Sei già cliente?

Gestisci i tuoi servizi nell'area dedicata di Italiaonline.

accedi all'area clienti

Vuoi trovare
nuovi clienti?

Scopri come inserire la tua attività
su PagineGialle Casa!
CONTATTI: NUMERO VERDE 800-011411
info@italiaonline.it

MAGAZINE

chiedi preventivo

Disinfestazione topi: quanto costa la derattizzazione?

La tua casa o altri luoghi che frequenti sono infestati dai topi? Hai paura di loro? Ecco che allora si rende necessaria una disinfestazione topi attraverso una derattizzazione professionale.

A volte capita di dovere fare i conti con la presenza di topi in casa, nel condominio o in giardino. Un problema che negli ultimi tempi sta aumentando sempre di più. Ancora più fastidioso quando si tratta di ratti. Vari i motivi che portano alla presenza di questi animali, in primis un ambiente poco pulito. Tuttavia, prima di farsi prendere dal panico è meglio fare alcune verifiche per vedere se si tratta veramente di topi, ratti o di altri animali.

Derattizzazione
Chiedi un preventivo per DISINFESTAZIONE richiedi un preventivo gratis

La presenza di un forte odore di ammoniaca, danni alle strutture come cavi e tubature rosicchiate, rappresentano i casi più evidenti che testimoniano la loro presenza. Le feci soprattutto sono un chiaro esempio di topi "in azione". Un altro segnale da non sottovalutare riguarda le provviste che sono state “attaccate”. La cosa migliore è sempre quella di far eseguire un sopralluogo a chi di competenza e chiedere un preventivo. Tuttavia in molti decidono di affidarsi al fai da te, con tutti i rischi del caso e soprattutto non avendo la sicurezza di risolvere il problema.

Tra questi ultimi rimedi i più utilizzati sono:

  • spargere del veleno per topi
  • installare trappole per topi
  • lasciare delle esche per topi e/o del cibo avvelenato
  • installare trappole per ratti (quando si tratta di questo tipo di animali)

Se sbagliate trattamento e non ottenete risultati, non solo avrete perso del denaro, ma si potrebbero riscontrare anche gravi conseguenze per la salute perché i topi sono animali molto prolifici. Una prassi, comunque, sconsigliata quella del fai da te. Infatti anche se questi metodi sortissero l’effetto sperato, bisognerà considerare anche tutti gli interventi da fare subito dopo, come liberarsi anche della carcassa dell’animale.

Derattizzazione topi professionale o fai da te?

Una volta che si è deciso di affidarsi a qualcuno, sarebbe conveniente chiedere un parere a degli esperti del settore. Loro visiteranno i locali redigendo un piano di intervento.

Bisognerà tenere conto in questo caso di:

  • aree da intervenire
  • situazione del luogo
  • eventuali inconvienti
  • localizzazione delle esche in prossimitá dei folocai di infestazione
  • principi attivi
  • installazione trappole

L’obiettivo è quello di bonificare l’ambiente con con il più basso impatto ambientale possibile. Bisognerà naturalmente stare attenti soprattutto se in casa sono presenti bambini o animali da compagnia. I topi veicolano numerose malattie, alcune delle quali anche molto gravi.

Quanto costa la derattizazione?

Ovviamente i fattori che vanno a configurare un preventivo preciso sono diversi. In particolar modo si dovrà tenere conto di:

  • ampiezza della zona da trattare
  • tipologia dell’area infestata (sottotetto, giardino, pareti).
  • tipo di trattamento che si sceglie
  • grado di infestazione

Il costo della derattizzazione può includere interventi correttivi:

di tipo “generale” ossia validi per qualsiasi tipo di infestazione. Includono trattamenti immediati sulle stazioni di monitoraggio e una prima strategia di gestione dell’infestazione; - di tipo “mirato” ovvero eliminazione dei topi con azioni legate al tipo di infestante presente (ratti o topolini). E inoltre dipenderà dal grado di infestazione riscontrato e dagli ambienti da sottoporre a trattamento.

In ogni caso è necessaria una buona conoscenza della biologia dell’infestante per decidere nel modo più efficace luoghi e tempi di intervento.

Naturalmente il costo di derattizzazione si abbassa notevolmente se si opera su ambienti di dimensioni ridotte, come per esempio una casa. Nel caso si effettua l'intervento su un’abitazione possono essere sufficienti anche due interventi solamente. Dovranno però essere effettuati a distanza temporale ravvicinata.

Ogni intervento effettuato avrà un costo variabile in media tra le 100 e le 160 euro.

Delle volte, poi, a seconda del grado di infestazione in atto, può occorre più di un trattamento, oppure la combinazione di due o più trattamenti diversi. Anche qui dipende però da come opera la ditta. E soprattutto l'intervento andrà deciso di volta in volta a seconda del problema che ci si ritrova davanti.

Pericolo scampato?

La cattura degli animali nocivi già presenti, però, non fornisce una definitiva garanzia che non possano ritornare. Gli interventi di derattizzazione hanno significato e sono efficaci solo se vengono accompagnati da un continuo e costante monitoraggio dell’evoluzione dell’infestazione anche in relazione al territorio circostante. In molti consigliano anche l’utilizzo di ulteriori strumenti di prevenzione con le relativi istruzioni su come allontanare i topi. Tra questi figurano gli ultrasuoni per topi, che emettono onde sonore a frequenze molto elevate, e il repellente per topi.

preventivo

Scegli uno dei nostri migliori professionisti! Richiedi un preventivo gratis a DISINFESTAZIONE

invia la tua richiesta gratis ricevi fino a 5 preventivi scegli il preventivo migliore

CHIEDI ORA
  • trappole per topi
  • veleno per topi