magazine

tutti gli articoli

La disinfestazione per la sicurezza di tutti gli edifici

Vespe, calabroni, bombi: un pericolo da eliminare con l'aiuto di professionisti

I cambiamenti climatici degli ultimi anni hanno portato ad un notevole aumento di insetti appartenenti alla famiglia degli imenotteri. Questi insetti con l'aumento delle temperature riescono a resistere fino a dicembre, per poi nidificare nuovamente in primavera. Se le api, che in fondo svolgono un ruolo molto importante in quanto producono miele, pappa reale, propoli, possono essere considerate insetti non nocivi, anche perché cibandosi di nettare e polline vivono solo in campagna, non è così per calabroni e vespe che sono onnivori e quindi nidificano in qualunque luogo vi sia del cibo accessibile. Questo porta molte persone ad avere problemi di infestazioni di imenotteri, insetti pericolosi in quanto le loro punture possono creare gravi problemi e che quindi devono essere trattati da professionisti del settore. Vespe e calabroni sono soliti fare nidi in cassonetti delle tapparelle, camini, sottotetti e quindi al momento delle pulizie possono aggredire, proprio per questo è bene fare attenzione prima di iniziare le pulizie e chiamare imprese di disinfestazione.


Le infestazioni di insetti e in particolare di imenotteri, non sono le uniche che possono portare disturbo, in campagna come in città, infatti tra gli insetti infestanti vi sono anche le blatte, inoltre soprattutto nelle dispense ai piani bassi, è frequente l'infestazione di topi. Insetti e ratti sono portatori di infezioni e patologie, proprio per questo l'uomo ha sempre cercato di porvi rimedio e di sicuro non si può utilizzare il vecchio metodo del gatto, oppure mettere esche e veleni perché questi potrebbero creare ulteriori danni e intossicazioni. Anche in questo caso rivolgersi a professionisti in derattizzazione e disinfestazione apporta notevoli vantaggi. In primo luogo perché propongono soluzioni adatte alle diverse tipologie di infestazioni e in secondo luogo perché consentono in breve tempo di eliminare anche larve di insetti, nidi di topi con un veloce ripristino dello stato dei luoghi. I professionisti, infatti, hanno l'abilitazione per l'uso di prodotti non ad uso comune, questi, se utilizzati con le giuste competenze, non sono nocivi per l'essere umano e per gli animali di casa come cani e gatti, ma permettono in breve tempo di risolvere il problema.







In caso di infestazioni di insetti come calabroni, vespe, bombi oppure di bisogno di liberarsi di ratti, blatte e altri insetti è possibile rivolgersi all'Azienda Agricola delle Dolomiti a Belluno. Alla base del lavoro dell'Azienda Agricola delle Dolomiti vi è la conoscenza approfondita del mondo degli insetti maturata nell'attività di apicoltura. A questa si è aggiunta la formazione professionale presso l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie (IZSVE) a cui è conseguita l'iscrizione nell’albo regionale dei tecnici apistici. Affidarsi a professionisti per risolvere il problema delle infestazioni vuol dire avere la certezza di un intervento risolutivo senza però creare danni a persone o cose. Gli esperti, una volta contattati, si recano sul posto per un primo sopralluogo volto a valutare la situazione, procedono quindi all'eliminazione di nidi, evitando però durante questa delicata fase di disturbarli agendo in modo incauto, ciò infatti può renderli aggressivi e in caso di puntura può esservi shock anafilattico anche per coloro che non sono allergici. L'azienda Agricola delle Dolomiti può essere contattata anche nel caso di infestazioni di topi.


Potrebbe interessarti anche