MAGAZINE
Logo Magazine

Disinfestazione d'estate, pro e contro

Come difendersi da zanzare, topi e scarafaggi d'estate? Si può ricorrere alla disinfestazione? Ecco una breve guida con tutto ciò che bisogna sapere a riguardo

Chiedi un preventivo per
disinfestazione da mosche
richiedi un preventivo gratis

La disinfestazione non si effettua solo presso aziende o spazi pubblici, ma anche in abitazioni private. Le case, infatti, possono attirare diversi infestanti. Pensa agli insetti e ai roditori che possono trovare condizioni favorevoli per vivere e riprodursi all’interno di cantine, rimesse e garage. Poi ci sono gli spazi esterni e in particolare il giardino, dove in estate proliferano di zanzare e di topi. Ci sono anche gli acari che possono crescere nei complementi d’arredo, nelle travi in legno oppure tra le foglie degli alberi in giardino.

Ecco alcuni consigli per tenere a bada insetti e topi durante la stagione estiva:

  • Curare il verde del terrazzo e del giardino
  • Chiudere eventuali fessura su porte, muri e finestre
  • Eliminare i punti dove ci può essere acqua stagnante che facilita, ad esempio, la riproduzione delle zanzare
  • Gestire correttamente i rifiuti
  • Mantenere gli ambienti puliti e ordinati

Spesso tutti questi accorgimenti non sono sufficienti e bisogna ricorrere alle maniere forti, ovvero con la disinfestazione. Questa operazione ti può consentire di vivere gli spazi della tua casa al meglio, eliminando fastidiosi insetti e animali, che possono creare anche problemi di igiene e di salute.

Disinfestazione in estate

Con l’arrivo della bella stagione gli insetti trovano condizioni favorevoli per proliferare, come: luce, calore e acqua. Perciò, in estate si può rendere necessario intervenire con la disinfestazione.

Ecco quali sono gli infestanti più comuni in estate:

  • Blatte
  • Cimici dei letti
  • Formiche
  • Scarafaggi
  • Vespe
  • Mosche
  • Zanzare
  • Topi e ratti

Contro questi animali è possibile adottare soluzioni fai da te, ma se il problema persiste o lo si vuole eliminare definitivamente è sempre bene rivolgersi agli esperti del settore. Solo un professionista è in grado di svolgere un lavoro in modo sicuro e nel pieno rispetto delle persone e degli ambienti dell’abitazione. Per la disinfestazione, infatti, si usano prodotti chimici che possono essere pericolosi e vanno utilizzati con le dovute cautele. Perciò, meglio lasciar fare a chi se ne intende.

Disinfestazione: quando farla

Quando è necessario farla una disinfestazione? Se vedi dei segnali, anche piccoli, che indicano un’infestazione, contatta subito qualcuno che si possa occupare di risolvere il problema.

Molto spesso, infatti, i prodotti chimici che puoi trovare in vendita nei supermercati, o in altri negozi specializzati, non sono così efficaci come si può pensare. In molti casi tendono semplicemente a contenere l’infestazione, senza debellarla completamente.

Le aziende e i professionisti che si occupano di disinfestazione invece possono utilizzare apposite trappole e prodotti chimici specifici, che permettono di allontanare gli infestanti, o addirittura eliminarli definitivamente. Se hai la necessità di rintracciare degli specialisti del settore, puoi verificare in Rete quelli che operano nella tua zona e controllare la loro disponibilità per un intervento di disinfestazione presso la tua abitazione. Così, potrai tornare a vivere gli spazi della tua casa in tutta serenità. Richiedi subito un preventivo senza impegno.

Scegli uno dei nostri migliori professionisti!
Richiedi un preventivo gratis a disinfestazione da mosche
CHIEDI ORA
invia la tua richiesta gratis
ricevi fino a 5 preventivi
scegli il preventivo migliore

POTREBBE INTERESSARTI

Lavori da fare in casa?

Ricevi e confronta preventivi gratis dai migliori professionisti nella tua zona

TUTTE LE CATEGORIE

Accedi con le tue credenziali