magazine

tutti gli articoli

Cosa serve sapere sugli immobili

Come orientarsi tra i vari adempimenti previsti dalla legge

Quando si affitta, vende o acquista casa è necessario presentare una lunga serie di documenti presso gli uffici preposti. Si tratta di adempimenti che è indispensabile far redigere al fine di garantire la buona riuscita del negozio. Basta la mancanza di un solo documento per impedire una vendita o ritardare un rogito. Chi debba vendere casa, ad esempio, dovrà anzitutto accertarsi che la planimetria presente al Catasto corrisponda in tutto e per tutto con l'attuale disposizione dell'abitazione. Un tramezzo spostato o una finestra modificata andrebbero immediatamente segnalate agli uffici preposti. Tali comunicazioni necessitano della figura di un professionista abilitato che certifichi e asseveri quanto dichiarato. Alla stessa maniera, la normativa impone a chi tende vendere o affittare di presentare un'apposita certificazione energetica. Si tratta di un documento redatto da un tecnico in possesso di abilitazione. Questi, dopo aver effettuato un attento sopralluogo, descriverà minuziosamente come è stato realizzato l'impianto elettrico dell'abitazione e come è garantito l'isolamento termico della stessa.


Chi vive in un condominio si sarà dovuto occupare almeno una volta dell'annosa questione riguardante i lavori di rifacimento delle facciate esterne. Si tratta di importanti interventi volti a ripristinare l'originaria bellezza dell'immobile e, al contempo, garantire che lo stabile sia sempre in sicurezza. Quando si rende necessario operare degli interventi sui frontalini per evitare incidenti o infiltrazioni, è necessario deliberare la scelta di una ditta che si faccia carico dei lavori e proporre un tecnico che diriga gli stessi operando negli interessi del committente. Un esperto che valuti i materiali, l'avanzamento complessivo dell'intervento e si occupi di sbrigare le pratiche comunali stabilite dalla normativa vigente in questi casi. Ad esempio dovrà presentare tutta la documentazione necessaria per l'occupazione del suolo pubblico indispensabile per poter installare un ponteggio o simili. Tale figura è davvero molto importante: il suo compito è anche vigilare affinché all'interno del cantiere vengano rispettate tutte le disposizioni in materia di sicurezza del lavoro. La scelta di un buon direttore tecnico è essenziale se si vuole avere la garanzia di ottenere interventi svolti a regola d'arte.







Perché rivolgersi allo studio del Geometra Luigi Luciano Corcella? Gli esperti e i tecnici indispensabili cui si deve rivolgere chi abbia uno o più appartamenti o attività commerciali sono davvero molteplici. La minima variazione rispetto all'assetto originario deve essere analizzata e resa nota agli organi preposti. Interventi di ristrutturazione più o meno importanti vanno segnalati alle autorità competenti secondo modi e tempi precisi. Per riuscire a dirimersi all'interno di una normativa spesso caotica e piena di cavilli, sarebbe opportuno rivolgersi ad un team che riesca a racchiudere al suo interno tutti questi professionisti. É quanto avviene a Milano presso lo studio del Geometra Luigi Luciano Corcella. Un gruppo di esperti in tutte le pratiche relative all'amministrazione di immobili, alla gestione delle pratiche comunali e catastali e alla presentazione di certificazioni e documentazioni energetiche, è a disposizione della clientela per aiutarla a svolgere nel migliore dei modi possibili tutta la burocrazia che circonda gli immobili. La rapidità degli interventi è garantita da un'esperienza pluriennale nel settore che ha portato lo Studio Corcella ad essere un vero e proprio punto di riferimento nella zona.


Potrebbe interessarti anche