PagineGialle Casa

Sei già cliente?

Gestisci i tuoi servizi nell'area dedicata di Italiaonline.

accedi

Vuoi trovare nuovi clienti?

Scopri come inserire la tua attività su PagineGialle Casa! NUMERO VERDE 800-011411 | MAIL info@italiaonline.it
PagineGialle Casa

PagineGialle Casa

chiedi un preventivo gratis

Condizionatori: quando è necessario richiedere la SCIA

L’installazione dei condizionatori è un’operazione complessa non solo dal punto di vista operativo ma anche burocratico. Vi spieghiamo come affrontare questo aspetto in piena serenità.

Installazione condizionatori: quando è necessario richiedere la SCIA
Chiedi un preventivo per CONDIZIONATORI richiedi un preventivo gratis

Installazione dei condizionatori all'esterno del fabbricato: cosa dice la Legge

L’installazione dei condizionatori è un’operazione complessa non solo dal punto di vista operativo ma anche burocratico. Vi spieghiamo come affrontare questo aspetto in piena serenità.

Una disciplina aggiornata dal decreto Sblocca Italia nel 2014

L’installazione dei condizionatori rientra nella tipologia di interventi regolamentata dall'art. 3 del D.P.R. 380 del 2001 (in seguito modificato dalla Legge n. 164 del 2014). In conformità a tale normativa, è richiesta un’autorizzazione per l’installazione del condizionatore, la cosiddetta SCIA (Segnalazione Certificazione Inizio Attività). Tale certificazione va compilata dal professionista specializzato che esegue l’intervento il quale, in questo modo, certifica l’inizio immediato dei lavori. Una volta inviata al Gabinetto di Edilizia Privata locale, al Comune resta la sola possibilità di opporvisi, entro 30 giorni, per difformità tecnica o giuridica.

Analizziamo più da vicino la normativa per l’installazione dei condizionatori

Il già citato art. 3 del D.P.R. 380 del 2001 e successive modifiche, distingue le varie tipologie di lavori edilizi. In particolare, nella categoria relativa agli interventi di manutenzione straordinaria, include quelli volti alla realizzazione e integrazione di servizi tecnologici. In alcune sentenze posteriori, come quelle del TAR di Lazio e Campania del 2007, è stato sancito che il montaggio del condizionatore, poiché impianto tecnologico, rientrava nella casistica degli interventi sottoposti a rilascio della SCIA. Tali operazioni, infatti, sono classificate come lavori edilizi minori, ma pur sempre, appunto, di lavori edilizi si tratta.

Che cosa succede nel caso di mancato rispetto della disciplina?

La SCIA, di cui abbiamo parlato finora, rappresenta uno dei permessi cui è eventualmente soggetta l’installazione degli impianti climatizzanti. Il mancato rispetto di quanto previsto dagli articoli 3 e 22, è sanzionato dall'art. 37 con una multa non inferiore a 516 euro. La situazione però si aggrava qualora il fabbricato sorga in una zona soggetta a vincolo paesaggistico (per esempio i centri storici). In tal caso, va richiesta anche un’autorizzazione paesaggistica, altrimenti la violazione sarà integrata secondo quanto disposto dal Codice dei Beni Culturali e del Paesaggio.

Esistono casi in cui la SCIA non serve?

Il D.P.R. 380 mediante l’art. 6 individua anche i casi di edilizia libera. Si tratta di quelle situazioni in cui è possibile fare a meno della presentazione della SCIA. Esse riguardano soprattutto l’installazione di pompe di calore aria-aria di potenza termica utile nominale inferiore a 12 kW. Attenzione, però, perché la Legge nel rilevare l’illecito non distingue tra chi possiede la casa al momento dell’accertamento e chi, invece, ne disponeva al tempo dei lavori. Ciò vuol dire che, acquisendo un nuovo immobile, occorre subito rivolgersi a un tecnico per accertare la propria posizione nei confronti dei regolamenti edilizi.

Quando l’assistenza di un esperto ci garantisce sicurezza

Abbiamo visto come l’installazione dei condizionatori sia un’operazione articolata, in cui è necessario orientarsi tra normativa e regolamenti comunali, non sempre immediatamente comprensibili. Affidarsi a una figura specializzata che sappia come affrontare questo complesso di norme, ci mette al riparo dal rischio di costose sanzioni amministrative.

preventivo

Ti aiutiamo a cercare i migliori professionisti della tua zona! Chiedi un preventivo per CONDIZIONATORI

invia la tua richiesta gratis ricevi fino a 5 preventivi scegli il preventivo migliore

richiedi un preventivo gratis
  • installazione condizionatori normativa
  • permessi per installare condizionatore
  • autorizzazione installazione condizionatore condominio
  • richiesta autorizzazione installazione condizionatore

Potrebbero interessarti anche