MAGAZINE
Logo Magazine

Condizionatori trial split: massimo comfort in 3 stanze

I climatizzatori vengono classificati in base al numero di unità interne collegabili a quella esterna. Ce ne sono diversi in commercio, tra cui i condizionatori trial split

Chiedi un preventivo per
vendita condizionatori
richiedi un preventivo gratis

La grande distinzione da fare è quella tra climatizzatori i monosplit e i multisplit. La prima tipologia prevede che per ogni unità esterna ne corrisponda una sola interna. Le multisplit invece possono collegare a una singola unità esterna, fino a nove unità, sparse per la casa e quindi climatizzare più ambienti. Nello specifico, i condizionatori trial split possono agire appunto su tre spazi.

Condizionatori multisplit: come scegliere

Come abbiamo già accennato, nel mondo dei condizionatori ci sono più varianti: mono, dual, trial, ecc. La scelta del modello dipenderà ovviamente molto dal numero di ambienti da climatizzare. Un multisplit risulta quindi particolarmente comodo in abitazioni abbastanza grandi. Risolutivo soprattutto per uffici e negozi a copertura di molte stanze e aree da rendere più fresche, ma forse eccessivo per una casa di piccole dimensioni.

A parte poi l’esigenza personale legata agli spazi, ci sono altre questioni legati all’utilizzo del condizionatore che ne dovrebbero influenzare la scelta:

  • potenza frigorifera;
  • clima della zona;
  • caratteristiche dell’edificio in riferimento all’isolamento termico e il consumo dell’apparecchio.

Per quanto riguarda il primo punto, cioè la potenza frigorifera, questa è espressa in BTU (British Termal Unit) cioè capacità di raffreddamento nel tempo. La potenza necessaria per refrigerare un ambiente è dovuta al volume dello stesso, all’esposizione e a quanti apparecchi che generano calore sono presenti nella stessa area.

Un altro elemento da tenere in considerazione per fare la scelta corretta, è l’etichetta energetica, che indica la classe di efficienza ed è già un fattore di cui tener conto in fase di acquisto. Più alta è la classe, maggiore è il risparmio.

Condizionatori multisplit con tecnologia inverter

Ci sono poi modelli dotati di tecnologia inverter, che permette di utilizzare il condizionatore in maniera intelligente, erogando solo la potenza necessaria per raggiungere la temperatura desiderata. Lavorando a diverse intensità, evita gli sprechi. La manutenzione, la giusta differenza di temperatura rispetto all’esterno, che è anche salutare, ed il suo posizionamento garantiscono le massime potenzialità e minimizzano gli sprechi.

Condizionatori trial split con pompa di calore

Esistono poi anche i condizionatori trial split con pompa di calore che producono anche aria calda e sono ideali per le mezze stagioni quando il clima si fa più rigido. E poi una serie di altre funzioni come: il deumidificatore, il timer, i controlli da remoto dallo smartphone, il sistema di pulizia dell’aria e la rumorosità. Tutti fattori che rendono l’ambiente molto più sano e vivibile, con un occhio di riguardo ai più piccoli e agli anziani.

Inoltre se sono presenti persone che soffrono di allergia, bisogna prestare attenzione al sistema di pulizia dell’aria. Attraverso le batterie di filtri, si eliminano le impurità dovute al pulviscolo, rendendo l’ambiente pulito e l’aria migliore. All’acquisto del condizionatore, bisogna sincerarsi se i filtri sono lavabili e facilmente reperibili in commercio.

Condizionatori trial split prezzi

I prezzi variano molto ma per un prodotto di buona qualità, di una marca conosciuta, con un’alta classe energetica (quindi a basso consumo), il costo è all’incirca di almeno 1000 euro fino a raggiungere anche i 2000 euro ed oltre.

Non è corretto dire se i condizionatori trial split siano migliori o peggiori di mono e dei dual, piuttosto è bene valutare le proprie esigenze, soprattutto quelle riferite agli spazi da refrigerare. Vuoi qualche consiglio in più prima dell’acquisto o conoscere nel dettaglio i costi di un condizionatore trial split? Richiedi oggi stesso un preventivo gratuito e senza impegno. 

Scegli uno dei nostri migliori professionisti!
Richiedi un preventivo gratis a vendita condizionatori
CHIEDI ORA
invia la tua richiesta gratis
ricevi fino a 5 preventivi
scegli il preventivo migliore

POTREBBE INTERESSARTI

Lavori da fare in casa?

Ricevi e confronta preventivi gratis dai migliori professionisti nella tua zona

TUTTE LE CATEGORIE

Accedi con le tue credenziali