MAGAZINE

Come eliminare i pesciolini d'argento

I pesciolini d'argento risiedono all'interno di molte case e da molti sono considerati ospiti poco graditi. Scopriamo cosa sono e come sbarazzarcene

24-10-2021

Chiedi un preventivo per disinfestazione richiedi un preventivo gratis

Sono piccoli e hanno una tonalità argentata, ma a dispetto del colorito e della dimensione minuscola, hanno ben poco in comune con i pesciolini.

pesciolini d’argento infatti, non li trovi in acqua né possiedono branche e pinne, ma sono degli insetti particolarmente proliferi che sempre più di frequentemente infestano le nostre case.

Quali sono le caratteristiche dei pesciolini d’argento? Come rimuoverli in modo efficace grazie ad una disinfestazione professionale? Se anche tu vuoi eliminare totalmente i pesciolini d’argento ecco alcuni consigli irrinunciabili che ti permetteranno di prevenire e rimuovere il problema.

Pesciolini d’argento: l’identikit di un insetto combina guai

Se da un primo acchito il nome pesciolino può sembrarci gradevole e simpatico, il suo nome scientifico, vale a dire Lepisma saccharina, lo sarà sicuramente meno. Eppure, a ben osservare, il nome scientifico del pesciolino d’argento ci dice molto sulle caratteristiche di questo insetto.

Il pesciolino d’argento visivamente è un insetto grande non più di un centimetro che si nutre di amidi come ad esempio il retro della carta da parati o ancora vecchi libri, vestiti e anche squame di pelle. Pur essendo un insetto fastidioso, non è né velenoso né tanto meno morde, ciò nonostante crea non pochi danni negli ambienti dove prolifera. I pesciolini argentati non sono inoltre velenosi né aggressivi, non irritano e non provocano alcun danno all’uomo, eccetto quello materiale che provocano alla sua casa.

Infine a differenza della maggior parte degli insetti, è una specie longeva. Si calcola infatti una vita di media di 3 anni senza contare che la femmina del lepisma saccharina è in grado di dare la vita nel corso della sua vita riproduttiva a migliaia di altri piccoli pesciolini d’argento. Hai capito bene: in una sola covata, una femmina è capace di deporre dalle 70 alle 100 uova, le quali si schiuderanno in 2-4 mesi. L’adulto arriva fino ai 20 millimetri di lunghezza.

Ecco dunque che la proliferazione di questo insetto, unito alla sua grande invasività rendono indispensabile la sua disinfestazione.

Pesciolini d’argento: come prevenire la comparsa o eliminarli

Onde evitare la comparsa in massa di un numero importante di pesciolini d’argento, può essere utile seguire alcuni accorgimenti:

Infine è sconsigliato l’uso insetticidi chimici e altri metodi fai da te che se usati in modo sbagliato possono portare all’effetto opposto di quello desiderato. Peggio ancora, se usati in maniera errata, questi insetticida chimici possono risultare dannosi per l’uomo.

Si consiglia piuttosto di farsi supportare dalle mani esperte dei disinfestatori, che grazie ad un’adeguata analisi del problema, ti supporteranno in ogni fase della disinfestazione dei pesciolini d’argento.

Disinfestazione professionale dai pesciolini d’argento: prezzi

Il prezzo indicativo per una disinfestazione dai pesciolini d’argento varia in base all’estensione e alle dimensioni del problema, e naturalmente dell’area da ripulire. In generale per un intervento standard le ditte specializzate richiederanno un ammontare di denaro che si aggira intorno agli 80-100 euro. I prezzi possono naturalmente variare anche in base alla zona geografica.

Trova oggi stesso i migliori professionisti presenti in zona e richiedi un preventivo gratuito e senza impegno per poter usufruire del servizio migliore ad un ottimo rapporto qualità-prezzo.

Scegli uno dei nostri migliori professionisti! Richiedi un preventivo gratis a disinfestazione

CHIEDI ORA