MAGAZINE
Logo Magazine

Cosa prevede la normativa sul montaggio climatizzatori

Hai intenzione di installare un condizionatore? Scopri di seguito tutto quello che c'è da sapere sulla nuova normativa, dai princìpi alle sanzioni applicabili

Chiedi un preventivo per
installazione condizionatori
richiedi un preventivo gratis

Se stai pensando di installare un condizionatore per far fronte all’eccessivo caldo dei mesi estivi ti consigliamo, prima di procedere con l’acquisto, di informarti sulla legislazione in atto.

Dal giugno del 2019 è infatti entrata in vigore anche in Italia una nuova normativa sul controllo delle emissioni di gas fluorurati e potenzialmente dannosi per l’ambiente, compresi quelli contenuti negli impianti di climatizzazione. Vorresti saperne di più? Scopriamo cosa recita esattamente il decreto, quali sono le norme da rispettare e quali sono le sanzioni previste per chi viene meno ai propri obblighi.

Normativa montaggio climatizzatori: cosa prevede

Le  norme relativa all’installazione dei condizionatori sono presenti nel D.P.R. 146/2018 pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il 9 gennaio 2019.  Il decreto ha lo scopo di salvaguardare la salute dell’uomo e la tutela del pianeta dalle emissioni inquinanti. Una fuoriuscita di gas causata da un errore di installazione dell’apparecchio potrebbe essere davvero dannosa, ragion per cui lo Stato ha deciso di correre ai ripari.

La nuova legge prevede che sia vietato vendere climatizzatori a persone che non dimostrino di poter procedere all’installazione tramite persona autorizzata. Ovvero, senza patentino. Il discorso vale sia per i sistemi di condizionamento industriale che residenziale. 

In breve, il privato, ma anche il titolare di un’attività commerciale che si reca in un ingrosso o in una catena commerciale per comprare un condizionatore che richieda un qualsiasi tipo di intervento per essere installato, potrà acquistarlo solo se in grado di compilare un modello di certificazione nel quale verranno indicati i dati dell’impresa autorizzata all’installazione (con regolare patentino per condizionatori).

Chi può installare i condizionatori

Secondo la nuova normativa, l’installazione dei condizionatori è autorizzata solo per aziende qualificate, che devono rispettare i seguenti requisiti:

  1. Essere in possesso di un regolare patentino condizionatori rilasciato al termine del corso di formazione FGAS necessario per svolgere questa attività;
  2. Fare parte di un’impresa certificata e autorizzata a svolgere questa tipologia di interventi;
  3. Essere autorizzati a fare assistenza su condizionatori, in quanto legittimati ad acquistare il gas refrigerante.

Sia le persone fisiche che le imprese dovranno accedere e comunicare ad una banca dati attiva presso le camere di commercio tutte le attività riguardanti installazioni, manutenzioni ed eventuali smaltimenti. La ditta che si è occupata dell’installazione dovrà inoltre rilasciare al cliente un libretto di impianto, analogamente a quanto avviene per le caldaie.

Montaggio climatizzatori: quali sono le sanzioni per chi trasgredisce

Chi non rispetta le regole previste nel decreto, installando un impianto senza la necessaria autorizzazione, è soggetto a pesanti sanzioni. Le elenchiamo di seguito:

  • Non potrà ottenere un beneficio fiscale, come previsto dalla legge, per aver installato un dispositivo ad alta efficienza energetica.
  • Può essere multato con sanzioni salate che variano dai 500€ ai 10.000€.
  • Può incombere in una  denuncia penale.

Le sanzioni sono rivolte al proprietario, locatario o terzo responsabile che assegna l’installazione del dispositivo a un’azienda o una persona fisica non certificate. 

Quali condizionatori è meglio acquistare?

La disciplina entrata in vigore nel 2019 parla anche degli impianti. Il consiglio è quindi quello di acquistare condizionatori di marche note, con certificazione europea (CE). Affidati a brand noti e presenti da tempo sul mercato, e ricordati di verificare sempre che tipo di gas è inserito nel condizionatore. Richiedi un preventivo senza impegno sul nostro sito.

Scegli uno dei nostri migliori professionisti!
Richiedi un preventivo gratis a installazione condizionatori
CHIEDI ORA
invia la tua richiesta gratis
ricevi fino a 5 preventivi
scegli il preventivo migliore
Lavori da fare in casa?
Ricevi e confronta preventivi gratis dai migliori professionisti nella tua zona
TUTTE LE CATEGORIE
Accedi con le tue credenziali