MAGAZINE
Logo Magazine

Quanto costa installare un condizionatore in casa

In vista dell'estate stai pensando di montare un condizionatore fisso? Scopri in questo articolo tutti i consigli utili e a chi bisogna rivolgersi

22-06-2021 (Ultimo aggiornamento 23-06-2021)
Chiedi un preventivo per
montaggio condizionatore

Sfrutta i mesi primaverili per installare un condizionatore. È il modo migliore per mettersi al riparo dalle giornate afose e dalle nottate insonni dovute al caldo, ma soprattutto per ridurre leggermente i costi di installazione che, durante l’estate, potrebbero lievitare. Arriviamo al sodo: quanto costa installare un condizionatore? Difficile dare una risposta univoca a questa domanda, poiché dipende da molti fattori. 

I prezzi per l’installazione di un condizionatore fisso possono variare notevolmente da città a città e in base al tipo di intervento richiesto. Molto dipende anche dal modello di climatizzatore acquistato, dal numero di unità interne ed esterne e dalla presenza della predisposizione per la messa in opera dell’impianto. 

La necessità di opere murarie, idrauliche o elettriche è inevitabilmente destinata a far lievitare i prezzi. E non bisogna sottovalutare eventuali certificazioni o contratti di manutenzione che potrebbero incidere sul costo finale del montaggio.

Perché evitare l’installazione fai da te

Per l’installazione di un condizionatore a parete è importante evitare il fai da te. Infatti, dal 2013, secondo il decreto Legislativo sulla Disciplina sanzionatoria per la violazione delle disposizioni di cui al regolamento (CE) n. 842/2006 su taluni gas fluorurati ad effetto serra, è obbligatorio affidarsi a tecnici abilitati. In breve, qualsiasi impianto di condizionamento dovrà essere installato solo da tecnici con patentino F-Gas e da ditte certificate. 

Tutti coloro che procedono al montaggio fai da te di un condizionatore fisso sono soggetti a severe sanzioni.

Climatizzatori fissi a parete: perché affidarsi a un centro specializzato

I centri specializzati si occupano sia della vendita che dell’installazione dei climatizzatori. La formula montaggio incluso è la soluzione migliore per evitare brutte sorprese a livello di costi nascosti e consente di risparmiare non poco rispetto all’intervento di un tecnico a chiamata. 

Inoltre, è molto probabile che gli installatori di un centro siano specializzati nel montaggio di specifici marchi e modelli di condizionatori, potendo quindi offrire un’assistenza a 360° sia in fase di prima installazione, sia in caso di successive manutenzioni. Incluse le spese per la manodopera e il trasporto dei materiali, un impianto di climatizzazione standard con un solo condizionatore fisso può costare dai 500 ai 1200 euro. Prezzo che può salire fino a 1500 euro per un impianto multisplit, cioè con più unità interne, e fino a 1800 euro per un climatizzatore senza unità esterna.

Anche la garanzia vuole la sua parte, e un centro specializzato di installazione opera attraverso professionisti qualificati che conoscono il loro lavoro. Questi esperti effettueranno eventualmente gli interventi post vendita partendo da una situazione vantaggiosa, ovvero quella di aver già lavorato al vostro impianto e conoscerlo meglio di chiunque altro.  

Quanto costa installare un condizionatore in casa?

I costi di installazione di un condizionatore variano molto e possono far lievitare la spesa complessiva d’acquisto. Pur essendo difficile dare indicazioni assolute, in media un lavoro di installazione generica – quindi installazione con opera muraria di un condizionatore monosplit – costa circa 200 / 400 euro, e richiede circa 3-4 ore di lavoro da parte di un esperto installatore. Si tratta di una cifra media indicativa, che può salire molto in base alle esigenze della casa e alcuni fattori da tenere in considerazione. La zona di residenza, il modello del condizionatore, l’eventuale presenza di una predisposizione per la messa in opera, la presenza di più split possono comportare oscillazioni di prezzo sensibili.

Anche le opere murarie richieste sono di solito molto diverse tra loro e tendono a far lievitare i costi di installazione di un condizionatore. Esempio pratico: se non si dispone di un terrazzo su cui installare lo split, potrebbe essere necessario applicarlo accanto alla finestra. Il professionista potrebbe doversi calare dalla finestra con un’imbracatura o dover noleggiare un veicolo dotato di piattaforme aeree. 

Partendo dal presupposto, dunque, che non esistono costi univoci nazionali e assoluti, il costo di installazione di un condizionatore deve sempre essere tenuto in considerazione come un fattore a sé in quanto spesa importante da affiancare all’acquisto e al trasporto del condizionatore stesso.

Cosa sapere sull’installazione di un condizionatore

Per installare un condizionatore a parete con un’unità interna e un motore esterno possono essere necessarie diverse ore di lavoro. In questi casi, il sopralluogo iniziale è fondamentale per verificare l’effettiva presenza delle predisposizioni per la messa in opera dell’impianto ed eventualmente preventivare gli allacciamenti necessari prima di poter procedere all’installazione vera e propria. Inoltre, l’installatore è obbligato per legge a redigere il Libretto di Impianto e la Dichiarazione di conformità, oltre ad effettuare l’iscrizione al portale F-gas del Ministero dell’Ambiente e dell’Enea. 

Richiedi un preventivo gratuito per conoscere i dettagli e i costi di montaggio. Contatta oggi stesso la ditta specializzata più vicina a te.

Domande frequenti:

  • Quanto costa climatizzare un appartamento di 100 mq?

    I costi di climatizzazione di un appartamento di 100 metri quadrati vanno dai 1500 ai 5000 euro circa, cifra che può variare molto in base al modello selezionato.

  • Quanto costa un condizionatore 2 split?

    Un condizionatore 2 split, ovvero dual split, ha un prezzo di partenza che va dagli 800 ai 3000 euro, cifra che varia anche in base alle necessità di installazione.

  • Quanto costa installare un condizionatore da 12000 BTU?

    Un condizionatore 12000 BTU può arrivare a costare dai 350 fino ai 1500 euro, cifra che varia in base alle necessità di installazione.

  • Quanto costa installare un condizionatore con pompa di calore?

    I costi di installazione di un condizionatore con pompa di calore vanno dai 200 ai 400 euro, cifra che varia in base alle necessità di installazione. Il costo del condizionatore è a parte.

Scegli uno dei nostri migliori professionisti!
Richiedi un preventivo gratis a montaggio condizionatore
CHIEDI ORA
invia la tua richiesta gratis
ricevi fino a 5 preventivi
scegli il preventivo migliore
Lavori da fare in casa?
Ricevi e confronta preventivi gratis dai migliori professionisti nella tua zona
TUTTE LE CATEGORIE