MAGAZINE
Logo Magazine

Come eliminare le formiche dalla cucina

Esistono dei rimedi efficaci per eliminare le formiche in cucina? Se vuoi che questi piccoli esseri non diventino un incubo, scopri come debellarle

28-06-2021 (Ultimo aggiornamento 29-06-2021)
Chiedi un preventivo per
disinfestazione da formiche

Convivere con una colonia di formiche in cucina non è affatto semplice, soprattutto quando ad essere infestati sono i nostri cibi che, per forza di cose, dovremo buttare via. A volte può risultare davvero difficile rimuovere questi piccoli insetti, soprattutto se non si conoscono i motivi della loro presenza, in quanto i tentativi di eliminarle potrebbero risultare poco efficaci.

La prima cosa da fare in caso di invasione di formiche in cucina è dunque identificare le cause, in questo modo sarà più semplice risolvere in maniera definitiva l’infestazione. Ecco cosa bisogna sapere a riguardo, dalle cause principali ai migliori rimedi per liberarsi delle formiche una volta per tutte.

Formiche in cucina: quali sono le cause?

La presenza di formiche nei mobili della cucina, nel pavimento o nei micro-buchi delle piastrelle può essere dovuta a diverse cause. In realtà questi insetti si addentrano in casa abbastanza frequentemente, soprattutto durante il periodo estivo quando la colonia è nel pieno della sua attività.

La cucina è in assoluto il luogo preferito dalle formiche, poiché in questo ambiente si trovano gli alimenti e si consuma il cibo, generando briciole e residui che rappresentano una fonte preziosa di risorse per gli insetti. Le formiche possono arrivare da un’infestazione nell’edificio, provenire dalla strada o dal giardino

Inoltre, questi insetti possono essere attirati da una scarsa pulizia di pavimenti, mensole e armadi della cucina, oppure dalla presenza di barattoli e contenitori con alimenti molto dolci non chiusi correttamente. Anche le piante in cucina possono contribuire a un’invasione di formiche nella cucina, oppure la ciotola del cane o del gatto dove possono rimanere dei residui di cibo per animali. 

Come combattere le formiche in cucina

Le formiche, soprattutto in estate, nel periodo di deposizione delle uova e sviluppo delle larve, necessitano di parecchio cibo. La presenza di questi insetti in cucina non è rara, infatti rappresenta una potenziale fonte di pericolo per l’uomo, in quanto le formiche sono portatrici di agenti patogeni e rischiano di contaminare gli alimenti.

Ci accorgiamo della presenza delle formiche in cucina, in particolare, sul tavolo, sui piani di lavoro, all’interno del lavabo e sulla credenza, dove hanno più possibilità di trovare avanzi di cibo, con i quali iniziare a far scorta per l’inverno.

L’olfatto di questi fastidiosi insetti è talmente sviluppato che, anche in presenza di qualche piccola briciola in terra, vengono subito richiamati dal cibo, portando con sé una vasta schiera di “familiari”, anche da chilometri di distanza.

Per tale motivo uno dei rimedi fondamentali per debellare le formiche in cucina è quello di stare attenti a non lasciare briciole in terra. Ma, soprattutto, è necessario tenere ben pulito questo ambiente della casa ad alta probabilità di infestazione. Quindi, lavare i piatti, sbattere bene la tovaglia nella pattumiera, spazzare dopo aver mangiato, sono efficaci rimedi contro le formiche in cucina, ideali per evitare che l’odore dei residui dei cibi le attiri in gran quantità.

Esistono altri rimedi per combattere i formicai. Noi vi consigliamo quelli naturali, perché quelli chimici (ad esempio, l’utilizzo di spray), possono essere molto dannosi per l’uomo. Andiamo a vederne alcuni.

Rimedi contro le formiche in cucina: le soluzioni naturali

Alcuni metodi naturali prevedono l’utilizzo di determinate essenze, elementi ed altri miscugli che terranno alla lontana le formiche dalla cucina. Tra questi rimedi, i seguenti:

  • crea un miscuglio di lievito di birra, bicarbonato di sodio e zucchero a velo e mettilo in una ciotolina, nei punti di passaggio verso la cucina;
  • seppur come odore risulti sgradevole non solo alle formiche, prova a lavare il pavimento con l’aceto, infatti l’olezzo pungente le farà subito fuggire via;
  • prendi del sale grosso e mettilo vicino al formicaio, poiché anche solo una manciata vicino alla tana sarà molto efficace;
  • l’utilizzo del pepe macinato nelle zone predilette dalle formiche è uno tra i rimedi più potenti per tenerle alla larga;
  • un mix di acqua e sapone distruggerà le tracce lasciate dalle formiche per richiamare i propri simili.

Se questi rimedi naturali non sono stati efficaci e l’infestazione di formiche in cucina ha raggiunto livelli preoccupanti, non ti resta che affidarti ad un professionista del settore, specializzato nella disinfestazione degli insetti. Una volta giunto presso la tua abitazione valuterà come combattere le formiche in cucina, in maniera tale che il trattamento non arrechi danni e disagi ad eventuali animali domestici o bambini piccoli. In questo modo, sarà sufficiente un unico intervento per eliminare le formiche dalla cucina in maniera definitiva.

Domande frequenti:

  • Come trovare un nido di formiche in casa?

    Per trovare un nido di formiche in casa devi seguire gli insetti, per scoprire dove portano i residui di cibo e individuare il punto esatto in cui si trova la colonia di formiche.

  • Cosa odiano le formiche?

    Le formiche odiano una serie di odori e sostanze che possono allontanarle dalla cucina, come l’aceto di vino, il detersivo per i piatti, il succo di limone e la farina fossile.

  • Come combattere le formiche nel battiscopa?

    Per combattere le formiche nel battiscopa puoi spargere in queste zone della cannella in polvere, oppure applicare del bicarbonato di sodio lungo il percorso degli insetti sul pavimento.

  • Come capire da dove escono le formiche?

    Per capire da dove escono le formiche devi trovare la colonia, la quale può trovarsi all’interno o all’esterno dell’abitazione, verificando dove vanno gli insetti dopo aver individuato del cibo.

Scegli uno dei nostri migliori professionisti!
Richiedi un preventivo gratis a disinfestazione da formiche
CHIEDI ORA
invia la tua richiesta gratis
ricevi fino a 5 preventivi
scegli il preventivo migliore
Lavori da fare in casa?
Ricevi e confronta preventivi gratis dai migliori professionisti nella tua zona
TUTTE LE CATEGORIE