magazine

tutti gli articoli

Insetti e disinfestazione

Gli insetti, un pericolo per la nostra salute



Durante tutto l'anno scarafaggi, mosche, zanzare e formiche non recano solamente un fastidioso disturbo, ma sono un serio pericolo per l'igiene della casa e la salute. Gli scarafaggi trovano all'interno di casa nostra il loro ambiente ideale: cibo in abbondanza, temperatura costantemente mite intorno ai 20°C, possibilità di nascondersi in diversi punti della casa. Così anche le formiche ci scelgono per l'abbondanza di cibo da accumulare nel loro formicaio. Sottovalutare queste presenze ci porta ad arrivare ad un punto in cui è poi difficile liberarci. Mentre gli insetti volanti non nidificano in casa nostra, ma vengono solamente ad alimentarsi. Per le zanzare il nostro sangue serve per completare la maturazione delle uova, che poi deporranno in un ristagno d'acqua. Le mosche, onnivore, sono assolutamente da evitare perché nutrendosi anche di feci e banchettando con la spazzatura, contaminano i cibi su cui si depositano. Queste sono gli insetti più comuni che infestano non solo le nostre case ma anche attività produttive, mettendo a rischio la nostra salute.


Accorgimenti per allontanare gli insetti da casa nostra



Blatte e formiche vanno allontanate prima che decidano di installarsi in casa nostra costruendo tane e formicai e riproducendosi in tranquillità. Per questo ci sono dei piccoli accorgimenti da mettere in pratica, così da render loro la vita più difficile e allontanarle dalle nostre case. Innanzitutto chiudere con un coperchio i rifiuti umidi, conservare i cibi in contenitori con coperchio o sacchetti sigillati. Rimuovere i residui di cibo da sotto i frigoriferi e cucine a gas, non lasciare cibo per animali domestici nelle ciotole e pulire la ciotola dell'acqua. Non accatastare piatti e pentole sporche nel lavandino, ma lavarli subito dopo l'uso. Non lasciare acqua nel lavandino o nei secchi durante la notte, privando così gli scarafaggi dell'accesso all'acqua. Questi semplici accorgimenti limitano la facilità d'accesso al cibo per scarafaggi e formiche, frenando l'infestazione. Per le mosche e zanzare è da considerare, oltre agli accorgimenti di cui sopra, anche l'impiego delle zanzariere alle finestre, che impediranno agli insetti all'esterno di entrare in casa nostra.






La disinfestazione professionale per allontanare definitivamente gli intrusi


Gli scarafaggi di solito si muovono al buio. Se si vede uno scarafaggio di giorno è sintomo che l'infestazione è arrivata a livelli di guardia, e i semplici accorgimenti non bastano più. Diventa necessaria una disinfestazione eseguita da una azienda specializzata, con personale esperto ed addestrato a riconoscere l'infestante e i suoi comportamenti. Inoltre una azienda specializzata in disinfestazioni, oltre ad impiegare disinfestanti professionali adeguati al tipo di insetto ed a bassa tossicità per l'uomo e gli animali da compagnia, esegue un monitoraggio continuo per arrivare ad eliminare definitivamente gli insetti dalle nostre case. Ma la disinfestazione contro gli insetti non riguarda solamente le abitazioni private, ma è importante anche per aziende alimentari, supermercati, negozi e ristoranti. In questo caso la disinfestazione viene eseguita, a tutela dei clienti, nel pieno rispetto dei parametri HACCP. Per la disinfestazione Caserta sea 2.0 Equilibrio Ambientale, oltre che a disporre di disinfestanti di ultima generazione particolarmente efficaci contro gli infestanti e personale particolarmente addestrato, fornisce alle aziende tutta l'assistenza richiesta per l'espletamento del protocollo HACCP.


Potrebbe interessarti anche