MAGAZINE
Logo Magazine

Condizionatori fissi: i problemi più comuni

Quali sono le problematiche più comuni per i condizionatori? Di seguito una lista completa per riuscire a capire e prevenire eventuali danni all'apparecchio

Chiedi un preventivo per
pulizia condizionatore
richiedi un preventivo gratis

Decidere di acquistare un condizionatore fisso vuol dire essere disposti a prendersene cura quotidianamente. Questi potenti macchinari hanno infatti bisogno di un certo livello di manutenzione. Non gesti da compiere tutti i giorni ma, per i più smemorati, sarebbe conveniente segnare sul proprio calendario alcune date, come per esempio quelle per la pulizia o il cambio dei filtri. Svariate le problematiche da affrontare quando si ha in casa un condizionatore fisso, alcune più comuni di altre. Bene dunque conoscere approfonditamente il macchinario che si ha in casa, al fine di evitare guasti di grave entità, che possono comportare ingenti spese economiche.

Controllare il compressore del condizionatore

Uno dei guasti più comuni è quello del compressore del condizionatore. È importante in questo caso agire con rapidità, contattando l’assistenza o il tecnico responsabile dell’istallazione. Questo tipo di problematica ha solitamente inizio con un leggero rumore proveniente dall’unità esterna. Qualora ci si accorgesse per tempo di tale fastidio, si dovrà intervenire in breve tempo. È possibile infatti che nelle prime fasi possa bastare una riparazione per far tornare il condizionatore ai propri livelli. Continuare a pretendere determinati standard da un macchinario con un compressore danneggiato potrebbe però generare ulteriori danni, costringendo alla sostituzione. Questa, per evitare ulteriori problematiche, dovrà essere effettuata da mani esperte.

Controllare il condensatore di spunto

Nel caso in cui i rumori percepiti nell’unità esterna risultino essere a intermittenza, la propria attenzione potrebbe non doversi concentrare sul compressore ma sul condensatore di spunto. Un’ottima notizia per tutti i possessori di un macchinario refrigerante, considerando come si tratti di un elemento facilmente sostituibile e a basso costo.

Riscontrare problemi con il condensatore del condizionatore è alquanto comune. Questo è uno degli elementi principali, all’interno dei quali il liquido refrigerante risulta sottoposto un processo di trasformazione. È necessario ricordarsi periodicamente di procedere alla manutenzione di questa sezione del condizionatore. Ciò vuol dire soprattutto dedicarsi alla pulizia del condensatore. Il primo passo è quello di scollegare l’unità, procedendo con la pulizia esterna. In questo modo si eviterà che le polveri possano penetrare nella parte interna dell’involucro. Quando ciò accade, il lavoro di questo componente cruciale può risultare compromesso.

Pulire la ventola

La fase di pulizia può essere svolta mediante un semplice aspirapolvere. Un risultato più che accettabile potrà essere ottenuto anche sfruttando un pennello molto fine, che sia in grado di arrivare in profondità, ripulendo le varie sezioni senza far danni. Maggior attenzione dovrà essere posta sulla ventola. Questo dovrà essere lavata con un panno leggermente umido, prestando la massima attenzione a non danneggiarne gli elementi interni. La polizia dovrà essere approfondita, procedendo anche la rimozione della ventola. Una volta completata la pulizia, sarà necessario controllare nuovamente l’intera unità. In questo modo ci si potrà assicurare di aver riposto ogni parte del condensatore in ordine. Un processo semplice che potrebbe evitare problematiche gravose in futuro.

 

Ricordarsi dell’importanza della manutenzione del proprio condizionatore è di certo il miglior modo per farlo durare a lungo e, al tempo stesso, evitando spese inutili per riparazioni future. Richiedi un preventivo su PG Casa.

 

Scegli uno dei nostri migliori professionisti!
Richiedi un preventivo gratis a pulizia condizionatore
CHIEDI ORA
invia la tua richiesta gratis
ricevi fino a 5 preventivi
scegli il preventivo migliore

POTREBBE INTERESSARTI

Lavori da fare in casa?

Ricevi e confronta preventivi gratis dai migliori professionisti nella tua zona

TUTTE LE CATEGORIE

Accedi con le tue credenziali