca installare un unico dispositivo, che possa rinfrescare l’intera casa. 

Più dispositivi potrebbero di certo facilitare la gestione dei singoli spazi ma, al tempo stesso, comporterebbero un impatto estetico per differente, con i relativi motori esterni all’abitazione. Si tratta di una soluzione generalmente adottata negli appartamenti. In questo caso gli ambienti risultano essere molto più chiusi, delimitati da porte e pareti, a differenza degli ampi spazi condivisi che è possibile aspettarsi in una villetta. Ciò comporta la necessità di installare più condizionatori fissi, garantendo un certo livello di comfort a chiunque viva quotidianamente la casa. Un esempio utile può essere quello di una camera da letto standard, con misure 5×4 m e altezza di poco inferiore ai 3 m. In questo caso la potenza necessaria sarà di 1.350 Watt.

Condizionatore fisso anche per riscaldare

Differente il discorso nel caso in cui si intenda utilizzare il condizionatore fisso in questione anche per riscaldare la casa. La potenza richiesta sarà maggiore, per un calcolo degli spazi e dei watt che richiede necessariamente l’intervento di un esperto. Soltanto in questo modo si potrà avere certezza di pagare il giusto in bolletta, evitando inutili sprechi.

Un addetto ai lavori con certificata esperienza saprà bene quanti e quali aspetti prendere in considerazione prima della scelta del modello e della conseguente installazione:

 

  • Carico termico interno addizionale
  • Esposizione degli ambienti al sole
  • Numero e tipologia di porte e finestre
  • Numero di persone chi soggiornano in un dato spazio

Per maggiori informazioni, rivolgetevi a professionista più vicino.

Scegli uno dei nostri migliori professionisti!
Richiedi un preventivo gratis a installazione condizionatori
CHIEDI ORA
invia la tua richiesta gratis
ricevi fino a 5 preventivi
scegli il preventivo migliore

POTREBBE INTERESSARTI

Lavori da fare in casa?

Ricevi e confronta preventivi gratis dai migliori professionisti nella tua zona

TUTTE LE CATEGORIE

Accedi con le tue credenziali