MAGAZINE
Logo Magazine

Malattie trasmesse dalle zanzare, come difendersi in estate

Arriva l'estate e con il caldo arrivano anche le famigerate zanzare. In questa breve guida scopriamo quali sono le malattie che questo insetto può trasmettere

Chiedi un preventivo per
disinfestazione da zanzare
richiedi un preventivo gratis

Assieme alle mosche, le zanzare sono certamente tra gli esseri più molesti e fastidiosi che ci siano sul pianeta. Ma fossero solo innocue rompiscatole, non ci sarebbe di che preoccuparsi. Il punto è che queste minuscole scocciatrici possono anche rivelarsi assai pericolose per la nostra salute. Questo perché le zanzare possono trasmettere malattie piuttosto serie, alcune delle quali potenzialmente letali.

Ma quali sono le malattie trasmesse dalle zanzare?

Principali malattie trasmesse dalle zanzare

Tanto per cominciare va detto che sul pianeta ci sono più di tremila specie di zanzare, ma di queste, quelle realmente pericolose per l’uomo sono solo tre: la anopheles, la culex e la aedes.

  • La zanzara anopheles è l’agente responsabile per il contagio della malaria.
  • Quanto alle zanzare culex, queste possono attaccare filariosi, encefalite e virus del Nilo.
  • Le aedes, infine, possono infettare l’uomo con la febbre gialla, l’encefalite, la dengue e la chikungunya.

Alla varietà aedes appartiene tra l’altro la cosiddetta “zanzara tigre”, che tanto ha fatto parlare di sé sui mezzi di comunicazione negli ultimi tempi.

La chikungunya è una affezione provocata da un virus, di cui la zanzara tigre è il vettore. Tra i sintomi più caratteristici presenta una febbre molto acuta. La prima epidemia di quest’ultima affezione di cui si abbia notizia risale al 1952 e si verificò in Africa. Nel 2007 però si sono registrati dei casi anche in Italia, e precisamente in Emilia Romagna. Dieci anni dopo una novantina di casi sono stati contati pure nel Lazio.

Come avviene la trasmissione della malattia?

Circa il modo in cui le zanzare trasmettono le malattie, questo può esser vario. Nell’ipotesi della malaria, per esempio, i parassiti si annidano nell’apparato digerente della femmina, la quale poi li “regala” al malcapitato che si trova ad essere oggetto delle sue attenzioni di succhiasangue.

Se si tratta invece di febbre gialla, dengue, chikungunya o encefalite, il passaggio del morbo accade in maniera un po’ diversa. Il virus si installa nel mosquito allorché questo si nutre del sangue di un organismo malato. Il virus penetra dapprima nell’apparato digerente della zanzara e poi passa agli altri organi, tra i quali anche le ghiandole salivari. Quando l’insetto punge la sua vittima successiva, ecco che avviene il trasferimento del virus.

Abbiamo accennato che alcune zanzare portano malattie, che si credevano circoscritte ai Paesi tropicali o subtropicali ed invece hanno purtroppo fatto la loro comparsa anche da noi, è però doveroso sottolineare che in concreto la possibilità di prendersi una di queste affezioni nel nostro paese è abbastanza improbabile, anche se naturalmente occorre sempre fare molta attenzione.

Prevenzione

Un modo per prevenire il diffondersi delle malattie che abbiamo visto sopra è impedire alle zanzare di insediarsi. Ciò si può fare, per esempio, eliminando tutti i possibili ristagni di acqua dentro e intorno alle nostre case (per esempio, molto banalmente, svuotando giornalmente i sottovasi). È noto infatti che le zanzare depongono le uova negli specchi d’acqua.

Peraltro va detto che sono possibili anche interventi efficaci da parte degli enti locali, per esempio attraverso una periodica disinfestazione estiva fatta attraverso dei potenti larvicidi.

Sul fronte casalingo, un modo semplice ma abbastanza efficace per ridurre il rischio è montare delle reti anti-zanzare alle finestre.

Trova subito la ditta specializzata in disinfestazione di zanzare nella tua zona e richiedi un preventivo gratuito.

Scegli uno dei nostri migliori professionisti!
Richiedi un preventivo gratis a disinfestazione da zanzare
CHIEDI ORA
invia la tua richiesta gratis
ricevi fino a 5 preventivi
scegli il preventivo migliore
Lavori da fare in casa?
Ricevi e confronta preventivi gratis dai migliori professionisti nella tua zona
TUTTE LE CATEGORIE
Accedi con le tue credenziali