MAGAZINE
Logo Magazine

Elimina gli scarafaggi volanti notturni, cosa fare?

Come comportarsi nel caso di un infestazione di scarafaggi volanti notturni? Segui i nostri consigli che trovi in questo articolo, e ricorda: don’t panic

Chiedi un preventivo per
disinfestazione da blatte
richiedi un preventivo gratis

Abitanti delle soffitte, dei solai e delle cantine umide e abbandonate, gli scarafaggi volanti notturni sono bestioline dalle medie dimensioni (possono arrivare a misurare anche 5 o 6 cm di lunghezza) che compaiono in massa, proliferando soprattutto nel periodo estivo, ovvero quando l’umidità esterna e interna alle nostre abitazioni raggiunge il picco massimo.
Cosa sono esattamente? Come distinguerli dai normali scarafaggi? Come eliminarli una volta per tutte?
Questo e tanto altro su PG Casa.

Scarafaggi volanti notturni: come si riconoscono?

La domanda che viene posta più di sovente è: cosa sono gli scarafaggi volanti notturni? La risposta è più semplice di quanto si possa pensare: questi animali – anche conosciuti come blatte volanti – non sono fisicamente dissimili dai loro cugini prettamente terrestri. Tutte le specie conosciute di scarafaggi posseggono le ali, ma soltanto alcune tra queste le hanno sufficientemente sviluppate da permettere loro di spiccare il volo. Il loro rocambolesco, buffo e sgraziato volo potrà purtroppo terminare tra i vestiti o i capelli di qualche malcapitato che – specialmente durante le sere estive (periodo che coincide con la loro fase dell’accoppiamento) – si trovi in luoghi chiusi e umidi o all’aria aperta.
Gli scarafaggi volanti notturni non sono animali pericolosi di per sé: non mordono e non pungono; ma la loro presenza – specie se in gran quantità – può portare alla proliferazione di batteri dannosi per l’uomo (escherichia coli, salmonella, ecc…). Per questo motivo bisogna in ogni modo adoperarsi perché questi insetti non entrino nelle nostre abitazioni, dove potrebbero trovare un ambiente confortevole e – di conseguenza – proliferare.

Come eliminare gli scarafaggi volanti notturni?

Per evitare che gli scarafaggi volanti notturni trovino nelle nostre abitazioni un terreno fertile alla loro riproduzione, è utile sapere che questi si avventurano in casa spinti non da altro se non dalla naturale ricerca di qualcosa con cui nutrirsi, quindi sarà bene evitare di accumulare immondizia, abbandonare avanzi di cibo in giro per la cucina o sulle stoviglie non lavate e mantenere sempre l’ambiente asciutto e pulito. Osservando queste semplici precauzioni igienico-sanitarie, non dovreste avere problemi di infestazioni.
Potrebbe però capitare che – nonostante tutte le dovute accortezze – troviate alcuni esemplari della specie nei dintorni di docce, vasche o lavandini. Perché accade?
Perché gli scarafaggi, alla continua ricerca di ambienti umidi in cui soggiornare indisturbati, si avventurano su per i tubi degli scarichi sbucando improvvisamente nei bagni di casa.
Cosa fare, dunque, se si incorre in un infestazione di scarafaggi volanti notturni? Come comportarsi?
Innanzitutto sarà bene non lasciarsi prendere dal panico e dallo sconforto: la situazione sarà facilmente e brevemente risolvibile senza l’aiuto di rinforzi esterni, basterà munirsi di alcuni prodotti appositi a trattare l’infestazione.
In commercio ne esistono parecchi adatti a tutte le situazioni ed esigenze: prodotti in schiuma, prodotti in spray e prodotti in gel sono comunque i più consigliati perché – attaccandosi direttamente all’animale – la sostanza verrà trasportata all’interno del nido sterminando tutti gli esemplari presenti.
Il cartone collante sarà più indicato in una fase finale, per accertarsi che la disinfestazione sia stata efficace.

In caso di infestazione di scarafaggi volanti notturni, la parola d’ordine sarà “don’t panic”: basterà un po’ di cura e attenzione per sterminare la colonia e prevenire una possibile ricomparsa dell’infestazione.
Rivolgiti a un professionista della tua zona, puoi richiedere subito un preventivo senza impegno.

Scegli uno dei nostri migliori professionisti!
Richiedi un preventivo gratis a disinfestazione da blatte
CHIEDI ORA
invia la tua richiesta gratis
ricevi fino a 5 preventivi
scegli il preventivo migliore
Lavori da fare in casa?
Ricevi e confronta preventivi gratis dai migliori professionisti nella tua zona
TUTTE LE CATEGORIE
Accedi con le tue credenziali