PagineGialle Casa

Sei già cliente?

Gestisci i tuoi servizi nell'area dedicata di Italiaonline.

accedi

Vuoi trovare nuovi clienti?

Scopri come inserire la tua attività su PagineGialle Casa! NUMERO VERDE 800-011411 | MAIL info@italiaonline.it
PagineGialle Casa

PagineGialle Casa

chiedi un preventivo gratis

Disinfestazione pipistrelli: come allontanarli

Ecco alcuni consigli utili per allontanare i pipistrelli che hanno fatto il nido nel tuo solaio o nel tuo sottotetto.

I pipistrelli sono animali particolari, sono considerati una specie protetta e mangiano i piccoli insetti, che spesso infastidiscono noi umani. Ciò non toglie che essi portino malattie e quando infestano le vostre abitazioni bisogna che stiate molto attenti e soprattutto cercare di starne lontani. Con il caldo si lasciano le finestre aperte e può capitare che essi entrino in casa più facilmente, per cui è consigliabile installare zanzariere e coprire la canna fumaria. Nel caso di un'infestazione, bisognerà procedere con una disinfestazione pipistrelli, ma in questo caso è sempre meglio chiedere prima un preventivo così da non trovarsi in situazioni spiacevoli. Volete provarci senza l'aiuto di un esperto? Vediamo come fare.

Disinfestazione pipistrelli: come allontanarli dalla propria abitazione?
Chiedi un preventivo per DISINFESTAZIONE richiedi un preventivo gratis

Come allontanare un pipistrello

I pipistrelli sono una specie protetta, come i ghiri. Pertanto se un pipistrello entra in casa e bisogna allontanarlo bisogna ricordarsi di non fargli del male. Per iniziare è necessario indossare dei guanti in pelle, aprire porte e finestre e cercare di cacciarlo via. Se il pipistrello si è poggiato da qualche parte è importante non perderlo d’occhio, anche se di solito preferisce nascondersi dietro gli armadi. In questo caso è consigliabile usare un asciugamano per catturarlo e liberarlo all’esterno. Se, invece, i pipistrelli si trovano a terra non riescono subito a volare, quindi si ha un po’ più di tempo per catturarlo. Inoltre, i pipistrelli non hanno sviluppato la vista e si orientano attraverso le onde sonore. Se spegnete le luci di casa e accendete quelle esterne, potrete aiutarli a trovare una via di fuga, producendo rumori sulla porta. È sconsigliabile l’utilizzo di un retino da pesca, infatti se questi hanno le maglie larghe gli animali potrebbero scappare via facilmente.

Gli ultrasuoni per i pipistrelli

Come abbiamo accennato si pensa che i pipistrelli siano ciechi, ma se la vista è un problema, gli altri sensi non lo sono affatto, in quanto molto più sviluppati rispetto ad altri animali. Per cacciare ed orientarsi, quindi i pipistrelli utilizzano gli ultrasuoni, uno sviluppato sistema di percezione dell’ambiente circostante. Questi vengono emessi dalle narici o dalla bocca a seconda delle specie e le onde riflesse dagli ostacoli, vengono captate dai padiglioni auricolari e trasmesse al cervello. Qui vengono tradotte come una nitida immagine del contesto esplorato. Gli ultrasuoni potrebbero tornare utili anche per allontanare questi animali, che percependo suoni dall’esterno, uscirebbero via dalla vostra abitazione.

Come allontanare i pipistrelli dal sottotetto

I pipistrelli amano i nascondigli bui e silenziosi e odiano la luce eccessiva e i rumori. Se vi rendete conto che nel vostro sottotetto ci sono dei pipistrelli e preferite allontanarli si può valutare l’idea di spaventarli procurandosi una macchina per il rumore bianco e lasciarla accesa tutta la notte o utilizzare un macchinario che produce ultrasuoni per pipistrelli. Uccidere i pipistrelli è illegale (tanto che, per difenderli, è stato addirittura annullato un concerto dei Baustelle), quindi bisogna trovare un modo per sbarazzarsene in maniera non letale. Per esempio si possono appendere delle strisce di alluminio sul soffitto per creare una sorta di ostacoli che li disorientino.

Ovviamente se non riuscite ad allontanarli, la cosa migliore da fare è contattare un professionista, che vi aiuti a risolvere il problema. Questi solitamente individuano le aree in cui sono insediati gli animali, li tolgono e sigillano i possibili ingressi o creano un qualcosa per evitare che essi ritornino.

preventivo

Ti aiutiamo a cercare i migliori professionisti della tua zona! Chiedi un preventivo per DISINFESTAZIONE

invia la tua richiesta gratis ricevi fino a 5 preventivi scegli il preventivo migliore

richiedi un preventivo gratis
  • come allontanare i pipistrelli

Potrebbero interessarti anche