MAGAZINE
Logo Magazine

Scopri cosa sapere sulla disinfestazione delle lucertole

Il tuo terrazzo è la dimora preferita dalle lucertole? Se il problema persiste ecco qualche consiglio su come procedere alla disinfestazione delle lucertole

22-04-2021 (Ultimo aggiornamento 28-04-2021)
Chiedi un preventivo per
disinfestazione insetti

Con l’arrivo della primavera e delle prime giornate calde e soleggiate, è facile che molti animaletti – rimasti rintanati durante i mesi freddi – escano dalle loro tane per sbarazzarsi del torpore invernale; tra questi, anche le lucertole.
Questi animali possono non essere graditi, specie se la loro presenza si ravvisa sul terrazzo di casa. Cosa fare allora? La soluzione migliore in questo caso è la messa in campo di una disinfestazione dalle lucertole, come per la disinfestazione dei gechi.
Leggendo questo articolo scoprirai come allontanare le lucertole dal terrazzo e procedere con la disinfestazione.

Metodi non invasivi

Le lucertole sono animali assolutamente innocui per l’uomo, e la loro indole discreta e silenziosa fa sì che questi piccoli rettili passino perlopiù inosservati. Sono inoltre molto importanti per l’ecosistema: nutrendosi di piccoli insetti, contribuiscono a ridurre la presenza di zanzare e moscerini fastidiosi. Ma se il loro numero cresce a dismisura, possono diventare ospiti indesiderati sul terrazzo di casa. Come fare quindi per allontanarle senza nuocere alla loro incolumità? Si può, per esempio, ricorrere a metodi non invasivi per allontanare le lucertole dal terrazzo.

Naftalina
La naftalina è una sostanza chimica utilizzata da inserire in armadi e cassetti per scoraggiare l’insediamento delle tarme che rovinano gli abiti grazie al suo odore forte e sgradevole. Ed è proprio questo odore – poco rilevante per l’uomo ma insopportabile per gli animali – ad allontanare e a tenere a distanze le lucertole.

Aglio
Anche l’aglio, per il suo forte odore sgradevole, è un ottimo rimedio (per di più, anche naturale!) per allontanare le lucertole ed evitare che tornino ad abitare il terrazzo di casa. Per rendere l’odore ancora più intenso, basterà effettuare un’incisione profonda nello spicchio con un coltello ben affilato.

Pepe di Cayenna o tabasco
Entrambe queste due sostanze, sempre a causa del loro odore sgradevole, sono in grado di tenere lontane le lucertole e altri animaletti. Basterà riempire uno spruzzino d’acqua e aggiungere, al suo interno, del tabasco o del pepe di Cayenna e spruzzare queste sostanze anti lucertole attorno a porte, finestre e ringhiere per veder sparire le lucertole dal proprio terrazzo.

Metodi invasivi

Se la convivenza con le lucertole non è più in alcun modo sostenibile e i metodi precedenti non hanno dato i risultati sperati, si può decidere di optare per metodi decisamente più invasivi per ottenere una definitiva disinfestazione dalle lucertole.

Disabituanti e veleni
Il consiglio è sempre quello di evitare – quando possibile – l’utilizzo di metodi aggressivi per l’eliminazione delle lucertole dal terrazzo ma, se la situazione lo richiedesse, l’acquisto di veleni e di dissuasori per lucertole è effettuabile presso punti vendita specializzati. Basterà posizionare i veleni sul terrazzo per completare in poco tempo una disinfestazione definitiva.

Trappole
Le trappole, acquistabili presso negozi specializzati, sono un metodo invasivo ma non aggressivo per la disinfestazione del terrazzo dalle lucertole. Queste consentono – quando posizionate in punti strategici del terrazzo per catturare i piccoli rettili e poi liberarli altrove, senza causare nessun danno eccessivamente rilevante alla loro salute.

Per evitare di incorrere in spiacevoli casi di disinfestazione dalle lucertole, ricordarsi sempre di tenere pulito l’ambiente, non lasciare spazzatura in giro e sigillare eventuali aperture o fori tra i muri, finestra, porte e zanzariere.

Richiedi un preventivo gratuito su PG Casa.

Scegli uno dei nostri migliori professionisti!
Richiedi un preventivo gratis a disinfestazione insetti
CHIEDI ORA
invia la tua richiesta gratis
ricevi fino a 5 preventivi
scegli il preventivo migliore
Lavori da fare in casa?
Ricevi e confronta preventivi gratis dai migliori professionisti nella tua zona
TUTTE LE CATEGORIE
Accedi con le tue credenziali