MAGAZINE
Logo Magazine

Condizionatore portatile, come scegliere il migliore

In alternativa a quello fisso, scopri i vantaggi di un condizionatore portatile. Segui questi semplici consigli e trova il modello più adatto alle tue esigenze

Chiedi un preventivo per
vendita condizionatori
richiedi un preventivo gratis

Acquistare un condizionatore portatile è una scelta che ci offre diversi vantaggi rispetto al classico condizionare a muro. Sebbene le prestazioni del condizionatore portatile risultano inferiori rispetto a quelle del fisso e a sono volte più rumorosi, il condizionatore portatile monoblocco risulta la soluzione ideale per gli ambienti domestici e per i piccoli uffici, in quanto risulta molto versatile.

Vantaggi del condizionatore portatile

Vediamo insieme quali sono i vantaggi immediati che otteniamo se orientiamo la nostra scelta verso un condizionatore portatile:

  • Comodità: può essere trasportato ovunque sia all’interno della casa, sia ad un’altra casa o posizionato in edificio. Questo è possibile anche perché non deve essere fissato al muro come nel caso dei condizionatori fissi. Inoltre non è richiesta nemmeno l’installazione dell’unità esterna che spesso risulta ingombrante in quanto necessita di un balcone in grado di ospitarla.

  • Economicità: si può acquistare a prezzo modico e non è necessario l’intervento di un tecnico per l’installazione.

  • Dimensioni: utilizzando un condizionatore portatile non siamo vincolati alla misura standard dei classici condizionatori a muro. Infatti possiamo prendere quello che più si adatta alle nostre esigenze visto che ne esistono di tutte le misure.

Ulteriori considerazioni per l’acquisto di un condizionatore portatile

Ci sono alcune variabili da considerare prima dell’acquisto, una delle principali è il consumo di energia elettrica: il condizionatore rientra tra le categorie di elettrodomestici che consumano di più. Per tale motivo, se si vuole risparmiare sulla bolletta energetica il consiglio è di prendere elettrodomestici in base alla loro efficienza energetica. Conviene verificare che il condizionatore appartenga alla classe energetica A, ovvero quella che garantisce il risparmio maggiore.

Miglior condizionatore portatile con tecnologia inverter

Strettamente legata al tema del consumo, c’è la cosiddetta “tecnologia inverter”. Un condizionatore che dispone di un “motore inverter” è in grado di gestire in maniera più equilibrata il raffreddamento. Infatti, quest’ultimo a differenza degli altri condizionatori, è dotato di un motore che, una volta raggiunta la temperatura desiderata, diminuisce la potenza in modo lento per tenere costante la temperatura dell’ambiente. Il consumo energetico con la tecnologia inverter è minore di circa il 30%, rispetto ad un condizionatore “tradizionale”.

Miglior condizionatore portatile silenzioso

La rumorosità è un tema da tenere in considerazione soprattutto se il condizionatore viene posto in ambienti particolari come le camere da letto. Naturalmente potrebbe risultare assai fastidioso avere un condizionatore molto rumoroso anche in salotto oppure in una piccola stanza. In generale i condizionatori ad acqua sono più silenziosi perché non hanno un compressore all’interno, quindi il rumore emesso è pochissimo. Invece se volete acquistare un condizionatore con un funzionamento classico, tra i più silenziosi abbiamo i modelli Trotec Pac 4600 e Trotec PAC 2000 S.

Miglior condizionatore portatile senza tubo

I climatizzatori portatili senza tubo esterno sono meno potenti rispetto a quelli che lo hanno, ma hanno tre importanti vantaggi:

  • Consumo elettrico: consuma una minor quantità di energia elettrica rispetto ai climatizzatori dotati di tubo.

  • Prezzo: il costo di questo tipo di condizionatore portatile è molto minore rispetto a quello dei modelli con tubo esterno.

  • Facilità di collocazione: utilizzando questo modello non c’è bisogno di dover operare modifiche murarie o bucare il vetro della finestra per sistemare il condotto che porta l’aria calda all’esterno.

Tra i modelli migliori, suggeriamo ArgoClima Polifemo\Polifemo Class che si contraddistingue per prestazioni di ottimo livello e tantissime funzioni utili.
Affidati a un professionista della tua zona e richiedi subito un preventivo senza impegno.

Scegli uno dei nostri migliori professionisti!
Richiedi un preventivo gratis a vendita condizionatori
CHIEDI ORA
invia la tua richiesta gratis
ricevi fino a 5 preventivi
scegli il preventivo migliore

POTREBBE INTERESSARTI

Lavori da fare in casa?

Ricevi e confronta preventivi gratis dai migliori professionisti nella tua zona

TUTTE LE CATEGORIE

Accedi con le tue credenziali