MAGAZINE

Come funzionano le trappole e le esche per formiche

La presenza di formiche in casa è un problema che si manifesta soprattutto nei mesi caldi. Ecco come funzionano le trappole e le esche per formiche

02-11-2021 (Ultimo aggiornamento 29-02-2024)

Chiedi un preventivo per disinfestazione richiedi un preventivo gratis

Le trappole per formiche spesso rappresentano l’unica soluzione per liberarsi da un’infestazione in casa, un problema serio in quanto la colonia può essere composta da milioni di insetti. Se non contrastate le formiche possono invadere l’abitazione, contaminando i cibi conservati nella dispensa e mettendo a rischio la salute degli inquilini.

In queste circostanze esistono dei rimedi naturali e dei metodi chimici più aggressivi, da scegliere in base alla gravità dell’infestazione da formiche e della rapidità con la quale si desidera liberarsi da questi piccoli insetti. Ecco alcuni consigli utili sulle migliori esche e trappole contro le formiche da utilizzare per eliminare questi insetti in modo definitivo.

Trappole per formiche: come funzionano esattamente

Il funzionamento delle trappole per formiche dipende dal metodo adottato per contrastare questi insetti. Alcune esche alimentari contengono sostanze che attirano le formiche, le quali rimangono incollate su una superficie che funziona come trappola e infine muoiono. Altri rimedi invece contengono sostanze tossiche per le formiche, le quali eliminano gli insetti per ingestione.

Alcune esche alimentari sono vendute in forma di granuli zuccherini, in questo modo sono facilmente trasportabili dalle formiche all’interno del formicaio, per rimuovere non solo quelle che si trovano all’esterno ma anche le formiche giovani pronte a invadere la casa alla ricerca di cibo. Naturalmente è importante scegliere sempre prodotti di qualità, maneggiandoli in sicurezza leggendo con attenzione le indicazioni del produttore.

Quali sono le trappole per formiche efficaci?

Nei mesi caldi può capitare di trovarsi una colonia di formiche in casa (o sulle piante) e, in particolar modo, in cucina: questi insetti infatti sono attratti dagli alimenti dolci, in quanto possiedono un olfatto molto sviluppato. Si può ricorrere a diversi tipi di esche per formiche in casa, tuttavia prima di procedere è opportuno individuare i punti da cui entrano e sigillarli con il mastice.

Bisogna tenere presente che, prima dell’infestazione vera e propria, alcuni esemplari vanno in ricognizione per vedere se ci sono tracce di alimenti e briciole. E’ un ottimo stratagemma seguire il percorso di queste formiche esploratrici e vedere da quale crepe e fessure passano. Poi ci sono alcune avvertenze che devono essere sempre rispettate: innanzitutto, gli alimenti dolci (zucchero, biscotti, miele, ecc.) devono essere rigorosamente conservati in contenitori ermetici, in quanto gli ospiti indesiderati non trovando nulla da mangiare andranno in altri luoghi. 

Inoltre è importante risciacquare i vasetti di marmellata, delle salse, dei sottaceti e del miele, mettendoli in ciotole d’acqua. La cucina va sempre spolverata e devono essere eliminate le briciole da tutti gli spazi più angusti, poiché attirano subito le formiche. Un altro accorgimento consiste nel lavare subito i piatti, o in alternativa metterli nella lavastoviglie e chiuderla bene. Infine, è bene passare uno straccio imbevuto di aceto nella dispensa, sul balcone e sul tavolo della cucina.

Insetticidi ed esche per formiche

I veleni per formiche come prodotti chimici insetticidi eliminano le formiche ma non risolvono il problema a monte, in quanto da un eventuale nido ne possono uscire molte altre. Ecco perché, se il problema vi sembra grave, è meglio evitare il fai da te e chiamare un professionista, richiedendo un preventivo per la disinfestazione delle formiche.

Inoltre queste sostanze sono molto tossiche, soprattutto per i bambini e altri animali domestici. Un rimedio meno invasivo è quello delle esche alimentari, acquistabili nei supermercati ed estremamente efficaci nel disinfestare la casa. Queste trappole per formiche le attirano in una specie di gabbia, all’interno della quale prelevano il cibo contenente una soluzione attiva, sostanza che viene ingerita e portata nel nido in modo da sterminare tutta la colonia.

La scelta delle sostanze attrattive da utilizzare come esca dipende dalla specie di formiche: alcune sono attirate dalle sostanze proteiche, altre da quelle zuccherine, altre ancora dal legno. Prima di eliminarle completamente occorrono almeno un paio di settimane, durante le quali le esche vanno cambiate due o tre volte. Esistono anche delle esche in gel, sono facili da usare e non sono tossiche per gli animali domestici o i bambini. Le esche in gel per formiche contengono un insetticida a bassa concentrazione mescolato con una sostanza zuccherina che attrae le formiche. Le formiche operaie ingeriscono il gel e lo portano al nido, dove lo condividono con la regina e le altre formiche. L’insetticida agisce lentamente, uccidendo le formiche nel giro di pochi giorni.

Il prezzo di un prodotto del genere è di circa 9-10 euro ed il dosaggio per applicazione è di 5 grammi.

Scegli uno dei nostri migliori professionisti! Richiedi un preventivo gratis a disinfestazione

CHIEDI ORA