MAGAZINE
Logo Magazine

Come capire da dove arrivano gli scarafaggi?

Quando ci si rende conto di avere la casa infestata da blatte e scarafaggi non è mai una bella scoperta. Vediamo quindi da dove arrivano gli scarafaggi

10-09-2021
Chiedi un preventivo per
disinfestazione da scarafaggi

Accorgersi dell’arrivo degli scarafaggi in casa non è mai una bella sorpresa. Questo accade principalmente durante le ore notturne delle calde serate estive quando, in maniera inaspettata e improvvisa, si va ad accendere la luce in una stanza prima buia e silenziosa. 

Gli scarafaggi presenti nella stanza, prima indisturbati, cercheranno immediatamente riparo dalla luce forte e improvvisa. Sarà allora che ci si accorgerà della loro presenza, vedendoli correre a cercare riparo sotto il primo mobile disponibile.

Ma come sono entrati questi scarafaggi in casa? E perché? Da dove arrivano? La risposta a queste e altre utili domande solo su PG Casa.

Cosa sono gli scarafaggi

Possono essere definiti blatte, o possono chiamarsi scarafaggi, ma la sostanza non cambia: si tratta di un insetto caratterizzato dal corpo allungato e schiacciato, di colore marrone scuro o nero, con lunghe antenne, zampe sottili e robuste terminanti con piccoli uncini che consentono all’animale di arrampicarsi con agilità sulle superfici. 

A seconda della specie (ce ne sono oltre 130!) gli scarafaggi possono avere dimensioni o caratteristiche differenti. La maggior parte di loro però presenta dimensioni notevoli, che vanno dai 3 ai 4 cm di lunghezza. Alcune specie sono dotate di ali che utilizzano per compiere piccoli voli, mentre altre ne sono sprovviste e si spostano soltanto camminando sulle zampette uncinate. 

Ci sono posti all’interno della casa dove è molto più probabile trovare gli scarafaggi: sono i bagni, i balconi, i sottoscala, le cantine e gli anfratti sotto agli elettrodomestici che producono calore con il funzionamento. Questo perché gli scarafaggi, per loro natura, amano gli ambienti bui, riparati, caldi e umidi; motivo per cui non è difficile trovarli all’interno di ambienti che presentano queste caratteristiche.

Questo però non esclude che potremmo ritrovare gli scarafaggi anche all’interno delle credenze o delle dispense! Lo scarafaggio, infatti, è di natura un animale estremamente adattabile: mangia praticamente qualsiasi cosa riesca a trovare in giro e si riproduce con estrema facilità, facendo sì che l’infestazione si verifichi in tempi davvero pericolosamente brevi. 

Da dove arrivano gli scarafaggi in casa e perché?

Quando ci si ritrova la casa infestata – anche da centinaia di scarafaggi, viene sempre da porsi la stessa domanda: “Perché la mia casa è invasa dagli scarafaggi? Ma soprattutto, da dove sono arrivati?”. Sono domande sicuramente lecite, a cui ora proveremo a dare una risposta. 

Dopo attente considerazioni, sono essenzialmente tre i luoghi dai quali gli scarafaggi possono essere entrati nella tua casa. 

  • Tubature e scarichi dei sanitari

Le blatte escono dal water? Sì, è possibile! Gli scarafaggi, come abbiamo visto, vivono in ambienti umidi e caldi come possono essere le fognature, e possono infestare gli ambienti domestici se la casa in questione è coinvolta in lavori di ristrutturazione o manutenzione. Se eseguendo i lavori si va ad intaccare tubature, condotti d’aria o fognature, l’invasione del loro territorio può portarli a spostarsi in massa ed invadere gli ambienti di casa. 

  • Cartoni di generi alimentari

Gli scarafaggi sono soliti nidificare all’interno dei cartoni di generi alimentari che si trovano in magazzini. Non in tutti i magazzini, ovviamente, solo in quelli poco puliti e curati. Dal momento in cui i cartoni vengono portati in casa, al loro interno potrebbero essersi annidarsi degli scarafaggi, che finirebbero con l’invadere l’ambiente domestico.

  • La casa del vicino

Gli scarafaggi sono animali che possono percorrere anche parecchia distanza per cercare un territorio adatto alla loro vita. Per questo motivo, se il tuo vicino di casa ha problemi con l’infestazione degli scarafaggi, non è inverosimile che – prima o poi – il suo problema diventi anche un tuo problema. Questi insetti hanno infatti bisogno di pochissimo spazio per muoversi, basterà un tubo o un piccolo pertugio nel muro per passare dalla sua casa alla tua casa.

È comunque doveroso ricordare che le infestazioni di scarafaggi si presentano in particolar modo quando si è in presenza di scarse condizioni di pulizia e igiene. Se la tua casa o alcune stanze della tua casa sono poco curate – con avanzi di cibo lasciati incustoditi e pattume abbandonate – gli scarafaggi saranno attirati dalla loro fame costante e troveranno in quell’ambiente un terreno ottimo in cui proliferare.

Come prevenire – o eliminare – la comparsa degli scarafaggi in casa

Prevenire o eliminare la presenza degli scarafaggi non è mai affare semplice. Spesso, per combattere l’infestazione, si presenta come necessario ricorrere all’intervento di persone competenti e specializzate. Ma se desiderate inizialmente provare con il fai-da-te, ecco alcuni metodi interessanti da provare.

Se non volete ricorrere a metodi invasivi e tossici come lo spray insetticida, potreste provare con dei metodi naturali, come, per esempio, cospargere il pavimento con briciole di foglie di piante aromatiche essiccate. L’odore intenso dovrebbe allontanare gli scarafaggi o prevenire la comparsa, creando un ambiente ostile alla loro proliferazione.

Domande frequenti:

  • Dove vivono gli scarafaggi?

    Gli scarafaggi vivono in ambienti caldi e umidi, come possono essere le tubature degli scarichi e le fognature.

  • Dove nidificano gli scarafaggi?

    Gli scarafaggi amano nidificare ovunque riescano a trovare un ambiente adatto alla loro sopravvivenza: bagni, cantine, sottoscala, balconi, ecc. L’importante è che siano caldi, umidi e con abbondante cibo a disposizione.

     

  • Cosa attira gli scarafaggi?

    Inutile negarlo, gli scarafaggi sono attratti dalla scarsa igiene provocata da residui di cibo lasciati incustoditi e da pattume accumulato in cui possono andare a procacciarsi da mangiare indisturbati.

     

Scegli uno dei nostri migliori professionisti!
Richiedi un preventivo gratis a disinfestazione da scarafaggi
CHIEDI ORA
invia la tua richiesta gratis
ricevi fino a 5 preventivi
scegli il preventivo migliore
Lavori da fare in casa?
Ricevi e confronta preventivi gratis dai migliori professionisti nella tua zona
TUTTE LE CATEGORIE