MAGAZINE
Logo Magazine

Disinfestazione cimici: consigli per liberarsene definitivamente

Vuoi sbarazzarti delle fastidiose cimici, ma non sai come fare? Richiedi una disinfestazione professionale in pochi semplici passi

Chiedi un preventivo per
DISINFESTAZIONE
richiedi un preventivo gratis

Con la fine dell’estate e l’arrivo di temperature più miti arriva anche la migrazione delle cimici in casa e in giardino. Questi insetti, per certi aspetti innocui se comparati ad esemplari invasivi come zanzare o moscerini, risultano anche da un altro lato piuttosto fastidiosi, soprattutto a causa del cattivo odore che emettono una volta che si sentono minacciate.

Come fare per rimuovere le cimici in modo definitivo? Quali sono i costi per una disinfestazione di tipo professionale? Scopri in questo approfondimento tutto quello che ti serve sapere sulla disinfestazione delle cimici professionale.

Conosciamo la cimice

Prima di capire come allontanare le cimici in modo definitivo, è necessario conoscere bene le caratteristiche della cimice, al fine di prevederne i comportamenti e di conseguenza evitarne la proliferazione.

La cimice comune o meglio la cimice verde (nome scientifico Palomena prasina o Nezara viridula) è un insetto che appartiene alla famiglia dei Rincoti, un ordine di insetti che spesso invade città e campagne specialmente in autunno o tarda primavera al fine di proteggersi dal freddo. Le cimici nello specifico, sono fitofagi, vale a dire si nutrono di piante e specie vegetali. Una volta che la cimice entra infatti in contatto con le piante, rilascia una sostanza nociva che porta la vegetazione ad una lenta necrosi.

Proprio per questo motivo le cimici sono tra le principali nemiche degli agricoltori che spesso sono costretti all’utilizzo di antiparassitari aggressivi al fine di poterle allontanare dal raccolto.

Ecco dunque che eseguire una disinfestazione in modo ottimale è il miglior modo per rimuovere le cimici definitivamente non solo dalle camere, ma anche dalle colture. Vediamo di seguito alcuni accorgimenti davvero efficaci per prevenire la proliferazione di cimici.

Disinfestazione cimici: alcuni accorgimenti per prevenire la formazione

Le cimici per loro natura sono delle specie molto resistenti e per questo motivo piuttosto ostiche da rimuovere. Di seguito vediamo alcuni accorgimenti pratici che ti permettono di tenere alla larga le cimici da casa (comprese le fastidiose cimici dei letti!). Premettiamo tuttavia che molti di questi metodi non permettono di eliminare le cimici in modo definitivo, tuttavia rimangono estremamente utili e ne prevengono la comparsa.

1 Tieni gli ambienti ben puliti

Le cimici odiano l’acqua e sapone, per questo motivo tenere la casa costamente in ordine e pulita è il primo passo per prevenirne la comparsa. Le cimici inoltre amano nascondersi e riordinare spesso la casa  è un ottimo aiuto che ti permette di trovare le cimici con facilità.

2 Usa una mistura di acqua e tabacco

La mistura di acqua e tabacco così come l’impiego di acqua e sapone o ancora dell’olio di neem ha un effetto repellente ed è un’alternativa naturale ai pesticidi chimici.

3 Installa le zanzariere

L’azione delle zanzariere è piuttosto semplice da prevedere: le zanzariere sono una perfetta barriera architettonica che impedisce con facilità alle cimici di attraversare porte e finestre.

4 Agevola la formazione della biodiversità nel giardino

Si è parlato in precedenza di come l’utilizzo di pesticidi nel giardino sia un ottimo sistema per uccidere le cimici in poco tempo. Un altro sistema molto efficace che ti permette di eliminare le cimici con facilità è quello di favorire la formazione della biodiversità piantando ad esempio piante carnivore o ancora la diffusione di insetti predatori che si cibano delle cimici. I pesticidi infatti, per quanto possano essere efficaci sul breve termine non lo sono sul lungo termine. Ecco che prevenirne la proliferazione agevolando la formazione di barriere naturali è sicuramente un ottimo meccanismo di difesa.

Questi accorgimenti aumentano la loro efficacia se affiancati da una disinfestazione di tipo professionale. Se non si hanno mani esperte, il fai da te potrebbe infatti rivelarsi per certi aspetti totalmente inefficace se non addirittura controproducente. Per questo motivo affidarsi a dei professionisti altamente specializzati è il miglior sistema per rimuovere le cimici definitivamente.

Quanto costa una disinfestazione delle cimici di tipo professionale?

Il costo per la disinfestazione delle cimici professionale può variare in base a vari fattori:

  • ubicazione della zona: eseguire una disinfestazione in una grande città è sicuramente più oneroso rispetto ad una disinfestazione fatta in periferia o in zone di campagna o in montagna.
  • dimensione della zona da disinfestare: la disinfestazione di un piccolo appartamento, costa sicuramente meno rispetto alla disinfestazione di una villa con giardino.
  • dimensione del focolaio da disinfestare: più sono le cimici, più è difficile rimuoverle efficacemente.

Non esitare dunque a contattare un professionista per richiedere un preventivo di disinfestazione, gratuito e senza impegno.

Scegli uno dei nostri migliori professionisti!
Richiedi un preventivo gratis a DISINFESTAZIONE
CHIEDI ORA
invia la tua richiesta gratis
ricevi fino a 5 preventivi
scegli il preventivo migliore
Lavori da fare in casa?
Ricevi e confronta preventivi gratis dai migliori professionisti nella tua zona
TUTTE LE CATEGORIE
Accedi con le tue credenziali