magazine

tutti gli articoli

Disinfestazione: quando e perché affidarsi a un professionista

I servizi di disinfestazione sono indispensabili quando la presenza degli agenti infestanti, quali insetti e roditori, è molto fastidiosa oltre che pericolosa.

Chiedi un preventivo per DISINFESTAZIONE
richiedi preventivo

Ci si affida ai servizi di disinfestazione per sbarazzarsi dal fastidio e dal pericolo provocato da diversi tipi di insetti (zanzare, mosche, blatte, pulci, cimici, acari, ecc.), o dalla sgradevole presenza di roditori come topi e ratti. Tutto può iniziare con qualche formica o scarafaggio sparso qua e là, o magari con l'aver notato più vespe del solito o un topo sfrecciare sul pavimento. Come prima linea di attacco, molti di noi cercano di liberarsi degli sgraditi ospiti autonomamente, il più delle volte con scarsi risultati. Se non affrontata correttamente, la situazione può facilmente sfuggire di mano e ci si può ritrovare la casa invasa in profondità da agenti infestanti nelle zone più impensate. Ma allora, come fare a sapere quando è il momento di chiamare un disinfestatore? Ecco alcuni segnali che indicano che è il momento di rivolgersi ad un aiuto professionale.


Api, vespe e calabroni possono essere estremamente pericolosi negli sciami, specialmente quando sono arrabbiati, fatto molto probabile se si cerca di abbattere il loro alveare o nido. Questi insetti tendono a nidificare nei luoghi più impensati, come tapparelle, cassonetti e sottotetti. Tentare di rimuovere il loro nido autonomamente potrebbe essere molto pericoloso in quanto, sentendosi minacciati, potrebbero diventare aggressivi e pronti a pungere chiunque si trovi nelle vicinanze. Non dimentichiamo che le punture degli imenotteri possono scatenare reazioni allergiche con conseguenze che vanno da reazioni locali, come pomfi anche molto estesi, shock anafilattico fino al decesso. Si evince che, se in famiglia vi sono soggetti allergici alle punture di api e simili, la loro vita potrebbe essere letteralmente in pericolo. Ci sono modi sicuri e più efficaci per trattare gli imenotteri aculeati, ad esclusione delle api che richiedono l'intervento di un apicultore: rivolgersi a ditte specializzate in servizi di disinfestazione che elimineranno gli insetti mantenendo gli abitanti al sicuro dalla minaccia di punture.



Vi sono alcuni tipi di infestazioni, come quelle da cimici dei letti, che devono essere affrontate necessariamente da professionisti in servizi di disinfestazione. Oltre ai materassi e alle strutture del letto, questi fastidiosi parassiti possono nascondersi pressoché in ogni angolo o fessura della casa, compresi muri, tappeti e l'interno dei mobili. Svegliarsi con punture e piccole macchie di sangue sulle lenzuola potrebbe essere il segnale della loro presenza. Spesso però questi segnali vengono ignorati e ci si accorge dell'infestazione da cimici da letto solo quando è avanzata. Il fai da te è del tutto inefficace: i parassiti scompaiono magari per qualche giorno, ma ritornano sempre. I residenti, dopo una serie infinita di goffi tentativi casalinghi, sono scoraggiati e vivono l'infestazione come una piaga insormontabile. Per eliminare questi parassiti ed impedire che si diffondano ad altre parti della casa bisogna rivolgersi ad un disinfestatore professionista in grado di trattare in modo appropriato tutta l'abitazione, liberandola definitivamente dalle cimici dei letti.


Alcune persone hanno una vera e propria fobia dei topi e dei roditori in generale. La sola vista di una piccola coda che guizza dietro ad un divano è sufficiente a farle scappare a gambe levate! Al di là della paura, la presenza di topi e ratti può mettere a rischio la salute delle persone che alloggiano nella casa infestata. Gli escrementi di questi roditori veicolano pericolose malattie infettive quali salmonella, colera e peste, senza contare che possono moltiplicarsi molto rapidamente e diventare un problema troppo difficile da gestire da soli. Per l'estrema prolificità e il rischio di trasmissione di malattie pericolose, è necessario agire tempestivamente. Pur sembrando una buona soluzione a basso costo, il fai da te è sconsigliabile per vari motivi, tra cui la scarsa conoscenza del tipo di topo infestante che rende qualsiasi intervento inefficace. Solo una ditta specializzata in servizi di disinfestazione potrà garantire l'eliminazione dei topi presenti e mettere la casa adeguatamente al riparo da nuove infestazioni.


Le ditte che forniscono servizi di disinfestazione devono attenersi scrupolosamente a riferimenti legislativi in merito alla salute delle persone che abitano negli ambienti ove sono chiamate ad intervenire. Questo serve a ridurre al minimo il rischio derivante dall'utilizzo di insetticidi e ratticidi che possono mettere seriamente a repentaglio la salute di persone e animali. Quando in casa ci sono familiari vulnerabili, come bambini piccoli o animali domestici, è indispensabile fare molta attenzione ad introdurre pesticidi chimici potenzialmente pericolosi nell'abitazione. Le ditte di disinfestazione mettono a disposizione professionisti adeguatamente addestrati all'uso di queste sostanze chimiche che possono così liberare la casa da parassiti e topi, abbattendo il rischio di avvelenamento dei più piccoli e dei nostri amici a quattro zampe.

Potrebbe interessarti anche