MAGAZINE
Logo Magazine

Impianti di irrigazione per un giardino di 500 mq: come procedere

Vuoi realizzare impianti di irrigazione per un giardino di 500 mq? Tutto quello che c'è da sapere per procedere al meglio lo puoi trovare in questa pagina

Chiedi un preventivo per
CONDIZIONATORI
richiedi un preventivo gratis

Realizzare degli impianti di irrigazione per un giardino è la soluzione ideale, soprattutto per chi deve fare i conti con superfici importanti, come 500 mq. La maggior parte delle persone, a causa dei troppi impegni di lavoro o familiari, non ha il tempo necessario per irrigare manualmente e questa è la soluzione ottimale soprattutto nei mesi estivi, quanto prato e piante hanno bisogna di ricevere acqua con regolarità.

Un impianto di irrigazione, se realizzato correttamente, può essere programmato per attivarsi in orari ben precisi, come la mattina all’alba e la sera al tramonto. Questa soluzione può dimostrarsi particolarmente utile soprattutto durante il periodo di vacanze, quando a casa non c’è nessuno. Un impianto assicura un’irrigazione completa e uniforme, senza lasciare zone scoperte o creare aree di ristagno.

Inoltre, consente di lasciare libero il manto erboso da tubi e quant’altro, rendendolo pratico da tosare. Non bisogna dimenticare, poi, che contribuisce ad accrescere il valore dell’immobile. Prima di procedere, tuttavia, è necessario avere ben chiari alcuni aspetti fondamentali, in particolare i costi dei materiali.

Come realizzare impianti di irrigazione per un giardino di 500 mq

Automatico, a goccia o ad acqua addolcita? Informarsi sul costo di un impianto di irrigazione per un giardino 500 mq è certamente importante, ma non bisogna dimenticare di verificare la disponibilità d’acqua. Non solo: la pressione e la portata devono essere tali da consentire l’irrigazione di tutta la superficie a disposizione. Una volta portata a termine questa operazione, che di solito viene affidata ad un tecnico specializzato, è fondamentale dedicarsi alla progettazione vera e propria dell’impianto.

Ma che cosa vuol dire si preciso? Disegnare il percorso delle tubazioni e fare uno schema delle aree da irrigare. É importante non tralasciare nulla, così da avere una stima il più possibile veritiera della cifra necessaria per la realizzazione. Tendenzialmente, per intervenire in giardini grandi, di 500 mq, come quelli condominiali o di piccole palazzine, è meglio avvalersi di irrigatori dinamici.

Si tratta di articoli che hanno un costo abbastanza elevato, ma in grado di garantire una serie di vantaggi, che si traducono in risparmio. Infatti, hanno un raggio d’azione più ampio (dai 5 ai 15 metri), il che vuol dire che è possibile utilizzare meno irrigatori. Inoltre, i consumi sono più ridotti e contenuti, assicurando con il tempo un certo risparmio.

Impianti irrigazione giardino costo previsto

Stabilire i maniera preventiva i costi degli impianti di irrigazione per un giardino di 500 mq non è facile. Tuttavia, è possibile avere un’idea dei prezzi medi degli elementi costitutivi, che vanno tendenzialmente dai 250 ai 300 euro. Per una stima più veritiera consigliamo di richiedere un preventivo a personale qualificato. Una volta reperito tutto il necessario, ossia la centralina, i raccordi, i tubi e gli irrigatori, bisogna procedere con il lavoro vero e proprio, che vuol dire scavare, posare e collaudare.

Agire in maniera autonoma può essere problematico, soprattutto per coloro che hanno poca manualità e che sono totalmente inesperti. La cosa migliore, di fatto, è affidarsi ad una ditta specializzata in questo genere di interventi. I preventivi, di solito, vengono calcolati al metro quadro, come accade, ad esempio, con gli impianti elettrici.

Indicativamente si va dai 10 ai 15 euro al metro quadro, che comprendono: fornitura dei materiali necessari, vari test preliminari, la messa in opera vera e propria e il collaudo. Di fatto, per un giardino condominiale di 500 mq si può arrivare a spendere dai 5.000 ed i 7.500 euro. Tuttavia, grazie al Bonus Verde è possibile godere delle detrazioni Irpef.

Scegli uno dei nostri migliori professionisti!
Richiedi un preventivo gratis a CONDIZIONATORI
CHIEDI ORA
invia la tua richiesta gratis
ricevi fino a 5 preventivi
scegli il preventivo migliore

POTREBBE INTERESSARTI

Lavori da fare in casa?

Ricevi e confronta preventivi gratis dai migliori professionisti nella tua zona

TUTTE LE CATEGORIE

Accedi con le tue credenziali